Federer: “Nei prossimi tornei devo dimostrare qualcosa a me stesso”

Flash

Federer: “Nei prossimi tornei devo dimostrare qualcosa a me stesso”

Pubblicato

il

TENNIS – Il campione elvetico, arrivato ad Halle, ha parlato dei suoi prossimi obiettivi (Halle e Wimbledon) in cui cercherà di spezzare il duopolio Nadal-Djokovic.

Dopo la deludente eliminazione al Roland Garros contro Ernests Gulbis, Roger Federer torna sull’amata erba di Halle per difendere il titolo conquistato lo scorso anno. Il campione elvetico arriva in questa fase cruciale dell’anno non in perfette condizioni: le due eliminazioni premature, al secondo turno del torneo di Roma e al quarto turno del Roland Garros, hanno un po’ ridimensionato il suo buon inizio di stagione. Tuttavia ora, con i tornei su erba, inizia la fase di stagione preferita dallo svizzero, dove gioca o almeno dovrebbe giocare il suo miglior tennis.

E’ un periodo della stagione molto importante per me, perché ho da difendere il titolo qui ad Halle e dovrò cercare di riscattarmi a Wimbledon. E’ vero che a Londra non ho nulla da difendere, ma devo dimostrare qualcosa a me stesso. Di solito la pressione che ho a Wimbledon è superiore rispetto agli altri tornei perché ho sempre molti punti da difendere, ma quest’anno penso di arrivare più rilassato. Forse, paradossalmente, ho più pressione qui ad Halle, dato che devo difendere il titolo dello scorso anno, piuttosto che a Wimbledon. Il mio obiettivo comunque è quello di giocare bene e vincere il titolo, anche se so che sarà molto dura”.

Federer ha espresso anche un pensiero sul suo grande rivale Rafa Nadal, che a Parigi ha vinto il suo nono Roland Garros, quattordicesimo torneo dello Slam della carriera.

Sono stato molto felice per lui. Quello che dimostra su terra battuta ogni anno è un qualcosa di incredibile. Per me era abbastanza chiaro che lui fosse il favorito per la vittoria finale”.

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement