WTA Bad Gastein: out Camila Giorgi, Errani in semifinale

Flash

WTA Bad Gastein: out Camila Giorgi, Errani in semifinale

Pubblicato

il

 

TENNIS – Fuori a sorpresa Camila Giorgi, battuta dall’americana Shelby Rogers. A fatica Sara Errani conquista la semifinale. Bene Andrea Petkovic.

Inaspettata sconfitta per la n.40 del ranking Wta, Camila Giorgi, che nei quarti di finale del Wta International di Bad Gastein si è dovuta arrendere all’americana Shelby Rogers.6-1 7-5 è il risultato di un match che, nelle previsioni della vigilia, era ampiamente alla portata della tennista marchigiana, soprattutto considerando l’attuale caratura dell’avversaria, oggi la n.147 del mondo, che ha fatto il suo ingresso nel main draw superando le qualificazioni. L’azzurra ha ceduto troppo repentinamente il primo parziale a causa di una pessima prestazione al servizio: la Giorgi nel primo parziale è riuscita a tenere il servizio soltanto in un’occasione su 4 , creando qualche problema all’americana soltanto nel sesto game del set quando, già dietro nel punteggio per 4 a 1, non ha trasformato ben 4 palle break. Nel secondo set la marchigiana perde subito il servizio e si ritrova sotto 3 a 1: in quel momento, però, riesce ad avere la forza mentale di reagire mettendo a segno subito il controbreak. Dal 3-2 e servizio Giorgi, il punteggio segue l’andamento dei turni di servizio sino al 6 a 5 per l’americana. Purtroppo, nel momento decisivo del match, la Giorgi è autrice di un nuovo pessimo game al servizio : 2 doppi falli e break a zero della Rogers che, quindi, centra le semifinali al Wta di Bad Gastein. In tutta la partita la Giorgi ha commesso in totale 11 doppi falli, mettendo il 49% di prime palle in campo e vincendo solo 13 punti su 34 con la seconda di servizio.

Buona prestazione, invece, per la testa di serie n.2 del tabellone, Sara Errani, che batte in tre set la sudafricana Chanelle Scheepers, n.80 del ranking Wta, con il punteggio di 3-6 6-1 6-3.L’ex finalista del Roland Garros deve comunque faticare più del previsto per avere la meglio sulla Scheepers, che grazie ad una buona prestazione al servizio, riesce anche a strappare il primo parziale alla romagnola. Dal 2-1 e servizio, la Errani nel primo set subiva un inaspettato e duro parziale di 5 game consecutivi persi, con la sudafricana che sul 4-2 annullava anche un palla break alla n.14 del ranking Wta. 32 minuti  e primo parziale perso, ma Sara Errani sa come riprendersi e da quel momento lascia davvero le briciole alla sua avversaria; nel secondo set, infatti, Sara strappa il servizio alla sua avversaria per ben tre volte e, dal 2 a 1 a suo favore ma senza break, segna una serie di 4 game consecutivi che le fa pareggiare in 26′  il conto dei set. Tutto facile all’inizio del terzo set con la Errani capace di allungare la sua striscia di game consecutivi e portandosi subito sul 3 a 0. Sul 4 a 2 in suo favore, la sudafricana prova però a ritornare in partita: controbreak e 4 -3. Nonostante il tentativo di rimonta, la nostra Sara non si scompone ed è perfetta sia al servizio che in risposta, strappando nuovamente il servizio a zero alla Scheepers e tenendo il servizio a 15 nel game decisivo.

Nella semifinale della parte bassa di Gastein, la Errani affronterà proprio Shelby Rogers.

Nell’altra parte del tabellone, invece, a sfidarsi saranno la sorprendente Grace Min, che continua il suo grande torneo battendo anche Karolina Pliskova in due rapidi set, e Andrea Petkovic, che ha superato la svizzera Voegele.

[4] Andrea Petkovic (GER) d Stefanie Voegele (SUI) 6 – 3 6 – 2

[Q] Shelby Rogers (USA) d [7] Camila Giorgi (ITA) 6 – 1 7 – 5

Grace Min (USA) d [8] Karolina Pliskova (CZE) 6 – 2 6 – 1

[2] Sara Errani (ITA) d Chanelle Scheepers (RSA) 2 – 6 6 – 1 6 – 3

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement