ITF Futures: Gaio rompe il digiuno in Turchia. Bega e Trusendi, finali amare

ITF

ITF Futures: Gaio rompe il digiuno in Turchia. Bega e Trusendi, finali amare

Pubblicato

il

 

TENNIS ITF FUTURES – Resoconto settimanale sui tornei Futures. In Turchia Federico Gaio torna al successo dopo un anno. Finali amare per Alessandro Bega a Sharm El Sheikh e per Walter Trusendi a Santa Margherita di Pula

ITALIA F36 FUTURES – SANTA MARGHERITA DI PULA
Secondo titolo ITF del 2014 per il 18enne francese Johan Sebastien Tatlot (tds quattro). Il transalpino, infatti, ha vinto il singolare maschile della sedicesima settimana di Futures al Forte Village di Santa Margherita di Pula. Semifinalista a Wimbledon junior quest’anno, Tatlot ha sconfitto in finale in rimonta Walter Trusendi (tds sei) prendendosi così la rivincita del match giocato in semifinale sempre su questi campi la settimana scorsa. Piazzamento in semifinale per Gianluca Mager (tds otto) e Davide Della Tommasina sconfitti dai finalisti dopo due match molto equilibrati nonostante si siano conclusi in due set. Ottimo quarto di finale per il qualificato azzurro Giuseppe De Rossi fermato da Mager ma bravo a superare prima Carli e poi Von Massow, giustiziere di Naso (tds tre) al primo turno. Stop nei quarti anche per Antonio Campo che ha ceduto a Della Tommasina nel derby. Ottavi amari per Riccardo Sinicropi reduce dal successo della scorsa settimana ma fermato da Trusendi. Proprio Trusendi ha fermato anche la corsa del belga Joris De Loore (tds due( nei quarti di finale. Male il primo favorito del seeding Maxime Hamou eliminato all’esordio dall’argentino Grimolizzi. Nel torneo di doppio successo per la coppia Caruso/Naso che ha superato in finale il duo Della Tommasina/Trusendi.

TURCHIA F36 FUTURES – ANTALYA
Torna al successo dopo un anno esatto Federico Gaio e lo fa in quel di Antalya. Il faentino, accreditato della prima testa di serie del seeding, ha sconfitto in finale il giapponese Hiroyasu Ehara con il nettissimo punteggio di 16 60 64. Per Gaio finalmente un successo che mancava davvero da troppo tempo e tra l’altra era stato proprio in terra turca. Per raggiungere la finale l’azzurro ha sconfitto nell’ordine il russo Plotniy, il qualificato azzurro Francesco Vilardo, il neozelandese Mclachlan ed il bulgaro Kuzmanov (tds quattro). Piazzamento in semifinale anche per il ceco Jan Hajek (tds tre) fermato da Ehara dopo aver superato negli ottavi Filippo Baldi. Fuori all’esordio Pietro Licciardi sconfitto dal finalista. Finale amara nel doppio per il duo Baldi/Licciardi sconfitti solo 16-14 al supertiebreak dai francesi Jankovits e Rosenzweig.

EGITTO F28 FUTURES – SHARM EL SHEIKH
Il circuito future torna in Egitto e lo fai sui campi in cemento del Sierra Hotel di Sharm El Sheikh. Il titolo è andato, come la settimana scorsa, al favorito bosniaco Aldin Sektic che ha trovato un’altra buona settimana ed ha lasciato appena cinque games in finale ad Alessandro Bega, vera sorpresa del torneo. Per il ragazzo di Sarajevo si tratta così del quinto centro stagionale. Ottima settimana per l’azzurro che per raggiungere la finale ha superato gli egiziani Osama e Safwat (tds due e vincitore all’esordio sul qualificato Alessio Giannuzzi), Matteo Marfia ed il serbo Nikola Milojevic (tds quattro). Stop in semifinale anche per il giovane ceco Libor Salaba che ha fermato nei quarti di finale la corsa di Daniele Capecchi, bravissimo a superare Sabry (tds tre) negli ottavi. Come detto in precedenza quarti di finale per Marfia vincitore all’esordio sul qualificato Giorgio Ricca e poi sul qualificato bulgaro Tarpov prima di ritirarsi per un problema fisico dopo appena quattro games contro Bega. Fuori a sorpresa all’esordio il polacco Gadomski (tds cinque) e l’egiziano Hossam (tds sei). Presente in tabellone anche la wc azzurra Marco Stancati eliminato all’esordio dal polacco Cias.

AUSTRALIA F8 FUTURES – TOOWOOMBA
Il circuito future in Australia questa volta fa tappa sui campi in cemento di Toowoomba. Il successo è andato a Jarmere Jenkins (tds tre) che in finale ha superato l’australiano Luke Saville (tds uno) con lo score di 63 75. Jenkins per raggiungere la finale ha approfittato di un discreto tabellone mettendo in riga Bataljin, Look, Banes (tds cinque) e Propoggia (tds sette). Per Jenkins si tratta del quarto titolo stagiona e secondo consecutivo. Buona finale raccolta da Saville che conferma ancora una volta di avere nel proprio bagaglio un tennis di ottima fattura. Per lui sicuramente il miglior match della settimana è stato il quarto di finale vinto solo al tiebreak decisivo sul connazionale Greg Jones. Ancora una semifinale per Christopher O’Connell sconfitto in tre set dal finalista. Quarti di finale per Mitchell Kruger (tds otto) e per Blake Mott (tds nove). Successo anche nel doppio per Jenkins insieme all’amico Krueger.

CILE F6 FUTURES – VILLA ALEMANA
Cristobal Saavedra Corvalan profeta in patria. Il cileno, quarta testa di serie del seeding, ha superato il brasiliano Jose Pereira (tds uno) in due set. Torneo tutto sommato abbastanza tranquillo per il vincitore fino alla semifinale dove per sconfiggere il brasiliano Alan Kohen ha dovuto faticare tantissimo. Piazzamento in semifinale anche per Jorge Aguilar (tds tre) fermato dal finalista. Malissimo il brasiliano Wilson leite (tds due) fermato a sorpresa all’esordio dall’argentino Mariano Kestelboim.

SPAGNA F31 FUTURES – MADRID
Oriol Roca Batalla si aggiudica il future sul cemento di Madrid. Lo spagnolo, testa di serie numero tre del seeding, ha superato in finale in due set il connazionale Roberto Ortega Olmedo (tds uno) con lo score di 7-5 6-4. Per il 21enne di Barcellona si tratta del quinto successo stagionale. Piazzamento in semifinale per l’iberico Jaime Pulgar Garcia (tds otto) e per il belga Yannick Mertens (tds due). Quarti di finale fatali a Gerard Granollers Pujol (tds cinque) fermato proprio da Mertens. Stop all’esordio per il britannico Marcus Willis (tds quattro) fermato a sorpesa dalla wc di casa Alberto Romero De Avila Senise. Semaforo rosso all’esordio anche per Gleb Sakharov (tds sei) ed Ivan Arenas Gualda (tds sette).

USA F28 FUTURES – MANSFIELD, TX
Sul cemento di Mansfield il titolo è andato a Liam Broady. Il britannico ha rispettato i favori del pronostico che lo vedevano prima testa di serie del seeding ed ha battuto in finale in rimonta il bulgato Dimitar Kutrovky (tds quattro). Per il ventenne di Manchester si tratta del terzo sigillo stagionale. Piazzamento in semifinale per la wc di casa Michael Mmoh e per il brasiliano Henrique Cunha (tds tre). Fuori all’esordio Darian King (tds due) sconfitto facilmente dall’americano Dadamo. Vittoria anche nel doppio per Broady in coppia con l’americano Dennis Novikov..

FRANCIA F23 FUTURES – CAP D’AGDE
L’ennesimo future del 2014 in terra francese è andato a Maxime Authom che in finale ha superato il francese Alexandre Sidorenko con lo score di 64 62. Ottima settimana per il belga (tds due) che per raggiungere la finale ha sconfitto nell’ordine Bois, Salisbury, Hoang (tds sette) e Rousset. Per il 27enne di La Louviere è arrivato così il secondo successo della stagione. Settimana di grande tennis per Sidorenko bravissimo a superare prima Gosea (tds cinque) in ottavi e soprattutto Eysseric (tds uno) nei quarti. Semifinale, oltre che per Rousset, anche per il qualificato francese Thomas Grinberg fermato dal finalista ma vincitore nei quarti su Rudy Coco (tds quattro).

PORTOGALLO F10 FUTURES – PONTA DELGADA
Sul cemento portoghese il successo è andato a Frederico Ferreira Silva. Il 19enne di Caldas Da Rainha, terza testa di serie del seeding, ha sconfitto in finale l’irlandese Sam Barry (tds due) in due set. Per il portoghese si tratta del secondo titolo stagionale e terzo della carriera. In semifinale Silva si era preso la rivincita del match perso la settimana scorsa su Frederico Gil vincendo in tre set al termine di un match molto equilibrato. Gil aveva fermato all’esordio la corsa del connazionale e primo favorito del seeding Rui Machado. Semifinale per la vera sorpresa del torneo Javier Pulgar Garcia che ha messo in riga contro pronostico l’americano Evan Song (tds tre) ed il portoghese Andre Gaspar Murta (tds cinque) prima di cedere al finalista. Presenti in terra portoghese tre azzurri: ottavi di finale per Luca Pancaldi e Filippo Leonardi sconfitti rispettivamente da Barry e Ribeiro Navarrete, semaforo rosso all’esordio invece per Fabio Mercuri eliminato dalla wc di casa Henrique Sousa.

PERU’ F8 FUTURES – LIMA
Duilio Beretta ancora profeta in patria. Il peruviano ha sconfitto in finale con lo score di 60 64 l’ecuadoregno Gonzalo Escobar (tds due). Per Beretta si tratta del secondo successo consecutivo e quinto della carriera. Ottima settimana per Beretta che ha ottenuto una wc dagli organizzatori a pochi giorni dall’evento e non ha ceduto neanche un set. Il peruviano per raggiungere la finale ha messo in riga nell’ordine il connazionale Sanchez, il nipponico Makiguchi (tds sette) e i monegaschi Arneodo e Balleret (tds otto). Semifinale anche per il brasiliano Sorgi sconfitto dopo una dura lotta da Escobar ma vincitore all’esordio sul cileno Saez (tds cinque). Fuori nei quarti l’ecuadoregno Emilio Gomez (tds uno) sconfitto in due set da Balleret.

KAZAKHSTAN F14 FUTURES – SHYMKENT
Secondo successo consecutivo per lo spagnolo Enrique Lopez Perez. Torneo dominato sin dal primo turno dallo spagnolo che in finale ha sconfitto il russo Ivan Gakhov, unico giocatore capace di strappargli un set. Per il 23enne iberico si tratta del sesto sigillo stagionale. Piazzamento in semifinale per il qualificato olandese Sebastiaan Bonapart e per l’ucraino Alexandr Kushakov. Male Vladyslav Manafov (tds quattro), il georgiano Aleksandre Metreveli (tds sette) ed il bulgaro Alexander Lazov (tds tre) tutti sconfitti negli ottavi di finale.

GERMANIA F16 FUTURES – BAD SALZDETFURTH
E’ Jan Mertl a vincere sulla cemento di Bad Salzdetfurth. Il ceco, primo favorito del seeding, ha superato in finale il connazionale Marek Michalicka (tds due) in tre set. Torneo non facile per Mertl che anche nei primi due match contro i tedeschi Barth e Netuschil è dovuto ricorrere al set decisivo. Piazzamento in semifinale per il tedesco Matthias Wunner e per l’olandese Alban Meuffels. Quarti di finale invece per l’americano Connor Smith (tds tre) e l’americano Peter Kobelt (tds otto).

BIELORUSSIA F3 FUTURES – MINSK
A Minsk è Dzmitry Zhyrmont a far da padrone. Il bielorusso, terza testa di serie del tabellone, ha sconfitto in finale il moldavo Maxime Dubarenco (tds quattro) al termine di un match davvero durissimo conclusosi solo al tiebreak decisivo dopo quasi tre ore di gioco. Anche in semifinale Zhyrmont aveva dovuto faticare tantissimo per avere la meglio sul lituano Laurynas Grigelis (tds uno). Il bielorusso tra l’altro ha confermato ancora una volta un rendimento super nei tornei di casa portando così a tre successi in altrettanti tornei il suo bilancio di quest’anno. Piazzamento in semifinale anche per il francese Laurent Lokoli (tds due).

GRECIA F8 FUTURES – HERAKLION
Terzo successo stagionale per Jan Satral. Il ceco (tds cinque) ha fatto suo il future numero otto in terra greca dopo aver battuto in finale il belga Alexandre Folie in rimonta in tre set. Gran bel torneo per Satral che per raggiungere la finale ha messo in riga nell’ordine il qualificato bulgaro Bakalov, il belga Merckx, lo sloveno Kocevar Desman (vincitore negli ottavi sul favorito Vaisse) ed in semifinale il tedesco Daniel Masur (tds sette). Piazzamento in semifinale anche per qualificato serbo Boris Conkic vincitore nei quarti sul ceco Dusan Lojda (tds quattro) e negli ottavi su Omar Giacalone (tds otto). Quarti di finale per Thomas Fabbiano, wc dell’ultimo minuto e seconda orza del seeding, che ha ceduto al finalista Folie dopo aver liquidato il belga Geerts ed il tedesco Simon. Semaforo rosso all’esordio per Ferdinando Bonuccelli che ha ceduto al venezuelano Ricardo Rodriguez (tds tre) non senza lottare.

ZIMBABWE F1 FUTURES – HARARE
A vincere il primo future del 2014 nello Zimbabwe è Boy Westerhof. L’olandese, primo favorito del seeding, ha superato in finale il sudafricano Ruan Roelofse (tds quattro) in due set. Torneo dominato dall’orange che ha ceduto appena un set nel match d’esordio contro il sudafricano Van Wyk. Piazzamento in semifinale per Antal Van Der Duim (tds due) e per Tucker Vorster (tds tre). Quarti di finale invece per il sempreverde Oscar Hernandez (tds otto), Greg Barrere (tds sei), Arthur Surreaux (tds sette) e per Nicolaas Scholtz (tds cinque). Da segnalare che tutte ed otto le teste di serie hanno raggiunto i quarti di finale. Vittoria anche nel doppio per Westerhof insieme all’amico Van Der Duim.

BRASILE F9 FUTURES – FERNANDOPOLIS
Caio Zampieri profeta in patria. Il brasiliano, prima testa di serie del seeding, ha sconfitto in finale il connazionale Daniel Dutra Da Silva (tds quattro) con il punteggio di 61 26 75. Per Zampieri si tratta del terzo succedo in questo 2014. In un tabellone con trentadue giocatori brasiliani hanno trovato spazio fino alla semifinale Andre Miele (tds tre) e Filipe Brandao, giustiziere negli ottavi di Ricardo Hocevar (tds due). Quarti di finale per Severino (tds otto), Sakamoto, Romboli (tds cinque) e Matos.

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement