Us Open donne, day 10: niente può Azarenka contro Makarova

US Open

Us Open donne, day 10: niente può Azarenka contro Makarova

Pubblicato

il

 

TENNIS US OPEN – La tennista russa ha battuto in un’ora e 27 minuti la finalista dello scorso anno. Ekaterina Makarova adesso se la vedrà con la vincente del match tra Serena Williams e la nostra Flavia Pennetta. 

E. Makarova b. V. Azarenka 6-4 6-2 (da NY, Alberto Prestileo)

Ekaterina Makarova approda in semifinale. In meno di un’ora e mezza, la tennista russa batte Victoria Azarenka 6-4 6-2 e si appresta a sfidare la vincente tra Serena Williams e la nostra Flavia Pennetta, in campo stasera. Con l’americana, i confronti la vedono in svantaggio per 3 partite a 1, con ultima sfida a Dubai, quest’anno, vinta dalla Williams 7-6 6-0. Con l’italiana, invece, i confronti sono in parità, 1-1. Il match più recente è stato quello a Mosca, nel 2010, vinto dalla russa per 7-5 6-1.

La partita non è stata certo indimenticabile. Le due tenniste, forse anche provate dall’ennesima giornata di gran caldo, hanno commesso tanti gratuiti, 21 Makarova e 27 Azarenka, e non sono state brillanti al servizio: la russa ha messo il 50% di prime, 1 su 2 insomma; la bielorussa ha fatto meglio, il 64% è una percentuale dignitosa che non le ha impedito però di perdere il servizio 4 volte nel corso della partita. La differenza è stata che mentre quando Makarova metteva la prima il punto lo vinceva sempre, o quasi: l’87% delle volte, Vika si è assestata in un poco più che mediocre 59%.

CRONACA – Nel primo set le due giocatrici si equivalgono e nessuna riesce a prevalere sull’altra. Per avere le prime palle break si deve aspettare il 2-2 e servizio Makarova: Vika conquista tre break point e alla prima porta a casa il break, a causa di un errore gratuito di Ekaterina. Sarà questo l’unico break della bielorussa. Il vantaggio però dura poco perché nel gioco successivo, la russa riconquista la parità alla terza palla break, con un gran vincente di rovescio. Sul 4-4 la Makarova riesce a difendersi dal break point dell’Azarenka e nel game successivo chiude il set grazie ad un errore non forzato dell’avversaria.

Nel secondo set, le cose cambiano. Azarenka è visibilmente nervosa e Makarova sfrutta a pieno la situazione, portandosi in vantaggio nel sesto game. Dopo aver annullato 6 palle break nei games precedenti, Vika cede il servizio e, comprensibilmente, scaglia per terra la racchetta, rompendola e beccandosi il sacrosanto warning da Gigi Gregory. La bielorussa esce così definitamente dalla partita e cede ancora la battuta sul 5-2, consegnando così gioco, partita, incontro e semifinale alla Makarova.

Schermata

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement