Knapp out a Norimberga, Gulbis in finale a Nizza, Karlovic a Dusseldorf

ATP

Knapp out a Norimberga, Gulbis in finale a Nizza, Karlovic a Dusseldorf

Pubblicato

il

 

TENNIS – Ernest Gulbis è in finale al torneo ATP di Nizza (affronterà Delbonis) mentre Ivo Karlovic approda in finale a Dusseldorf e sfiderà Kohlschreiber. Eliminata Karin Knapp, battuta in Germania da Eugenie Bouchard in due set. Prima finale WTA per la Puig a Strasburgo.

ATP Nizza

Ernests Gulbis ha guadagnato oggi la finale del torneo ATP di Nizza. Lo ha fatto superando Albert Montanes per 6-0 6-3, giocando perfettamente per gran parte dell’incontro. Affronterà in finale l’argentino Federico Delbonis che ha eliminato l’idolo di casa Gilles Simon, testa di serie N.4, col punteggio di 6-2 6-4 in appena 1h10 di gioco.

ATP Dusseldorf (Enrico Cotini)

Ieri il programma dei quarti non si è potuto completare in quanto la pioggia ha fermato il match tra Kohlschreiber e Delic sul punteggio di 7-5 4-4 in favore del tedesco. Il croato numero 211 al mondo ha dato filo da torcere al tedesco. Alla ripresa infatti ottiene subito il break e porta il match al terzo set. Classe 93 Delic ha avuto una discreta carriera da junior (semifinale al Roland Garros 2011 persa dal coetaneo Thiem). Si affaccia ora per la prima volta nel circuito ATP. Il tedesco però nel set decisivo ha fatto valere la sua maggiore esperienza chiudendo con un perentorio 6-1.

Altro giocatore classe 93 che bene ha figurato in terra tedesca è Jiri Vesely. Oggi ha dovuto cedere al più esperto Karlovic, ma la partita è stata tiratissima. Come si poteva prevedere, dato che entrambi i giocatori sono dotati di un ottimo servizio, si è andati due volte al tiebreak. Il ceco ha avuto molte occasioni che non è riuscito a sfruttare. Quattro setpoint nel primo parziale e tre nel secondo. A questi livelli non te lo puoi permettere e finisci per farne le spese. Il tennista più alto del circuito è stato invece più freddo nei momenti decisivi. Karlovic, dopo Memphis, raggiunge la sua seconda finale stagionale.

In finale affronterà Philipp Kohlschreiber che davanti al festante pubblico di casa ha sconfitto in un’autentica battaglia Denis Istomin col punteggio di 6-2 4-6 6-4 dopo 1h55. Il tedesco si è complicato la vita dopo aver dominato il primo set, sfruttando solo 3 delle 12 palle break a sua disposizione nell’intero match…

WTA Norimberga

Niente da fare per Karin Knapp in semifinale al torneo di Norimberga in Germania. La tennista azzurra è stata sconfitta in modo abbastanza netto da Eugenie Bouchard, seconda testa di serie del torneo tedesco col punteggio di 6-4 6-3 in 1h30. La Knapp ha mancato tutte le  4 palle break avute nel match ottenendo solo 15 punti alla risposta. La Bouchard d’altronde ha dominato al servizio ottenendo 28 punti su 33 con la prima palla.

La canadese sfiderà in finale la ceca Karolina Pliskova, N.64 del mondo, che ha superato in rimonta l’ucraina Elina Svitolina, 4a testa di serie, col punteggio di 2-6 6-1 6-2 in poco più di 1h20.

WTA Strasburgo

Nel WTA di Strasburgo in Francia la prima finalista è la spagnola qualificata Silvia Soler-Espinosa che ha battutto, al termine di una battaglia di 2h46 l’americana Christina Mchale col punteggio di 5-7 7-6(7) 6-3. La spagnola ha salvato 3 match point nel tie-break del secondo set prima di prevalere alla distanza.

In finale affronterà la giovane portoricana Monica Puig che ha battuto un’altra americana, Madison Keys col punteggio di 7-5 6-3 in meno di 1h20. Per lei si tratta della prima finale in carriera a livello WTA.

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement