Us Open interviste, Pennetta/Hingis:"Ci completiamo a vicenda, meritiamo la finale"

Interviste

Us Open interviste, Pennetta/Hingis:”Ci completiamo a vicenda, meritiamo la finale”

Pubblicato

il

 

TENNIS US OPEN – Semifinale di doppio femminile. M. Hingis/F. Pennetta b. C. Black/S. Mirza[3]  6-2, 6-4. L’intervista del dopo partita alle vincitrici. (Trad. Andrea Pagnozzi).

Bella vittoria. Dove si colloca nel torneo?

Martina Hingis:” Mi godo ogni momento là fuori. Sono le semifinali quindi si va in finale. Abbiamo battuto grandi squadre e meritiamo di essere arrivate qui in finale. Lo abbiamo dimostrato anche oggi contro il team n°3 del ranking”.

Flavia Pennetta:”Sono d’accordo”. (Risate)

Quale ruolo gioca il World Team Tennis nel vostro successo quest’anno?

Martina Hingis:“C’è una partnership con Leander e Anastasia, con Murphy come allenatore. Oggi ha dato il suo supporto ed anche il proprietario. E’ un’emozione forte perchè ogni titolo è importante, sia che si tratti di team Tennis, che di uno Slam. Sono felice”.

C’è stata una ricompensa fisica prima dello Us Open. Tre settimane di riposo, vero?

Martina Hingis:” Abbiamo giocato altri due tornei dopo e il riposo è stato solo di una settimana ma lì mi sono preparata fisicamente e mentalmente. Dopo TeamTennis sei pronta a tutto, è un sollievo e le soddisfazioni ripagano sempre la fatica. Negli ultimi anni ho tratto grande fiducia per giocare ottime partite di doppio”.

Hai avuto tanti bei momenti agli Us Open. Quanto è bello esserci di nuovo ed entrare in finale dopo tanti anni?

Martina Hingis:” Beh, significa molto per me. Ho vinto un solo titolo qui in doppio, credo nel ’98. Buone partite, ottimi ricordi ma nel doppio non ho mai avuto troppe occasioni. Perciò sono contenta. Lo sono anche perchè ho battuto giocatrici con cui avevo perso in passato, come Peschke. Ho giocato molto meglio che nei tornei precedenti. Con Flavia mi trovo a mio agio e penso sia la chiave del successo”.

Flavia non avete mai perso più di 7 giochi in partita in questo torneo. Oggi cosa ti aspettavi?

Flavia Pennetta:“Abbiamo avuto fortuna nel primo turno perchè Rybarikova non era in grado di giocare, ma per il resto abbiamo giocato bene. La seconda partita davvero incredibile contro Safarova-Pavlyuchenkova che sono brave. Siamo a nostro agio e abbiamo energia”.

Quando si vince per la prima volta con un nuovo compagno di doppio aumenta la fiducia?

Martina Hingis:“Si ma Flavia ha giocato un grande tennis anche in singolare in questo torneo. Questo aiuta la squadra.Ora daremo il massimo contro Makarova e Vesnina. Anche la prima ha fatto uno straordinario Us Open”.

Non dovrebbe esserci partita in Coppa Davis tra la Svizzera e l’Italia.

Martina Hingis:”Spero che Roger e Stan vincano ovviamente. (Sorride). Sono forti ed è il momento di vincere la Coppa. Tifo per loro”.

Flavia Pennetta: “Sarà dura per noi…davvero difficile”.

Martina ultimamente hai avuto molti ruoli tra doppio e doppio misto, World Team Tennis, allenatrice. Dove ti senti a tuo agio, non in sala stampa, ma in campo?

Martina Hingis:” Ci sono momenti in campo, dove vinciamo grazie alla nostra strategia ed io mi sento a mio agio sotto rete. Ho slancio e mi piaccionio le volèe incrociate Flavia invece è più potente e predilige la linea di fondo. Ci troviamo bene e già ad Eastbourne, quando iniziammo a giocare insieme, abbiamo battuto tre team Top5. Ora abbiamo un giorno libero per riposare”.

Flavia Pennetta:“Giocammo davvero bene ad Eastbourne”.

Martina hai giocato con molti partner in passato. Che confronto si può fare con Flavia? Flavia tu hai giocato e vinto con Gisela Dulko, che però è diversa da Martina. Cosa dici?

Flavia Pennetta:“Non proprio. Anche Gisela era molto brava sotto rete ed ora è lo stesso con Martina”.

Martina Hingis:“Sono simili, ho sempre avuto giocatrici che amavano colpire dalla linea di fondo, tranne forse Novotna. Poi quando c’è affiatamento ci si può adattare man mano che le dinamiche di gioco cambiano”.

Puoi confrontare il tennis femminile di oggi con quello della tua epoca?

Martina Hingis:” Oh,non voglio parlare di singolariste. Ho già risposto nelle ultime due settimane e non ho intenzione di farlo”.

Volete dirvi qualcosa?

Martina Hingis:” No, solo quando giocheremo”.

Flavia Pennetta:“Parleremo in spagnolo perchè il fidanzato è spagnolo” (Martina schiaffeggia Flavia).

Altre informazioni private?

Flavia Pennetta:” No. Il mio ragazzo semmai. Anche lui è spagnolo”.

 

 

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement