Flavia Pennetta, la n.1 d'Italia: "IW il miglior momento del 2014"

Interviste

Flavia Pennetta, la n.1 d’Italia: “IW il miglior momento del 2014”

Pubblicato

il

 

TENNIS INTERVISTA – Tutte le dichiarazioni di Flavia Pennetta dal WTA Tournament of Champions 2014 di Sofia, dove è stata sconfitta in finale da Andrea Pektovic. Dall’inviato Ivan Mrankov

Sei contenta di chiudere la tua stagione qui a Sofia?
Sì. E’ stata una sorpresa ricevere una wild card all’ultimo momento. Questo e’ l’ultimo torneo e poi si va in vacanza! Tutti sono stati cortesi con noi e tutto era organizzato molto bene.

Hai vinto 10 tornei in carriera. Sei arrivata in finale in altri 14 tornei(ormai 15) ma solo un altra volta eri arrivata in finale in un torneo indoor, nel 2008. E’ chiaro che non ami giocare indoor ma qui la superficie era molto lenta; pensi che questo ti abbia dato chance maggiori?
Io AMO giocare indoor. Veramente. E’ vero che la superficie qui era lenta ma io non amo campi troppo lenti in compenso adoro veramente giocare indoor. Penso il tennis indoor sia il migliore, per tutti!

Da come giochi sembra tu abbia bene in mente ogni statistica e ogni punto forte e debole delle tue avversarie.
Beh, non e’ proprio così. Cerchi sempre di giocare nella maniera più appropriata a secondo dell’avversaria. Non so tutte le statistiche ma anche se non ricordo tutto, ricordo comunque molto della mia carriera.

Come valuti la tua stagione?
Molto bene: il punto più alto e’ stata la vittoria a Indian Wells ma ho avuto altri momenti molto buoni.

Grazie alla tue vittorie qui torni a essere la numero 1 d’Italia. L’ultima volta era stato nel 2009. Come ti fa sentire la cosa?
Felice (e scoppia a ridere ndR). Veramente felice. E’ qualcosa molto importante per me e per il mio team. Quest’anno abbiamo lavorato molto duramente e sono arrivati risultati molto buoni, a volte siamo rimasti piacevolmente sorpresi anche noi. Abbiamo lavorato molto bene e abbiamo deciso di proseguire assieme un altro anno per vedere dove possiamo arrivare.

So che in famiglia giocate tutti a tennis. Hai mai perso con qualcuno dei tuoi?
Non ho mai giocato contro mia madre e mia sorella. Abbiamo giocato assieme in copia ma mai contro. Fin da quando avevo 12 anni invece, durante le feste di Natale gioco contro mio padre e sono sempre delle gran battaglie.

L’anno prossimo proseguirai a giocare in doppio con Martina Hingis e se si, pensi assieme riuscirete a tornare le numero 1?
Sì, l’hanno prossimo giocheremo assieme il doppio e di sicuro proveremo a tornare in cima.

Continuerai a giocare il doppio con Martina che che e’ molto impegnativo, ma sei ancora molto forte nel singolare. Non credi il doppio ti possa richiedere uno sforzo eccessivo?
No, nella mia carriera ho sempre giocato entrambi. Mi piacciono in egual modo e non ho mai privilegiato l’uno a discapito dell’altro. Continuerò come ho sempre fatto.

La partita più difficile del torneo?
Sono state tutte difficili ma quelle con Muguruza e Petkovic sono state particolarmente provanti fisicamente.

Come abbiamo visto anche qui in finale il tennis femminile diventa sempre più duro fisicamente, tu per di più giochi con regolarità anche il doppio. Hai in programma di continuare a giocare anche in Fed Cup o è ora di lasciarla alle più giovani?
Non deciderò con grande anticipo. Dipenderà da come mi sento, da dove e in che condizioni si gioca. È sempre un piacere giocare per il mio paese e la Fed Cup è una competizione che amo veramente ma qualche volta devi prendere la decisione che e’ meglio per te stessa. Inoltre come dicevi ci sono delle giocatrici giovani che possono venire ed è importante che inizino per formare un buon gruppo. Quando abbiamo vinto la prima volta eravamo io, Francesca, Roberta e la più giovane Sara. Ormai noi tre siamo vecchie. Ma come ho detto non voglio decidere a priori. Al momento giusto deciderò se giocare in Fed Cup.

È stata una lunga stagione. Quante settimane di riposo puoi permetterti prima di cominciare la preparazione fisica per l’Australia e dove la farai?
Tre settimane di riposo. Poi ricomincio la preparazione a Barcellona, poi passo il Natale a casa in famiglia e poi parto per l’Australia.

Il primo torneo sarà a Perth con Fabio?
Si, giochiamo assieme la Hopman Cup.

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement