La Francia vuole fermare la R.Ceca dei record

Coppa Davis

La Francia vuole fermare la R.Ceca dei record

Pubblicato

il

 

TENNIS COPPA DAVIS – EquiIibrata ed affascinante semifinale tra transalpini e R.Ceca sulla terra rossa del Roland Garros. Stepanek e Berdych sono i bicampioni in carica e non perdono dal 2011. I francesi proveranno dopo 4 anni a tornare in finale

Se la semifinale tra Svizzera e Italia sembra sulla carta segnata, quella tra Francia e Repubblica Ceca programmata nel fantastico scenario del Roland Garros appare molto più equilibrata e ricca di contenuti tecnici.

I cechi proveranno a centrare la terza finale di fila dopo le vittorie nei due anni precedenti, impresa che da quando è stato istituito il World Group è riuscita solo all’Australia nel triennio 1999-2001, mentre solo la Svezia ha raggiunto la finale (1986) dopo aver vinto le due edizioni precedenti (1984-85) prima di cedere all’Australia.

La R.Ceca è il paese che guida il ranking per nazioni ed è la squadra insieme agli Usa che vanta il maggior numero di presenze nel Wolrd Group (33, entrambi i team hanno saltato un solo anno).

Se i cechi dovessero vincere in Francia agguanterebbero la loro 12° vittoria consecutiva (l’ultima sconfitta risale al 1° turno del 2011 contro il Kazakhstan) e si isserebbero  da soli al 3° posto di questa speciale classifica capeggiata dagli Usa a quota 17.

Per quanto riguarda invece i francesi, proveranno a tornare dopo 4 anni in finale, forti di una squadra davvero completa sotto tutti i punti di vista.
Tsonga, Gasquet, Monfils e Benneteau (probabilmente impiegato nel doppio) rappresentano un mix ideale per provare a fermare i lanciatissimi cechi e conquistarsi una meritata finale.

La Francia è stata nr.1 del ranking ed ora occupa la posizione nr.5, ha vinto 9 volte la Davis ed è l’unica nazione insieme agli Usa ad aver vinto la Davis su tutte le superfici (erba, terra, cemento e carpet).

E’ al terzo match consecutivo in casa ed ha vinto 7 degli ultimi 8 incontri disputati sul suolo amico.

L’ultima sconfitta risale a Montecarlo nel 2012 quando i francesi furono battuti dagli Usa.

 

FRANCIA

Arnaud Clement ha scelto come titolari Tsonga (nr. 12 del ranking), Gasquet (21), Monfils (18) e Benneteau (nr. 29, che probabilmente sarà impiegato solo nel doppio).
Qualitativamente in campo un bel vedere, ci sono sembrati più in forma i francesi nell’ultimo periodo, con Tsonga e Monfils (e la riserva Simon) sugli scudi.

Clement ha dichiarato: “Con questi convocati ho a disposizione varie combinazioni”, come dargli torto, il team francese appare davvero completo.

R.CECA

Formazione tipo invece per Navratil, Berdych (nr.6 delle ultime classifiche) e Stepanek (nr.38) singolaristi e doppisti con Rosol (nr. 27) valida alternativa ed il giovane Vesely (77) a completare la rosa.

In calando nell’ultimo periodo i cechi, Berdych sembra lontano dalla forma migliore (battuto da Cilic sia a Wimbledon che a Flushing Meadows), Stepanek sulla terra non dovrebbe rappresentare un problema, ma il vecchio leone in Davis si gasa sempre.

Ancora acerbo Vesely, anche per Rosol la terra non è la superficie preferita, anche se il tennista ceco quando in giornata se la gioca dovunque ed è un cattivo cliente.

 

PRECEDENTI TRA LE NAZIONALI

Francia-R. Ceca 7-7 (6-4 sulla terra)

E’ la quarta volta che le due nazionali si affrontano da quando esiste il World Group, in generale trionfa spesso il fattore campo (solo due volte ha vinto chi ha giocato in trasferta, una volta a testa).

L’ultimo successo fuori casa negli scontri tra Francia e R.Ceca è avvenuta nel 1979 quando furono i cechi a vincere proprio al Roland Garros per 4-1 contro i francesi.

Quella nazionale fu poi sconfitta nella finale della zona Europea dall’Italia di Panatta e Barazzutti.

Piccola curiosità, è la quarta volta che la sfida tra le due nazionali si gioca nel complesso del Roland Garros.

 

PRECEDENTI TRA I GIOCATORI

Tsonga-Berdych 2-6 (0-1 nei challenger)

I due hanno sempre giocato sul veloce, ultimo scontro l’anno scorso a Dubai vinto da Berdych 6-4 6-3.

L’ultima vittoria di Tsonga risale alla finale di Marsiglia 2013 quando il tennista transalpino si impose con il punteggio di 3-6 7-6(6) 6-4.

 

Tsonga-Stepanek 3-1

Non hanno mai giocato sulla terra rossa, non si affrontano dal 2012 (3° turno ad Indian Wells, vittoria di Tsonga 6-7(2) 6-3 6-2).
L’unica vittoria di Stepanek è arrivata sull’erba di Eastbourne nel 2011 (ottavi di finale, 6-2 6-3)

Tsonga-Rosol 1-0

Unico precedente nel 2012 a Dubai (6-3 6-4)

 

Tsonga-Vesely

Nessun precedente

Gasquet-Berdych 5-3

1-1 sulla terra, ultimo scontro nel 2013 sul cemento di Miami nei quarti di finale, vittoria in due set di Gasquet (6-3 6-3)

Gasquet-Stepanek 1-3

Stranamente il ceco pare la bestia nera di Gasquet che ha vinto l’unica sfida diretta al Roland Garros nel 2011 in tre comodi set (unico precedente sulla terra). L’ultimo risale al 2012, sedicesimi di finale a Shanghai (doppio 6-4 del tennista ceco)

Gasquet-Rosol 1-0

Unica sfida datata 2008 sulla terra di Stoccarda, vittoria di Gasquet in 3 set, 6-7(7) 6-3 6-2

Gasquet-Vesely

Nessun precedente
Monfils-Berdych 1-3

L’unica vittoria di Gael risale al 1° turno dell’anno scorso al Roland Garros quando vinse in 5 set tiratissimi. 1-1 i precedenti sulla terra rossa

Monfils-Stepanek 6-3

Anche qui 1-1 sulla terra, i due si sono sfidati quest’anno al Masters Series di Montreal, vittoria del francese in due set (6-3 7-5)

Monfils-Rosol

Nessun precedente

Monfils-Vesely 0-1

Unico precedente quest’anno sull’erba di Wimbledon al 2° turno, bella vittoria del ceco in cinque set.

Benneteau-Berdych 1-4 (0-1 nei challenger)

L’unica vittoria di Benneteau è addirittura datata 2004 (1°turno di Wimbledon), ultimo precedente l’anno scorso agli Us Open vinto nettamente dal ceco. Non si sono mai affrontati sulla terra

Benneteau-Stepanek 4-2

Stepanek non batte Benneteau dal torneo di Metz nel 2008, l’ultimo precedente risale all’anno scorso al torneo di Cincinnati (vittoria del francese in 3 set). Un solo precedente sulla terra, vinto da Benneteau al Roland Garros nel 2006 in 4 set.

Benneteau-Rosol 1-2 (0-1 nei challenger)

Un solo precedente sulla terra, vinto da Benneteau a Gstaad nel 2011. Rosol invece l’anno scorso a Shanghai in 3 set (6-3 1-6 6-3).

Benneteau-Vesely

Nessun precedente

PRONOSTICO

Stavolta il compito dei cechi che come scritto sono reduci da 11 vittorie consecutive nella manifestazione e sono bi-campioni in carica appare davvero ardua.
I francesi oltre ad essere un bel gruppo equilibrato hanno a ragion veduta scelto la terra per neutralizzare Stepanek che in Davis dà sempre il meglio di sé.

Il peso della sfida è quindi dalla parte ceca per buona parte sulle spalle di Berdych, che però non ci sembra in un periodo di forma ottimale.
Dando per scontato che i francesi facciano i due punti contro il nr.2 ospite, Berdych deve provare a vincere i suoi match per rendere decisivo il doppio, dove i cechi sia nella variante Berdych-Stepanek che in quella Berdych-Rosol sono molto pericolosi.

Per noi restano favoriti i padroni di casa che potrebbero dopo 4 anni tornare in finale (l’ultima nel 2010 persa a Belgrado dopo essere stati in vantaggio 2-1 dopo il doppio)

 

Francia 60% – R.Ceca 40%

 

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement