ATP Valencia e Basilea: Seppi, quanti rimpianti! Bene Nadal e Federer

ATP

ATP Valencia e Basilea: Seppi, quanti rimpianti! Bene Nadal e Federer

Pubblicato

il

 

TENNIS ATP 500 – Berdych cede nettamente ad Andujar, adesso Murray ok su Melzer, Ferrer, che estromette Seppi, e Dimitrov, che a Basilea ha la meglio su Zverev. Meglio l’altro talento, il croato Coric che batte Gulbis. Federer e Nadal passeggiano

Streaming gratuito e scommesse live: tutto il tennis su bwin.it

ATP VALENCIA

Si complica la rincorsa alle Finals di Londra per Tomas Berdy che, complice la sconfitta contro Andujar, si ferma a 4105 punti, in attesa di rimpinguare il suo bottino a Parigi Bercy. Oggi il ceco ha perso contro  Pablo Andujar, con il netto punteggio di 6-3 6-2 in un match che ha avuto poco da dire e che ha messo in mostra un Tomas poco reattivo e forse ancora in fase di recupero dopo la vittoria a Stoccoloma. Lo spagnolo, d’altro canto, ha condotto un match intelligente non dando al suo avversario la possibilità di spingere e di utilizzare le sue qualità migliori. Sta di fatto che, visto l’incalzare di Murray, Ferrer, Raonic e Dimitrov,  Berdych rischia di non essere più padrone del suo destino.

Bene invece, Andy Murray che prosegue con il suo buon momento di forma dopo la vittoria a Vienna. Jurgen Melzer è stato spazzato via con un doppio 6-3 in un’ora e venti minuti, in un incontro che ha visto l’alternarsi di diversi break, 6 per lo scozzese e 3 per l’austriaco. Al prossimo turno Andy se la vedrà con il nostro Fabio Fognini, per confermare fortemente la sua candidatura al Masters londinese.

E buona gara anche per David Ferrer, che ha sconfitto il nostro Andreas Seppi. Tanti rimpianti per l’italiano, che ha avuto l’opportunità di servire per portare il match al terzo set sul 5-2 in suo favore ma ha pensato bene di regalare ben 5 game di fila allo spagnolo, che ha ringraziato per il gentile omaggio.

ATP Valencia, primo turno:
(6) R. Bautista b. S. Giraldo 6-4 6-4
(3) A. Murray b. J. Melzer 6-3 6-3
T. Bellucci b. M. Youzhny 7-5 6-3
P. Andujar b. (2) T. Berdych 6-3 6-2
D. Ferrer (1) b. A. Seppi 6-3 7-5
Secondo turno
P. Carreno b. (4) Feliciano Lopez 6-4 6-4

ATP BASILEA

Se il buongiorno si vede dal mattino, allora la carriera di Borna Coric può fare più di qualche passo importante nel corso degli anni. Oggi a Basilea è arrivata la prima vittoria del croato, classe 1996, su un top 15, trattasi di Ernests Gulbis, con il punteggio di 7-6 6-3. Chiaro che il lettone non sia propriamente uno dei giocatori più in forma del momento, ma la caratura dei suoi colpi non può certo essere discussa. Proprio Gulbis ha avuto la possibilità di servire per il primo set, prima di cedere di schianto, break e parziale al tie-break, senza considerare l’andamento negativo per lui, anche nel secondo set. Se il diciassettenne dovesse vincere il prossimo match con Golubev, il quarto di finale potrebbe essere di quelli da far tremare le ginocchia, vista la presenza di Rafael Nadal.

A proposito dello spagnolo, ottenere il pass per i quarti di finale ha avuto i caratteri di una formalità, visto la scarsa competitività di Pierre Hugues Herbert, qualificato numero 120 del ranking. Il doppio 6-1 con cui Nadal ha avuto ragione del francese, è ancora poco indicativo sullo stato di forma del maiorchino, che comunque si è mosso bene, facendo vedere qualcosa di positivo, soprattutto dal lato del dritto, nel momento in cui ha dovuto annullare le uniche due palle del match, sul 5-1 15-40. Troppo poco costante il servizio di Herbert che con il 27% di prime in campo e 11 doppi falli ha concesso 5 break all’avversario, di cui il primo è arrivato nel terzo gioco del game, a causa proprio di 3 doppi falli e un paio di altri sciagurati errori. Si attendono test più probanti e situazioni di punteggio più equilibrate per verificare il livello di gioco del numero 3 del mondo.

Nessun problema anche per la testa di serie numero 1 del torneo, Roger Federer. Lo svizzero ha avuto bisogno di appena 46 minuti per avere la meglio sulla resistenza, pacata a dire il vero, di Gilles Muller. Prestazione perfetta dell’idolo di casa, specie al servizio, con cui ha concesso la miseria di 4 punti (3 sulla seconda e uno sulla prima) al suo avversario e non ha dovuto fronteggiare nemmeno una palla break nel 6-2 6-1 finale. Nemmeno un punto perso alla battuta nel secondo set per lui, che al prossimo turno se la vedrà con Denis Istomin, vincitore sul polacco Janowicz.

Qualche difficoltà per Grigori Dimitrov che alle prese con un altro predestinato, il tedesco Zverev, ha ceduto il primo set abbastanza nettamente. Bravo il bulgaro a portarla a casa anche in una serata di luna abbastanza storta – ed è sembrato anche avere qualche problema alla coscia sinistra – e dopo aver rischiato il controbreak nel settimo game del terzo.  Grigori è ancora in corsa per le Finals e la sconfitta di Berdych tiene accesa la fiammicella della speranza. Di Zverev avremo modo di parlare molte volte nei prossimi anni.

ATP Basilea, primo turno:
(1) R. Federer d. G. Muller 6-2 6-1 
B. Coric b. (6) E. Gulbis 7-6(2) 6-3
D. Istomin b. J. Janowicz 6-1 6-1
A. Golubev b. T. Gabashvili 6-3 6-3
(5) G. Dimitrov vs (WC) A. Zverev 2-6 6-4 6-2

Secondo turno
(2) R. Nadal b. P. Herbert 6-1 6-1
(7) D. Goffin b. I. Dodig 7-6(0) 6-4

 

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement