Stepanek emozionato e felice di giocare la Davis al Roland Garros

Flash

Stepanek emozionato e felice di giocare la Davis al Roland Garros

Pubblicato

il

 

TENNIS – Il tennista ceco, in un’intervista, parla della imminente semifinale di Davis Cup contro la Francia di Tsonga, Monfils, Gasquet, Simon e Benneteau

Quando parla della prossima semifinale di Coppa Davis fra Repubblica Ceca e Francia, Radek Stepanek sente di avere la sensazione di stare per partecipare ad un evento davvero speciale : “È speciale per molte ragioni”– afferma il trentacinquenne trascinatore della squadra ceca – “E’ raro giocare la Coppa Davis in uno stadio che ospita abitualmente un Grande Slam. Credo che non sia mai accaduto né agli US Open né a Wimbledon, mentre in Australia sì. Sarà speciale”.

“Certo, ammette Radek, sarà molto eccitante soprattutto per la squadra francese ” che da molti anni è alla ricerca di un nuovo titolo in questa competizione. “È  una sensazione che noi conosciamo da quando siamo riusciti a sollevare il trofeo dopo molti anni di tentativi di vincere la Coppa Davis di nuovo”. Però anche Radek è eccitato e in fremente attesa per l’evento e ripete “Sarà speciale e non vedo l’ora di esserci!”

(ndr) Il buon Radek si sbaglia di grosso, la Gran Bretagna ha giocato varie volte a Wimbledon, e tanti anni fa persino sul campo centrale.
Lasciamo perdere il 1904 contro il Belgio, il 1905 e il 1906, il 1913 e il 1920 contro gli USA, il 1907 contro l’Australasia,  il 1914 contro la Francia,  a Worple Road (ex sede dell’All England Lawn Tennis and Croquet club) di Wimbledon. 
Ma nel 1933 si giocò sul sacro Centre Court  Gran Bretagna-Australia, con la vittoria dei britannici (c’era Fred Perry) per 3-2; nel 1934 e 1935 stessa cosa contro gli USA sconfitti per 4 a 1 prima e per 5 a 0 dopo sempre con Fred Perry in campo; nel 1936 ancora contro l’Australia ancora 3 a 2 e ancora due vittorie di Perry. Ma il 1936 è l’anno della prima sconfitta sul centrale. Perry non gioca contro gli USA che hanno invece Don Budge che rifila un secco 4 a1 agli inglesi.
Questo è l’ultimo incontro sul centrale di Wimbledon, i successivi si giocheranno nel campo numero 1.
Nel 1939 tocca alla Francia, che perde 3-2. Passano 12 anni e la Francia torna a Wimbledon e perde ancora 3  2.
Dal 15 al 17 Luglio del 1960 tocca all’Italia di Pietrangeli e Sirola, sempre sul campo numero 1. Vinciamo netto per 4 a 1.
Nell’agosto del 1963 la Svezia perde per 3 a 2 e il 31 luglio del 1969 al Brasile, finisce allo stesso modo: 3 a 2. Solo un paio di settimane dopo però la Romania di Tiriac e Nastase vince per 3 a 2.
I tre giorni dal 5 al 7 agosto del 1976 dovrebbero ricordarli tutti. L’Italia dei moschettieri schiera Zugarelli a sorpresa e vince per 4 a 1, con l’inusuale sconfitta del doppio Panatta/Bertolucci.
Nell’86 è l’Australia di Cash e McNamee che vince per 4 a 1. Nel 2000 l’Ecuador vince 3 a 2. Nel 2007 è la croazia di Ljubicic e Cilic a perdere per 4 a 1 contro Murray e Henman. Nel 2008 Murray vince i suoi due singolari ma non è sufficeiente a battere l’Austria. La partita del 2008 è l’ultima per la quale si sono aperti i cancelli di Church Road.

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement