Triste Fognini, si smarrisce al quinto set (Clerici, Faggioni); Fognini e Seppi addio a Parigi, resta la Errani (Semeraro); Parigi amara: la solita occasione persa dal solito Fognini (Piccardi); Martello Errani, adieu Fognini. L'Italia double face del tennis (S.S.)

Rassegna stampa

Triste Fognini, si smarrisce al quinto set (Clerici, Faggioni); Fognini e Seppi addio a Parigi, resta la Errani (Semeraro); Parigi amara: la solita occasione persa dal solito Fognini (Piccardi); Martello Errani, adieu Fognini. L’Italia double face del tennis (S.S.)

Pubblicato

il

A cura di Davide Uccella

Triste Fognini, si smarrisce al quinto set (Gianni Clerici, La Repubblica, 01-06-2014)

Non ci fosse Fognini bisognerebbe inventarlo”, mi dice uno spettatore italiano, dopo che il nostro eroe si è trovato di fronte un avversario come Monfils, ai bordi dello svenimento e incrampato, e , dopo aver vinto un set, il quarto, contro simile fantasma, è stato visitato a sua volta da un crampo, e ha finito per perdere una partita che spettatori di indubbia neutralità ritenevano vinta.

“Se devo credere al povero Bobby Riggs ci son state vicende più sorprendenti”, rispondo, grato per la copia della Repubblica che sporge dallo zainetto del lettore. “La volta che il bizzarro campione d’Italia del 1942, Cecchino Romanoni, riusci a battere Riggs in un’esibizione argentina, preso da un irir provvisoraptus iniziò a bruciare la racchetta dell’avversario’. “Non vedo che cosa abbia a vedereconicrampi”, intervieneun altro passante italiano, un professionista come Giorgio di Palermo (ATP). “Ricordapiuttosto il tuo amico Gian Enrico Maggi, giudice arbitro di Coppa Davis a Copenhagen, che non sapeva più se squalificare il danese o l’avversario indiano, tutti e due inciampati e incapaci di muoversi”. Mi dico a questo punto che un vecchio reporter farebbe meglio a scordarsi del passato, e a riassumere la drammatica, o forse grottesca, vicenda. II match tra Fognini e Monfils era stato preceduto da un’altra vicenda di più di quattro ore, divise in due giorni, nel 2010, quando ancora i patrioti speravano che ii giovanotto nero della Guadalupe riucisse a sostituire Noah nei loro cuori biancorossoblu. L’aveva vinta il nostro bizzarro eroe, cos come altre tre delle cinque disputate. E, in prospettiva, mi pareva che un Fognini lievemente favorito, anche grazie al vantaggio di classifica, (14 c. 23) e all’integrité spesso compromessa dell’ avversario, potesse spingere le proprie speranze sino ai quarti e forse addirittura alla semifinale. II match di Fabio è trascorso come sempre al seguito di una visione della realtà tanto personale da apparire a volte incomprensibile, fitta di soliloqui, di mutamenti di umore, di scambi di occhiate, insomma diversa da quella di un attore per il quale il pubblico è un’indistinta presenza urnana.

Un primo set già vinto si complicava sino al quarto set point, il secondo smoriva per un’ assenza misteriosa per chi non sia uno psicologo, e, da quattro pari nel terzo, una simile autopunizione portava al quarto. A questo punto il francese, ben noto causa una serie di precedenti infortuni, pareva avviarsi all’infermeria, sinché Fabio lo seguiva sfortunatamente nella momentanea zoppia, offrendogli certo maggior incoraggiamento di un medico affaccendatissimo.

Rimane, alla seconda sett- mana di lusso, la sola Errani, che mi è parsa rigenerata dopo l’infortunio della finale romana. Ha giocato una partita delle sue, senza mai commettere mezzo errore gratuito, distanziando una robusta ragazzotta israelia na, un puro prodotto robotico di quanti ho indicati in un articolo di ieri, che ha incontrato qualche interesse, ed è stato piuttosto tradotto.

Fognini e Seppi addio a Parigi, resta la Errani (Stefano Semeraro, Il Corriere dello Sport, 01-06-2014)

«Com’è Fabio? Be’ molta.. Fabio». Gael Mon-fils Fabio Fognini lo conosce molto bene, ci ha giocato mille volte fin da ragazzino («Mai un match tranquillo»), e gli vuole anche bene. Quattro anni proprio a Parigi, ma sul Centrale, ci perse un terzo turno leggendario diviso in due atti – pardon, due giorni – e finito 9-7 al quinto dopo che il francese si era trovato avanti due set e un break ma fradicio di crampi. Stavolta si è vendicato. Sempre in amicizia, s’intende. E sempre in cinque set, altalenanti, incarogniti, ma decisamente brutti (5-7 6-2 6-4 0-66-2) in 3 ore e 24 minuti di gioco. Per Fognini, oggi n. 15 Alp, è l’addio al sogno di entrare in tempi brevi nella Top Ten, e l’ultimo sigillo di una stagione sulla terra nata benissimo a Napoli, con la vittoria su Andy Murray in Coppa Davis, e poi lentamente naufragata fra lampi, giornate storte e mezzi infortuni in un lungo sentiero rosso delle occasioni perdute. Monfils ieri ha approfittato del suo “doctor Fogna della sua fragilità nervosa, e gli ha tirato la stangata.

LA PARTITA. Lo ha illuso, in un quarto set non giocato, passato a crollare la testa e a chiedere l’intervento del medico per farsi controllare la pressione, che anche questa volta al quinto set avrebbe vinto lui. Invece Fabio, che dopo aver strappato il primo set e ceduto il secondo, il terzo lo aveva prima smarrito, poi ritrovato, poi riperso con due palle-break sul 4-4, nel quinto è andato sotto, mentre Mon-fils rinasceva come Lazzaro. Il pubblico del “Suzanne Lenglen” ululava, stregata da Gael l’Uomo Volante, dall’istrione delle banlieu, annusava l’impresa dell’ex Top Ten ora n. 28 che alla vigilia il torneo ha rischiato di non giocarlo per infortunio. E Fabio, in una delle sue giornate opache, sciroccate, si è sciolto. Nel primo set Carlos Bernardes, il giudice di sedia che vive in Italia e che lo ha anche in simpatia, non si era potuto esimere dall’affibbiargli un warning per un “puta” gridato troppo forte. Sul 2-0 40-15 è scattato il penalty point per una racchetta lanciata e brutalizzata Tre a zero Monfils. Fognini è risalito fino al 3-2, poi ha incassato altri due break il match lo ha chiuso spedendo l’ennesimo dritto in corridoio. «Ma da Parigi esco a testa alta», ha detto ripetendo nervosamente il copione poco credibile di chi “ci mette la faccia’ «È stato un match lottato, ho acuto le mie chance, ma sono andato in dritto con il tilt e non ho servito bene. Monfils antisportivo? Siamo amici, ma sapevo che poteva farlo. In campo ognuno fa tutto quello che può per vincere».

BILANCIO. II suo bilan o alla fine è di 81 errori gratuiti nel match e sei delusioni sull’amata terra Iniziate a Montecarlo, con il match degli insulti al padre nel match perso con Tsonga, continuate con l’infortunio e il ritiro al primo turno di Barcellona, proseguite la finale regalata all’altro “furbetto” Klizan a Monaco, concluse dai primi turni di Madrid e Roma e ora da questo stop. Sul cemento non se l’era affatto cavata male (ottavi in Australia, Indian Wells e Miami). È stata proprio l’amata terra, e la tensione per quella Top Ten che tutti gli avevano messo già in tasca – un po’ come è capitato alla sua fidanzata Flavia Pennetta – a tradirlo. Per il futuro chissà che il suggerimento non gliel’abbia fornito Monfils: essere un po’ meno… Fabio.

Parigi amara: la solita occasione persa dal solito Fognini (Gaia Piccardi, Il Corriere della Sera, 01-06-2014)

Perché il naufragare gli sia dolce sempre nello stesso mare — quel brodo saporitissimo fatto di tennis a tratti squisito e atteggiamenti spesso urticanti (tra il peggio del repertorio, ieri, il dito medio infilato in bocca e poi mostrato a uno dei suoi tanti fantasmi e un’insopportabile litania di bestemmie snocciolate, senza vergogna e senza freno, in mondovisione) —, è materia che Fabio Fognini forse poterà al prossimo colloquio con Ana, moglie del coach José Perlas, la psicologa amante delle missioni (im)possibili: far quadrare la testa rotonda del numero uno d’Italia.

Sul centralino del Roland Garros, alla fine di un terzo turno gremito come una finale e vissuto dal pubblico con la partecipazione degna degli eredi di Chauvin (e dov’è la novità?), resta l’ennesima occasione persa. Contro il francese Gael Monfils, già sconfitto dall’azzurro nel 2010 dopo una rocambolesca maratona finita 9-7 al quinto set, Fabio, non c’è dubbio, partiva favorito. Dalla vaghezza di Fognini (abbandonato per lunghi tratti da dritto, 41 errori non forzati su un totale di 8i, e servizio, 57% di prime palle in campo contro il 78% del rivale) e dalla tensione di Monfils davanti ai suoi tifosi, è uscito un match strano e saltellante, intenso ma non bello, che sul punteggio di due set a uno per il francese (5-7, 6-2, 6-4) sembrava avere un solo protagonista in campo, Fabio Fognini. L’azzurro, infatti, si annetteva il quarto 6-o mentre Monfils, chiamato il medico, sembrava esanime («Non lo vedi che sto morendo?» diceva all’arbitro). Teatro o verità, ora che Fabio è in vacanza e Gael nei morbidi ottavi contro lo spagnolo Garcia Lopez, poco importa. L’aggravante? Eccola: Fognini era caduto in un trappolone simile meno di un mese fa nella finale di Monaco di Baviera, quando lo slovacco Klizan si era finto sufficientemente morto da vincere il titolo in tre set. Innervosito (strano…), sempre più scat-toso e ticcoso (bizzarro…) e infine totalmente deconcentrato (non si buttano via i game così svogliatamente, per nessun «buon» motivo al mondo), Fognini ha permesso all’avversario di rimontare terra, tennis, energie nervose e punteggio, fino a risucchiarlo nella sindrome del malato (il fisioterapista gli ha bendato dita e coscia sinistra), in schizzi di isteria fin lì latente (un inutile lancio di racchetta, peccato mortale, gli è costato un penalty point che ha mandato il francese avanti 3-0) e in un epilogo troppo prevedibile per apparire casuale: debole reazione (3-2) e crollo di schianto. Come sua abitudine, Fabio si è autoassolto da tutte le colpe («Esco da Parigi a testa alta») annunciando un periodo di «riposo». Si vuole, qui, ricordargli che dopo il fragoroso tonfo parigino Serena Williams, che non a caso è numero i del mondo, aveva detto: «Mi allenerò due, tre, dieci volte di più, perché una sconfitta così non mi accada mai più». Con Seppi fulminato secondo pronostico da Ferrer, resta l’eroica Saretta Errani a tenere alta la bandiera. Poche parole, molti fatti. E chi ha orecchie per intendere…

Ps. Nessuno ce l’ha con Fognini, che fuori dal campo è un ragazzo adorabile. Non è cattivo: è che lo disegnano così.

Martello Errani, adieu Fognini. L’Italia double face del tennis (Stefano Semeraro, La Stampa, 01-06-2014)

Due volti, due sguardi. Quello smarrito di Fabio Fognini che al cambio di campo di un quinto set che finirà per perdere contro Gael Monfils (5-7 6-2 6-4 0-6 6-2) mormora verso il suo angolo «ho la testa distrutta». Quello tosto di Sara Errani che concede appena un game alla sua (modesta) avversaria Julia Glushko e finisce dritta nella seconda settimana del Roland Garros per il terzo anno consecutivo. Nel 2012 fu finale, nel 2013 semifinale, quest’anno gli ottavi contro Jelena Jankovic, la n.7 del mondo, che Sara ha sconfitto due settimane fa a Roma, sono un traguardo già sicuro.

Il resto, in un tabellone nel quale le teste di serie continuano a smottare (ko anche la 11 Ivanovic e la 5 Kvitova), è un sogno accessibile. Gli avversari erano diversi – un ex top 10 Monfils, la n. 98 del mondo la Glushko – e quindi il parallelo va preso con cautela. Ma la giornata divaricata di Fabio e Sara racconta un’Italia double-face, che reagisce dison-Karlovic 6-3 rit. I risultati del tabellone femminile, 3 turno: Errani-Glushko 6-0 6-1, Jankovic-Cirstea 6-1 6-2, Ste-phens-Makarova 6-3 6-4, Safarova-Ivanovic 6-3 6-3, Kuznetsova-Kvitova 6-7 6-1 9-7, Halep-Torro Flor 6-3 6-0, BertensSoler Espinosa 6-2 6-1. versamente a seconda dei generi e delle qualità: il talento che s’aggroviglia, la grinta che si srotola. I maschi che escono definitivamente di scena – ha perso anche Seppi, chiuso da Ferrer – le ragazze che grazie alla Erra-ni non s’interrompono mai. E dal 2010, dall’epifania-choc della Schiavone, che al Roland Garros ne piazziamo almeno una in semifinale (con una vittoria e una (male per Francesca), altro che quote rosa.

Il 2014 aveva l’aria di essere anche l’anno di Fabio Fognini, il riscatto dell’altra metà della terra, ma anche ieri, come in una replica stanca di un film già visto, il nostro n.1 ha perso l’attimo e la testa. Quattro anni fa qui a Parigi contro Monfils sul centrale aveva vinto 9-7 al quinto un match di grande teatro, diviso in due giorni e condito dai crampi del francese. Stavolta il copione era scritto male, il tennis è rimasto in camerino. Un brutto primo set pieno di break, la chance sprecata da Fognini nel terzo (due palle break sul 4-4). Il quarto che proprio non si è giocato con Monfils che stava male (o ci marciava) chiedendo anche l’intervento del medico per provarsi la pressione, ma che nel quinto è (miracolosamente) rinato. Fabio è andato sotto 3-0 beccandosi anche un penalty point sul 2-0 40-15 per una racchetta lanciata (nel primo set era arrivato il warning per un «puta» di troppo), è risalito 3-2 ma senza convinzione e ha chiuso sparacchiando dritti e rovesci fra i fischi. Sipario, anche sul progetto di entrare fra i top 10 che dopo la Davis a Napoli e prima di una deludente stagione sul rosso sembrava già in cantiere.

«E stata molto lottata, ho dato tutto me stesso – ha ripetuto alla fine il recidivo – esco da Parigi a testa alta, sono andato in tilt con il dritto e non ho servito come negli altri giorni. Lui antisportivo? Fa sempre così, siamo buoni amici. Ognuno in campo tenta il tutto per tutto per battere gli avversari». Ecco, appunto.

A Parigi la Errani c’è. Fuori Fognini e Seppi (Claudia Faggioni, Il Tempo, 01-06-2014)

Aggrappati a Sara. È la Errani Tunica azzurra rimasta in corsa al Roland Garros 2014. La romagnola, testa di serie numero 10, ha conquistato un pass per gli ottavi di finale liquidando in un match senza storia (6-06-1) l’israelianaGlushkoesfide-rà domani la serba Jelena Jankovic, già sconfitta due settimane fa nella semifinale degli Internazionali Bnl d’Italia. «È andata molto bene, anche se il risultato netto non deve ingannare, gli scambi sono stati duri», il commento dopo il match della Er-rani. A Parigi Sara, finalista nel 2012, èchiamataaconfermare la semi finale raggiunta lo scorso anno, dove fu battuta da Serena Williams. «Questi due anni di esperienza mi hanno insegnato a gestire la pressione – ha spiegato – cerco di restare tranquilla, anche se non è facile perché qui ci tengo a far bene. La Jankovic? Sarà un’altra partita, certo io proverò a renderla il più possibile simile a quella del Foro Italico. Lei è una giocatrice pazzesca, per batterla devi essere al top». In attesa del match di singolare, la Errani scenderà oggi in campo nel doppio, dove in coppia con Roberta Vinci insegue la terza finale consecutiva a Parigi.

Si ferma invece la marcia parigina di Fabio Fognini, eliminato in cinque set dall’idolo di casa Gael Monfils, che si è preso la rivincita del match maratona del Roland Garros 2010, quando il ligure si impose per 9-7 al quinto set. Il francese l’ha spuntata con il punteggio di 5-7 6-2 6-4 0-6 6-2 in quasi tre ore e mezza di gioco, in una partita in cui, dopo il quarto set dominato dal ligure, Monfils sembrava ormai al tappeto anche acausa di veri o presunti problemi fisici. Niente da fare anche per Andreas Seppi, fermato in tre set (6-2 7-6 6-3) dallo spagnolo Ferrer. Tra i big, avanti l’otto volte campione a Parigi Rafa Nadal, vincente in tre set sull’argentino Mayer, mentre il match traAndyMurraye il tedesco Kohlschreiber è stato sospeso per oscurità sul pari al quinto set. In campo oggi, tra gli altri, Roger Federer contro il lettone Gulbis, Novak Djokovic opposto al francese Tsonga e Maria Sharapova contro l’australiana Stosur.

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement