ATP Halle/Queen's: L'incredibile Brown si arrende a Kohli, Lopez elimina Berdych

ATP

ATP Halle/Queen’s: L’incredibile Brown si arrende a Kohli, Lopez elimina Berdych

Pubblicato

il

 

TENNIS – Assurdo match ad Halle nell’atipico derby tedesco, Philipp Kohlschreiber vince 18-16 al tie-break del terzo set all’ottavo match point, dopo averne salvati a sua volta 5 contro Dustin Brown. Federer avanza senza giocare, sfiderà domani Nishikori. A Londra Stepanek vince in rimonta anche su Kevin Anderson, Feliciano Lopez piega Berdych in 2 set. L’altra semifinale è Wawrinka-Dimitrov.

ATP Halle

Kohlschreiber b Brown 6-4 5-7 7-6(16)

Quando c’è in campo Dustin Brown il tempo di annoiarsi non c’è mai. Dopo l’impresa di ieri eliminando in meno di un’ora il N.1 del mondo Rafael Nadal, il tedesco di origine giamaicane regala ancora spettacola ma si arrende dopo 2h10 al suo connazionale Philipp Kohlschreiber dopo un incredibile tie-break durato 34 punti.

Dustin, personaggio unico nel panorama tennistico, sia per il look che per il gioco offensivo oltre ogni limite e logica, aveva dalla sua parte tutto il pubblico di Halle letteralmente in delirio ad ogni tocco al volo del “Bob Marley” del tennis.

Dopo un primo set deciso da un unico break a favore di Kohlschreiber nel quinto gioco, la partita ha cominciato a entrare nel regno dell’assurdo già nel secondo set. Brown si porta in un amen sul 5-0 per poi farsi rimontare fino al 5-5 senza arrivare mai al match point. Tiene finalmente il servizio nell’undicesimo gioco e poi strappa a zero il servizio a Kohli nel dodicesimo per forzare il terzo set.

Nel set decisivo Kohlschreiber prende un break di vantaggio nel terzo gioco, che conserva con agio fino al 5-4. Qui arriva a match point sul 40-30 ma Brown infila 3 risposte incredibile una in fila all’altra per riportare in parità l’incontro. Con qualche patema si arriva al decisivo tie-break ma chi pensava a un epilogo in tempi rapidi è stato smentito.

Brown si porta fino al 5-2 con 2 mini-break di vantaggio ma Kohlschreiber non ci sta e infila 4 punti consecutivi per procurarsi un secondo match point. Da lì in avanti si seguiranno i servizi per 21 punti consecutivi. Brown salva in tutto 7 match point e ne manca a sua volta 5. Si arriva al 16 pari e Brown commette 2 ingenuità clamorose che gli costano il match: la prima con una volée di rovescio giocata a due mani senza motivo (in rete) e poi sbagliando un dritto d’approccio comodo dopo una grande risposta sul match-point decisivo.

Kohlschreiber tira un sospiro di sollievo, Brown esce tra gli applausi. Il vincitore affronterà domani il colombiano Alejandro Falla che ha battuto con un doppio tie-break un altro tedesco Peter Gojowczyk, che ha servito per il secondo set senza successo sul 5-4.

L’altra semifinale la giocheranno Roger Federer, che ha passato il turno senza giocare per il forfait di Lu, e Kei Nishikori che ha battuto l’americano Steve Johnson 6-1 7-6(4)

ATP Queen’s

(15) R Stepanek b (7) K. Anderson 1-6 6-3 6-2

L’esperienza e l’attitudine di Radek Stepanek sui prati continuano a pagare al Queen’s di Londra. Il giocatore ceco, che ieri aveva eliminato Andy Murray, supera la “prova del 9” battendo in rimonta il bombardiere sudafricano Kevin Anderson al terzo set.

Dopo aver ceduto nettamente il primo set per 6-1, il ceco ha concesso una sola palla break nei 2 set successivi chiudendo 6-3 6-2 in 1h37 minuti.

In semifinale anche Grigor Dimitrov che ha approfittato del forfait di Alex Dolgopolov per uno stiramento alla coscia destra.

(10) F. Lopez b. (2) T. Berdych 6-4 7-6(7)

Come Stepanek anche Feliciano Lopez è uno specialista dei prati, Tomas Berdych, N.2 del seeding ne ha fatto le spese nel secondo match di giornata a Londra. In un match dominato dai servizi il mancino spagnolo si impone in 2 set in 1h37 concedendo una sola palla break in tutto l’incontro e ottenendo l’unico break a 0 nel quinto gioco del primo set.

Berdych ha, come da suo solito, sprecato l’occasione di rientrare in partita: era avanti 6-3 nel tie-break del secondo set e ha sprecato poi un quarto set point sul 7-6 prima di arrendersi per 9 punti a 7 al primo match point per il suo avversario commettendo il più inopinato dei doppi falli.

In semifinale Lopez affronterà proprio Radek Stepanek, in una sfida affascinante e quasi d’altri tempi per gli amanti del tennis sui prati.

L’altra semifinale la giocheranno Grigor Dimitrov che ha approfittato del forfait di Alex Dolgopolov per uno stiramento alla coscia destra e Stan Wawrinka che ha battuto piuttosto agevolmente Marinko Matosevic per 7-5 6-3 senza concedere una sola palla break in tutto il match. Decisivo un parziale di 5 giochi consecutivi dal 5-5 del primo set.

 

 

 

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement