WTA Sofia: Pennetta, il bagel non basta. Petkovic in semifinale

WTA

WTA Sofia: Pennetta, il bagel non basta. Petkovic in semifinale

Pubblicato

il

 

TENNIS – Al Tournament of Champions Flavia Pennetta cede in tre set un match con molti game ai vantaggi ma che termina con un punteggio netto: 0-6 6-1 6-1. Cornet batte Makarova, che si ritira per un infortunio alla schiena e quindi domani Flavia affronterà Pliskova. Nel gruppo Sredets, Petkovic batte Cibulkova e si qualifica per le semifinali mettendo nei guai la slovacca.

 

0-6 6-1 6-1: a vedere il punteggio sembrerebbe che Garbiñe Muguruza sia riuscita a dominare un match dopo aver subìto una severa lezione da Flavia Pennetta nel primo set. È un’impressione vera a metà perché se è vero che il 6-0 con cui Flavia ha dominato il primo set tutto sommato è anche comprensibile, il doppio 6-1 dei successivi parziali è una sentenza davvero pesante e ingiusta nei confronti della brindisina. Flavia ha giocato precisa e centrata la prima mezz’ora, conquistando tutti i game e dominando una fallosissima Muguruza, infastidita dalle rotazioni e dai cambi di direzione di Pennetta. Il doppio 6-1 con cui Muguruza ha ribaltato il match si spiega essenzialmente con i 64 punti che si sono dovuti giocare nei cinque game tra fine secondo set e inizio del terzo. In questa partita nella partita, Flavia è riuscita a portare a casa gli unici due game successivi al bagel, e ha pagato inevitabilmente la fatica della battaglia di nervi. Il dritto, così sicuro a inizio partita, si è fatto via via più balbettante e Muguruza, che nel primo set faticava a reggere lo scambio, ha cominciato a comandare tutti gli scambi, anche quelli più combattuti. Il 6-1 che ha deciso il secondo set non ha comunque depresso Pennetta, che in apertura di terzo si è procurata ben quattro palle break per condurre dall’inizio. Ma non riuscendo a sfruttarle, ha di fatto perso il match perché come successo nel primo e nel secondo, il primo game ha indirizzato le sorti del parziale. Nonostante gli sforzi di Flavia, Muguruza aveva sempre quel qualcosa in più per chiudere a suo favore il punto. E poi naturalmente il servizio ha fatto la differenza: nel primo set la spagnola soffriva terribilmente sulla seconda, dal secondo in poi Muguruza si è tratta d’impaccio spesso e volentieri con la prima, aumentando la percentuale di prime e invertendo i ruoli con Flavia, la cui seconda di servizio ha perso progressivamente efficacia. Ad ogni modo, il set vinto mette Flavia in buona posizione per la qualificazione nel gruppo Serdica. Domani l’azzurra si giocherà il posto contro Karolina Pliskova, che ha preso il posto di Makarova, sconfitta oggi da Cornet e ritiratasi dal torneo per un infortunio alla schiena

Makarova ha quindi abbandonato il torneo dopo aver perso, ancora in maniera netta, contro Alizé Cornet. La russa, che si era lamentata della superficie, oggi ha cominciato bene breakkando in avvio ma poi ha subìto un severo parziale di sei game a zero dalla francese. Nel secondo set c’è stato equilibrio fino al 3-2, poi Cornet ha messo la freccia e non si è più guardata indietro. “Oggi sono stata molto solida” ha detto Cornet, “sono contenta di essere ancora in corsa per le semifinali“. Cornet però domani dovrà superare Muguruza e sperare che Pliskova batta Pennetta. La situazione per Flavia, insomma, è piuttosto positiva perché ha vinto un set in più della francese e potrà farlo valere se dovesse arrivare a parimerito con Muguruza e Cornet. Se Cornet perde in due set, Flavia passa in ogni caso. Se perde due set a uno, a Flavia basta vincere un set oppure con il quoziente game se perde 2-0.

Nel gruppo Sredets, Andrea Petkovic ha battuto Dominika Cibulkova per 7-5 6-3 ed è la prima a qualificarsi per le semifinali. Un po’ a sorpresa, dato che Cibulkova era imbattuta e Petkovic aveva debuttato con un bagel nel torneo. Ora la situazione della slovacca è diventata improvvisamente complicata: se Suarez Navarro rispetterà il pronostico e batterà Pironkova in due set, la spagnola e la tedesca si qualificheranno. Petkovic è già sicura di essere davanti a Cibulkova ma è questione di decimi percentuali. La tedesca ha chiuso col 52,63% (30-27) di game vinti, la slovacca col 52,30% (34-31). Suarez-Navarro è attualmente al 55,26% (21-17): ciò significa che vincendo in due set con il punteggio meno netto (7-6 7-6) andrebbe a 35-29 e manterrebbe un 54,68% che la collocherebbe al primo posto del gruppo.

Risultati, gruppo Serdica:

(7) G. Muguruza b. (3) F. Pennetta 0-6 6-1 6-1
(6) A. Cornet b. (1) E. Makarova 6-1 6-4

Gruppo Sredets:

(4) A. Petkovic b. (2) D. Cibulkova 7-5 6-3

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement