Il caso delle wild card al Forte Village: quelle scelte misteriose

Editoriali del Direttore

Il caso delle wild card al Forte Village: quelle scelte misteriose

Pubblicato

il

 

TENNIS EDITORIALI – Un’altra wild card per Binaghi junior (per le “quali”): la n.13 fra “quali” e “main draw”! La disinvolta discrezionalità nella loro assegnazione. A Mazzella, miglior tennista sardo da 4 anni, mai neppure una. Rifiutate 11 richieste

Al penultimo Future del circuito ormai in via d’estinzione al Forte Village, Binaghi junior ha chiesto la settimana scorsa l’ennesima wild card per le “quali”, naturalmente ottenendola. Manuel Mazzella, per questo penultimo torneo non l’ha più nemmeno chiesta. Lui, il miglior ragazzo sardo da 4 anni, non l’ha mai ottenuta per il “main-draw” – sia in singolare sia in doppio – pur avendo una classifica migliore di diversi altri tennisti che al main-draw hanno avuto accesso (italiani e stranieri, sardi e non sardi, chi con wild card e chi senza).

Non era per lui difficile immaginare che la sua richiesta sarebbe finita nel cestino, come tutte le altre undici chieste invano per i Futures F8-9-10-11-12-13-14-31-32-33-34.

L’ultima sua richiesta di wild card Manuel l’aveva inoltrata il 4 settembre scorso. Il circuito Futures del Forte Village, aveva da poco cambiato il direttore dei suoi tornei. Manuel aveva scritto questa mail al neo direttore Alessandro Porcu: “Gentile direttore, chiedo una wild card in main draw singolare ai tornei F32 (15-21 sett) F33 (22-28 sett) e F34 (29 sett-5 ott) che si disputeranno a S.Margherita di Pula. Le vorrei far presente che sono l’unico giocatore sardo che non ha mai avuto wild card ai precedenti tornei nonostante le richieste effettuate nei tempi e nelle modalità corrette. Ho visto che atleti sardi nei precedenti tornei ne hanno usufruito sia in singolare sia in doppio. Le chiedo di potermi accontentare. Firmato Manuel Mazzella”.

Risposta: picche.

Chissà se Manuel era proprio l’unico, lui pensava di esserlo ma non poteva saperlo al cento per cento. Ma innegabilmente lui è il campione regionale sardo e aveva chiesto le wild card anche per il main draw del doppio senza mai ottenerle. Altri giocatori sardi le hanno invece ottenute, una anche per il singolare nel main draw, altri in doppio, fra i quali Roberto Binaghi, il figlio del Presidente. Fra “quali” e main draw in doppio Binaghi junior, salvo errori od omissioni sempre possibili, ne ha avute 13.

Da una breve ricerchina infatti, fra gli atleti sardi “accontentati” con una wild card nel main draw del doppio ho trovato questi otto tennisti: Piredda-Porcu nel F6 e F7, Asara-Porcu nel F8 e nel F9, Asara-Zucca nel F11, Binaghi-Mocci nel F12-F13-F25-F26-F27, e poi negli ultimi tornei F31 fino a F37, la coppia tutta sarda Mocci-Binaghi più Asara (che ha giocato con un non sardo, Galli) nel torneo F31, la coppia tutta sarda Binaghi-Caddeo nel F32, ancora la coppia Binaghi-Caddeo nel F33, il sardo Marco Porcu (con Moncagatto non sardo) nel F36.

Mentre wild card alle gare di qualificazione di singolare erano state date nel 2013 a Coiana e Fois nel F7, a Mocci e Binaghi nel F26 e nel F27. Poi nel 2014 a Fois nel F5, a Fois, Morelli e Porcu nel F6, a Morelli nel F7, F8 e F9, a Binaghi nel F10, F11, F12, F13, a Fois nel F32, a Porcu nel F33, a Binaghi nel F36.

Per partecipare ai più recenti tornei di doppio Mazzella non avrebbe più avuto la necessità di una wild card (ora ha punti Atp). Quando quella necessità l’aveva avuta (11 volte) l’aveva richiesta (sempre per scritto) ma non l’aveva mai ottenuta.

Insomma Binaghi junior, sia per una wild card per le “quali” di diversi tornei di singolare nonché per il main draw del doppio, non ha davvero avuto i suoi stessi problemi.

È chiaro che Binaghi junior, in tutta questa storia, non ha la benché minima colpa. È un bravissimo ragazzo. E poi è giovane, pare anche giusto incoraggiarlo (sebbene subire tante pesanti sconfitte potrebbe risultare alla fine controproducente: ma questi non sono affari miei). Ed è una colpa lieve, lievissima direi, anche (per lui e Mocci) il non aver rispettato la regola ITF che obbliga i partner di doppio ad indossare magliette dello stesso colore. Si tratta infatti di una regola che trovo francamente esagerata per questi livelli. Ma al Forte Village a più di un giocatore è stato cortesemente invitato a sostituire la maglietta non regolamentare. A lui e Mocci no. Le regole, nel nostro Paese, non sono quasi mai uguali per tutti.

Il circuito organizzato al Forte Village di Santa Margherita di Pula, fortemente sponsorizzato dalla FIT (che vi ha organizzato anche una riunione di consiglio in alta stagione dopo che il Forte Village aveva gestito il servizio di catering al Foro Italico durante gli Internazionali d’Italia) non è stato un successo. Tutt’altro, a giudicare dai risultati. Non solo gli ultimi Futures dell’anno sono stati cancellati, ma l’anno prossimo il circuito non ci sarà più. D’altra parte era folle pensare che giocatori di Futures, tornei dai premi inevitabilmente modesti, potessero alloggiare al Forte Village che pure praticava prezzi “stracciati” (80 euro al giorno) rispetto a quelli consueti da resort a 7 stelle. I giocatori optavano per camere a pagamento in famiglie abitanti nei pressi. L’eco mediatico di questi tornei è stato vicino allo zero, com’era facilmente prevedibile. Così come per la Serie A, altro fallimento in termini di comunicazione sui media.

Lorenzo Giannuzzi, direttore generale del Forte Village – sempre riconfermato dalle diverse proprietà succedutesi in 15 anni – con il business “Fit – Circuito Futures” non ha ottenuto i risultati di altre brillanti operazioni e ha deciso di lasciar perdere.

Considerazioni economiche a parte intanto il presidente FIT Binaghi ha chiesto ancora per il penultimo torneo del circuito, ottenendola, una wild card per il figlio.

Non lo ha dissuaso dal farlo neppure l’articolo pubblicato l’altro giorno su questo sito, dal titolo “Quei silenzi sul presidente delle banane. Senza ritegno anche il tennis“. Al suo posto non l’avrei fatto, ma d’altra parte io non avrei mai neppure nominato mio zio presidente di Supertennis, la tv nella quale la FIT riversa milioni e milioni di euro ogni anno – oltre 5 nel 2013 – neppure se mio zio fosse stato un genio nella gestione delle tv e l’avesse fatto gratis o a pagamento. Questione di opportunità e di stile.

Binaghi junior sabato ha perso da tal Andrea Sonato – un ragazzo del ’95 – 6-2 6-2. Nel precedente torneo, F36, aveva perso da Francesco Ferrari, classe ’97, 6-1, 6-1.

Perchè “aiuta” ottenere una wild card, al di là dell’esperienza che si fa? Perchè si risparmia tempo e denaro (per l’alloggio e/o i trasferimenti). Chi abita a Cagliari evita come minimo un viaggetto di 35 km avanti e indietro da Cagliari a Santa Margherita (70 km in tutto circa) per presenziare all’obbligatorio “check-in” necessario ad iscriversi al venerdì, vigilia delle “quali” che cominciano il sabato. Chi sta più lontano, ad esempio Mazzella (Dorgali-Cala Gonone, 230 km circa da Santa Margherita) risparmia di più, soprattutto se ottiene la wild card del main-draw (torneo che inizia il lunedì), perchè non ha bisogno di dormire fuori casa dal venerdì per disputare le “quali”.

Il punto è che se Binaghi junior la chiede, per un tabellone come per un altro, la ottiene. E così, almeno per il doppio, la ottengono anche altri giocatori sardi peggio classificati di Mazzella, che invece non la ottiene mai.

Papà Mazzella, maestro di tennis del Sardinia Tennis ha evidentemente qualche imperdonabile “colpa” agli occhi di Angelo Binaghi, sebbene non ci abbia mai avuto rapporti personali diretti.

Nessuno sa, tantomeno il padre che anzi amerebbe venirne a conoscenza, se il “peccato originale” sia in qualche modo collegato a contatti un tempo intercorsi fra il TC Cagliari – club nel quali la famiglia Binaghi non figura ufficialmente nella dirigenza, tuttavia ha indiscutibilmente un importante “peso politico” – e il giovane Mazzella quando avrebbe potuto tesserarvisi e non lo fece. O se tale “peccato” possa invece essere collegato a quando Manuel si allenava da Alberto Castellani in Umbria, coach internazionale ATP e presidente della GPTCA ma non più maestro Fit per aver scelto polemicamente tanti anni fa di rinunciare alla tessera FIT. Qui si entra però nel campo delle ipotesi che non potranno mai essere provate e anche l’amicizia di Mazzella con un “contestatore” storico di Binaghi, Claudio Pistolesi, forse è un altro “peccato”, ma sono soltanto vox populi. È un fatto certificato invece che il Sardinia Club (club affiliato Fit da 20 anni) ha subito una multa di 400 euro, e il maestro Alberto Mazzella di 200 euro, per aver tenuto nel 2010 e nel 2011 due corsi di tecnica tennistica con Alberto Castellani. La motivazione? Castellani non è maestro FIT.

Che sia per un motivo o per l’altro, o per tutti insieme, o per altri ancora, fatto sta che – obbligato dalle mancate wild card a giocare sempre le qualificazioni (3 notti in più di spese) – il miglior giocatore sardo è costretto a scegliere (a maggio come a giugno) fra due opzioni: giocare per il suo circolo, il Margine Rosso di Quartu S.Elena, le gare del campionato a squadre di serie B oppure trasferirsi a Santa Margherita per le “quali”. Sceglie la prima opzione, c’è un rapporto economico con il circolo di Quartu S.Elena, lui è il n.1, se non giocasse tutti gli altri “scalerebbero”, tutti i risultati della squadra ne verrebbero compromessi. Ah, verrebbe da pensare a noi maligni di professione: chissà se sarebbe accaduta la stessa cosa se Mazzella avesse giocato per il Tennis Cagliari? Ma non lo sapremo mai.

A lungo, comunque, Manuel Mazzella non si è dato per vinto, anche se ha capito l’antifona, ed ha insistito per avere le wild card. Era arrivato a sollecitare anche il presidente del comitato regionale sardo, Antonello Montaldo, fedelissimo del presidente Binaghi. Ma senza risultato.

Le wild card sono quattro per i Futures. In genere, ma non sempre, due vengono gestite dalla Fit e le altre due dagli organizzatori (che hanno fatto sapere di voler dare priorità a stranieri e a chi prenota l’alloggio al Forte Village). C’è assoluta ed illimitata discrezionalità. Tant’è che la wild card la ottengono giocatori peggio classificati di Mazzella, anche alcuni che non alloggiano a Forte Village, anche non stranieri, anche classificati meno bene di Mazzella. La ottengono da Fit come dagli organizzatori, senza spiegazioni di sorta. C’è chi ha più influenza e chi non ne ha alcuna.

Così Mazzella, che pure la wild card al torneo di Piombino 2013 l’aveva avuta quando Eduardo Infantino era il responsabile FIT anche di questo settore – ed aveva passato anche un turno o due -, non riuscirà mai a “ri-conquistarla” nella sua Sardegna.

Mentre Binaghi junior per il doppio l’ha avuta anche per il main-draw, lui no. Ha superato più volte le “quali”, dimostrando così di avere un livello tecnico sufficiente a partecipare al main-draw. Non c’è dunque una ragione tecnica. Non sarà mica una questione politica o semi-personale per qualche misterioso motivo?

Nessuno sarà mai così fesso da ammetterlo. Ma chi non è fesso intuirà certamente che chi potrebbe intervenire, per qualche motivo ad oggi misterioso, preferisce non farlo. Qualcuno dei silenziosi consiglieri FIT oserà mai aprir bocca, dire la sua, per suggerire al presidente che certe figure sarebbe molto meglio non farle?

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement