WTA Madrid interviste, Sharapova: "Esperienza e motivazioni t'aiutano a vincere le partite più difficili"

Interviste

WTA Madrid interviste, Sharapova: “Esperienza e motivazioni t’aiutano a vincere le partite più difficili”

Pubblicato

il

 

TENNIS WTA MADRID – Incontro di quarti di finale. M. Sharapova b. L. Na  2-6, 7-6, 6-3. L’intervista del dopo partita.

È stata una partita molto dura. Mi chiedo, quali sono quei grandi eventi nella tua vita che ti forniscono la forza mentale per superare queste partite?
Beh, sicuramente l’esperienza aiuta molto, anche l’aver attraversato diversi momenti in carriera ed essere riuscita a tornare e a restare concentrata quando sono avanti nel punteggio. Credo sia una combinazione di esperienza e di ciò che impari e la motivazione che trovi in te stessa, non abbatterti quando senti che le cose non vanno come vorresti.

Hai giocato contro Li Na un paio di volte sulla terra. Perché pensi di avere questo vantaggio psicologico in queste poche occasioni? Eri sotto nel punteggio, lei stava comandando; sembrava quasi avesse il match in controllo, ma sei riuscita a reagire e hai vinto.
Ti dirò, il match era davvero serrato. Credo che avrebbe potuto davvero vincere oggi. Ed è stata questione di pochi punti nel secondo set. E al terzo, anche se sono stata in vantaggio di un break durante tutto il parziale, lei non si è mai abbattuta. Sapevo che non avrei vinto finché non avessi giocato l’ultimo punto. Non credo si tratti di margine. Credo che oggi anche quando ero sotto, e non stavo giocando bene durante il primo set, io sia riuscita a mettermi nella posizione di recuperare e di arrivare al terzo. Poi qualcosa è cambiato e ho fatto delle cose diverse per mettermi nella posizione di andare avanti e trovare  un po’ più di energia che mi è mancata nel primo set.

Hai detto di non aver giocato bene nel primo set. Credi che il modo in cui sei riuscita a reagire, in particolare nel terzo set  e in generale il tuo stato di forma delle ultime settimane, come a Stoccarda, sia vicino alla tua forma migliore?
Credo che queste settimane siano estremamente importanti. Come avvicinamento al Roland Garros, lo sono molto. Vuoi migliorare il più possibile per i successivi incontri. Non è mai facile passare da un evento indoor ad uno outdoor. Qui e Roma sono gli ultimi due eventi prima dell’Open di Francia, e speri sempre di migliorare ad ogni partita. Sono molto felice di avere un’altra opportunità nella prossima partita.

Potresti giocare contro Caroline Garcia. Puoi dirci qualcosa?
Si, sta giocando molto bene in queste settimane, vincendo anche il suo primo torneo credo. Sarà una delle giocatrici del futuro e lo sarà a lungo. È bello vedere che fa progressi e mostra il suo tennis. Ha sempre avuto un gioco molto potente. Inoltre sta giocando molto bene. Vediamo come andrà il match oggi, ma sarà una bella sfida

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement