ATP Roma: Nadal con Wawrinka; Federer con Djokovic, ma ci saranno?

Senza categoria

ATP Roma: Nadal con Wawrinka; Federer con Djokovic, ma ci saranno?

Pubblicato

il

 

TENNIS – Si è svolto a Roma il sorteggio degli Internazionali d’Italia. Possibili quarti di finale: Nadal-Murray, Wawrinka-Berdych, Federer-Raonic e Ferrer-Djokovic. Fognini trova Rosol al primo turno, Seppi trova Tommy Haas. Djokovic è atteso a Roma in giornata, Federer ancora in forse.

Nella splendida cornice del Campidoglio, si è tenuto il sorteggio del torneo di Roma, quinto Masters 1000 della stagione ATP. Nadal potrebbe affrontare al secondo turno Volandri o Simon. Fognini pesca Rosol al primo turno, Seppi trova Roger-Vasselin.

Quarti di finale teorici (dall’alto)

Nadal – Murray

Il campione in carica dovrebbe esordire contro Gilles Simon, anche se speriamo nell’impresa di Filippo Volandri contro di lui al primo turno. Il terzo turno dovrebbe vederlo opposto a uno tra Youzhny e Verdasco, entrambi in un momento non felice della loro carriera.

Murray dovrà sudarsi molto di più il posto nei quarti di finale, dopo che non ha brillato questa settimana in Spagna. Lo scozzese, dopo il bye al primo turno, dovrà affrontare il vincente del derby spagnolo tra Feliciano Lopez e Granollers, e qualora superi questo ostacolo si troverà di fronte uno tra John Isner e Marin Cilic, non propriamente un tabellone semplice prima di affrontare Rafa.

Wawrinka – Berdych

Dopo la prematura eliminazione a Madrid Stan Wawrinka cerca il riscatto al foro italico. Il vincitore di Montecarlo esordirà probabilmente contro il nostro Paolo Lorenzi (che affronta un qualificato al primo turno). Potrebbe esserci un altro avversario azzurro al terzo turno perché Andreas Seppi è in quella zona del tabellone (ma dovrà vincere la concorrenza prima di Tommy Haas e poi eventualmente di Sijsling)

Berdych ha un tabellone molto più insidioso; dopo il bye iniziale dovrà affrontare il vincente del match tra Bautista Agut (ancora in corsa a Madrid) e Tursunov. Al terzo turno eventualmente ci sarebbe una succosa rivincita con Grigor Dimitrov a una settimana di distanza dalla sfida di Madrid.

Federer – Raonic

E’ ancora incerta la presenza di Roger Federer al Foro Italico, dopo la nascita dei 2 gemelli. Il suo agente ha confermato la sua presenza al Roland Garros ma non si è espresso per Roma, anche se col passare delle ore si fa più probabile il suo arrivo nella Capitale. Se ci sarà il suo esordio non dovrebbe avvenire prima di Mercoledì contro uno tra Robin Haase e Jeremy Chardy. Difficile stabilire il suo avversario di 3° turno anche se il nostro N.1 Fabio Fognini appare certamente il più accreditato. L’azzurro dovrà prima battere Rosol e poi uno tra Delbonis e Dodig.

Raonic dovrà giocare piuttosto bene se vuole tener fede al suo posto in tabellone: l’esordio dovrebbe essere contro un altro azzurro, Simone Bolelli (che esordisce contro un qualificato). I possibili avversari di terzo turno sono tutti pericolosi: sarà uno tra Kevin Anderson, Pospisil, Tsonga e Dolgopolov e in ogni caso dovrà sudare parecchio.

Djokovic – Ferrer

Molto più sicura la presenza di Nole Djokovic a Roma rispetto a quella di Federer. Il serbo è atteso già oggi nella Capitale e si è detto in settimana in pieno recupero, dato che non sente più dolore al polso.
Il serbo esordirà contro il vincente del match tra Andujar e Stepanek al 2° turno e al terzo affronterà uno tra Tommy Robredo e Janowicz, prima di entrare nel vivo del torneo.

Ferrer, ancora impegnato a Madrid, esordirà contro uno tra Kukushkin e Sousa al secondo turno. Curioso il suo accoppiamento di ottavi, dato che dovrebbe vedesela con uno tra Ernest Gulbis, che ha battuto ieri sera a Madrid, e Kei Nishikori con cui giocherà questa sera la semifinale in Spagna.

Gli italiani (1° Turno)

Fognini – Rosol (2° T: Delbonis o Dodig, 3° T: Federer)
Seppi – Haas (2° T: Sijsling o Cecchinato, 3° T: Wawrinka)
Volandri – Simon (2° T: Nadal)
Cecchinato – Sijsling (2° T: Seppi o Haas)
Lorenzi – Qualificato (2°T: Wawrinka)
Bolelli – Qualificato (2° T: Raonic)

Il tabellone completo:

(1) Nadal, Rafael ESP vs Bye

Simon, Gilles FRA vs (WC) Volandri, Filppo ITA

Qualifier vs Verdasco, Fernando ESP

Mahut, Nicolas FRA vs (14) Youzhny, Mikhail RUS

 

(9) Isner, John USA vs (PR) Melzer, Jurgen AUT

Qualifier vs Cilic, Marin CRO

Granollers, Marcel ESP vs Lopez, Feliciano ESP

Bye vs (7) Murray, Andy GBR

 

(3) Wawrinka, Stanislas SUI vs Bye

(WC) Lorenzi, Paolo ITA vs Qualifier

(WC) Cecchinato, Marco ITA vs Sijsling, Igor NED

Seppi, Andreas ITA vs (15) Haas, Tommy GER

 

(12) Dimitrov, Grigor BUL vs Roger-Vasselin, Edouard FRA

Qualifier vs Karlovic, Ivo CRO

Tursunov, Dmitry RUS vs Bautista Agut, Roberto ESP

Bye vs (6) Berdych, Tomas CZE

 

(8) Raonic, Milos CAN vs Bye

(WC) Bolelli, Simone ITA vs Qualifier

Anderson, Kevin RSA vs Pospisil, Vasek CAN

Dolgopolov, Alexandr UKR vs (11) Tsonga, Jo-Wilfried FRA

 

(13) Fognini, Fabio ITA vs Rosol, Lukas CZE

Delbonis, Federico ARG vs Dodig, Ivan CRO

Haase, Robin NED vs Chardy, Jeremy FRA

Bye vs (4) Federer, Roger SUI

 

(5) Ferrer, David ESP vs Bye

Kukushkin, Mikhail KAZ vs Sousa, Joao POR

Qualifier vs Qualifier

Gulbis, Ernests LAT vs (10) Nishikori, Kei JPN

 

(16) Robredo, Tommy ESP vs Monaco, Juan ARG

Janowicz, Jerzy POL vs Kohlschreiber, Philipp GER

Andujar, Pablo ESP vs Stepanek, Radek CZE

Bye vs (2) Djokovic, Novak SRB

 

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement