Ajla Tomljanovic ha acquisito la cittadinanza australiana

Flash

Ajla Tomljanovic ha acquisito la cittadinanza australiana

Pubblicato

il

 

TENNIS – L’astro nascente croato Ajla Tomljanovic ha da poco acquisito la cittadinanza australiana. Potrà rappresentare la nuova nazione a partire dal prossimo Slam. La Federazione è in fermento.

Il colpo di fulmine potrebbe essere scoccato all’indomani del terzo turno dell’ultimo Open di Francia: al Roland Garros infatti una solida Agnieszka Radwanska cedeva sorprendentemente alla 21enne Alja Tomljanovic che entrava di diritto nel tennis che conta. Due mesi dopo la giovane croata, ormai in Top 60, è accolta con soddisfazione da una nuova federazione ed è notizia di poche ore fa, infatti, l’acquisizione della cittadinanza australiana. Se il doppio 6-4 con il quale ha sconfitto la polacca nello Slam parigino, ha pesato ai fini dell’accettazione, non è dato saperlo e probabilmente la risposta potrebbe anche essere negativa, ma è indubbio che la talentuosa Alja proprio in quell’occasione ne ha guadagnato notevolmente in termini di visibilità mediatica.

Come riporta il Melbourne Age, così si è espressa l’assocciazione nel primo comunicato ufficiale: “La Federazione Autraliana di Tennis accoglie con entusiasmo Ajla nella sua nuova famiglia”.
La tennista potrà giocare come australiana, con effetto immediato a partire dal prossimo Slam e rappresenterà l’Australia nel circuito ITF e negli Slam, ma non potrà rappresentare l’Australia durante il Tour WTA fino all’adempimento degli ultimi cavilli burocratici e al perfezionamento della pratica. Dovrebbe comunque essere solo questione di giorni.

La Tomljanovic, che già da tempo aveva deciso di trasferirsi in Australia dopo l’ottima collaborazione con il suo allenatore australiano David Taylor, segue dunque le orme di Jarmila Gajdosova e Anastasia Rodionova, che già in passato hanno cambiato nazionalità passando a giocare per l’Australia, e affiancherà la talentuosa Ashleigh Barty per aprire forse un nuovo ciclo di vittorie per la Nazione.

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement