Coppa Davis, Play-off: Brasile-Spagna in parità, bene USA e Canada

Coppa Davis

Coppa Davis, Play-off: Brasile-Spagna in parità, bene USA e Canada

Pubblicato

il

 

TENNIS COPPA DAVIS – A Perth i padroni di casa non lasciano nemmeno un set all’Uzbekistan, ottime prove di Kyrgios e Hewitt su Istomin e Dustov. Serbia avanti in India, Canada facile sulla Colombia. Pari ad Amsterdam, tra Ucraina e Belgio e Israele e Argentina. Gran rimonta Bellucci a San Paolo

DAVIS CUP, PLAY-OFF

Australia-Uzbekistan 2-0

Kyrgios-Istomin 64 75 64
Hewitt-Dustov 64 64 62

Come da pronostico nessun problema a Perth per i padroni di casa australiani che sull’erba ipotecano già dopo la 1° giornata la qualificazione al tabellone 2015 nello spareggio contro l’Uzbekistan.
La sfida si decide praticamente nel primo singolare della giornata quando Kyrgios supera in 3 set il nr.1 uzbeko Denis Istomin, tennista comunque pericoloso sulle superfici veloci.
Il giovane australiano si impone in 2 ore e 10 minuti 6-4 7-5 6-4 e porta un vitale 1-0 alla sua squadra.
Match molto equilibrato, ma alla fine è sempre Kyrgios ad avere la meglio nei momenti decisivi.

Molto più lineare il secondo singolare, Hewitt domina dall’inizio alla fine il nr.2 uzbeko Dustov, imponendosi 6-4 6-4 6-2.
Unico sussulto all’inizio del secondo set quando Dustov sale 3-0 con un break, ma da quel momento in poi non c’è partita.

India-Serbia 0-2

Lajovic-Bhambri 63 62 75
Krajinovic-Devvarman 61 46 63 62

Inizia bene la difficile trasferta dei serbi in terra indiana.
Dusan Lajovic, sfortunato protagonista l’anno scorso della finale a Belgrado contro la R.Ceca (due sconfitte in singolare), regola in tre set Yuki Bhambri e porta in vantaggio i vice campioni in carica.
Partita praticamente senza storia nei primi due set, nel terzo l’indiano prova a reagire, sale 4-1 e 15-30 sul servizio di Lajovic, ma poi il serbo rientra, opera il break decisivo nell’ undicesimo game e al secondo tentativo (annullando anche una palla del 6 pari) chiude la sfida.

Il capolavoro della giovane squadra serba lo completa Filip Krajinovic che batte in 4 set il nr.1 indiano Devvarman e dà un rassicurante 2-0 alla formazione ospite.

Il tennisa di casa entra tardi in partita, riesce a vincere il secondo set ma poi viene travolto dall’esuberanza di Krajinovic, ottimo al servizio (11 ace)


Olanda-Croazia 1-1


Delic-Sijsling 46 64 75 62
Haase-Koric 76(4) 61 64

Grossa sorpresa ad Amsterdam, dove la Croazia pur rinunciando a Marin Cilic va in vantaggio sugli olandesi dopo il 1° singolare.
Il merito è di Mate Delic (nr. 154 Atp) che supera in 4 set Igor Sijsling e porta un insperato punto al team croato.

Sijsling era partito benissimo aggiudicandosi il primo set, ma nulla ha potuto nel contenere la rimonta del giovane croato che ha giocato la classica partita senza nulla da perdere.
Nel secondo singolare di giornata Robin Haase ha sconfitto in 3 set il giovanissimo Borna Koric, classe 1996, in un match combattuto solo per un set e chiuso dall’olandese in 2h22.
La sfida di Amsterdam è quindi sull’1-1 dopo la prima giornata.

Ucraina-Belgio 1-1

Stakhovsky- Darcis 67(5) 64 62 62
Goffin-Marchenko 76(1) 63 61

Sergyi Stakhovsky vince un fondamentale primo singolare contro Steve Darcis e alimenta le possibilità della sua Ucraina di mettere piede per la prima volta nel World Group.
Primi due set equilibratissimi, Darcis vince un durissimo primo set al tie break, Stakhovsky pareggia i conti nel secondo e poi dilaga con un doppio 6-2.

Rimedia per i belgi nel secondo singolare David Goffin, uno dei tennisti più in forma del circuito nell’ultimo periodo.
Il nr.1 ospite dopo un primo set combattuto si sbarazza dell’ucraino Marchenko con relativa facilità (7-6(1) 6-3 6-1).
Doppio più decisivo che mai, ricordiamo che si gioca in sede neutra a Tallinn.

Canada-Colombia 2-0

Pospisil-Giraldo 63 76(2) 63
Raonic-Gonzalez 63 63 62

Tutto facile ad Halifax per i padroni di casa del Canada che si trovano sul 2-0 dopo la prima giornata.
Pospisil lotta e soffre un solo set contro Santiago Giraldo (il secondo che si decide al tie break.
Per il resto il canadese imprime la sua potenza e l’efficacia del suo servizio (15 ace e 5 servizi vincenti) e porta il primo punto per la sua squadra.

Ancora più agevole la vittoria di Milos Raonic che lascia appena 8 game al giovane Gonzalez. Nella sostanza esito del match mai in discussione

Brasile-Spagna 1-1

Bautista Agut-Dutra Silva 60 63 61
Bellucci-Andujar 36 67(6) 64 75 63

A San Paolo inizio orrendo per i padroni di casa che volevano impensierire le “furie rosse” di capitan Moya.
Nel 1° singolare il nr. 2 locale Dutra Silva fornisce una prova imbarazzante e viene travolta da un ottimo Bautista-Agut che gli lascia appena 4 game.

Fantastico invece il secondo singolare, quello dove Bellucci dopo 4 ore di battaglia da “Davis” rimonta due set allo spagnolo Andujar e alimenta le speranze dei brasiliani di poter centrare il colpaccio contro i quotati avversari.
Andujar domina fino al 6-3 5-4 e servizio, poi Bellucci la mette un po’ sulla bagarre e la partita lentamente cambia.
Il brasiliano sale 6-5 ma perde la battuta e si va al tie break, dove succede di tutto ma alla fine Andujar lo vince 8-6 e va due set a zero.
Sembra finita ma Bellucci ha il merito di crederci e capovolge l’esito del match con una prova maiuscola.
Sull’1-1 quanto mai decisivo il doppio che dovrebbe riservare gran spettacolo visto che in campo scenderanno due coppie molto affiatate, Melo/Soares per i brasiliani e Granollers/Lopez per gli spagnoli.

Usa-Slovacchia 2-0

Isner-Gombos 76(5) 64 62
Querrey-Klizan 76(6) 63 63

Occore il solito tie break a John Inser per scrollarsi di dosso lo slovacco Norbert Gombos (nr. 126 del ranking).
Una volta vinto il primo set il tennista americano si stacca progressivamente e chiude la contesa in tre set per l’1-0 locale.
Simile andamento anche per il secondo singolare, nel quale Querrey soffre solamente nel primo set per poi veleggiare tranquillo verso la vittoria grazie ad una grande prestazione al servizio (20 ace e 88% di punti ottenuti sulla prima di servizio). Anche a Chicago dunque tutto secondo pronostico con gli USA che chiudono la prima giornata in vantaggio 2-0 e con i (quasi) imbattibili gemelli Bryan freschi di titolo n.100 ottenuto agli US Open possono chiudere la contesa senza attendere i singolari di domenica.

Israele-Argentina 1-1

Mayer-Botzer 64 36 62 61
Sela-Berlocq 63 67(5) 62 62

Perfetta parità in Florida (campo neutro) dopo la 1° giornata tra Israele e Argentina.
Leonardo Mayer fatica oltre il previsto per battere l’esordiente Botzer (nr. 776 Atp), pareggia i conti Dudi Sela, che in 4 set supera l’argentino Berlocq.
Il match nella sostanza finisce dopo il secondo set, vinto al tie break dall’argentino.
Sela allunga imperiosamente con un doppio 6-2 e pareggia i conti

 

 

 

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement