Rainer Schuettler ex n.4 ATP "docet" a Milano con la GPTCA

Rubriche

Rainer Schuettler ex n.4 ATP “docet” a Milano con la GPTCA

Pubblicato

il

 

TENNIS FOCUS – L’associazione mondiale dei coach prosegue nell’invitare grandi personaggi del tennis, dopo Josip Perlas,Toni Nadal, Adriano Panatta anche il tedesco Rainer Schuettler che raggiunse la finale all’Australian Open 2003, e a Montecarlo 2004. Oggi allena Ricardas Berankis.Tema della tre giorni milanese (14-16 novembre) con vari coach internazionali: “Il coaching personalizzato, dall’agonismo delle nostre scuole di tennis all’alto livello”

L’associazione mondiale dei coach ospiterà, a Milano, Rainer Schuettler. Schuettler, grande lavoratore dentro e fuori dal campo, proprio grazie a questa sua dedizione e abnegazione è riuscito a raggiungere i vertici del tennis mondiale e oggi quelli da coach, con il suo promettentissimo allievo Ricardas Berankis (n.95 ATP). L’intervento in campo del campione tedesco è in programma nella giornata conclusiva della tre giorni milanese che la GPTCA (Global Professional Tennis Coach Association) organizza, come da tradizione, in collaborazione con il 16° International Tennis Symposium diretto dalla “PRO CAMP mgm ITALIA”.

La GPTCA Italia, dopo aver gratificato i membri dell’associazione con la partecipazione di relatori di elevata caratura quali: Josè Perlas, Toni Nadal (nel 2013) e Adriano Panatta (nell’evento di Bettona 2014); non ha tradito le aspettative, invitando un ulteriore membro del board che la rappresenta e che vede Alberto Castellani come presidente mondiale, Dirk Hordorff, Toni Nadal e proprio l’ospite sopra citato Rainer Schuettler nel consiglio direttivo. Il tennista tedesco, ricordiamo, ha raggiunto la finale dell’Australian Open nel 2003 e a Montecarlo nel 2004, anno in cui ha raggiunto il suo miglior ranking (n°4 ATP), è stato semifinalista a Wimbledon nel 2008 e al Master ATP di Houston, ha vinto quattro tornei ATP in carriera: Lione, Tokyo, Shanghai e Doha; ha giocato inoltre la Coppa Davis per la Germania dal 1999 al 2009 ed è stato presidente dell’ATP Council Player dal 2003 al 2004.

Oltre a Schuettler troveremo altri relatori di altissimo livello: Patricio Remondegui, coach di Stefano Galvani e delle sorelle Serra Zanetti; Guglielmo Sorci, direttore del Corso di Laurea in Scienze Motorie dell’Università di Perugia; Renato Palma, presidente dell’UISP Tennis; Pierluigi Grana, che tratterà i regolamenti ITF; Stefano Tamorri e Manuela Benzi, che si occuperanno di Mental Training; Alessandra Parroni, specializzata in “mindfullness”; Dragos Luscan, che dimostrerà alcuni esercizi col TRX, e molti altri esponenti del panorama tennistico mondiale. Il corso coach GPTCA e il 16° International Tennis Symposium avranno luogo contemporaneamente a Milano, presso il Centro Sportivo “Pavesi” da venerdì 14 a domenica 16 novembre, al termine del quale coach e maestri di tennis, divisi in due livelli – B, riservato a chi ha esperienza in ambito internazionale, e C, che comprende tutti gli altri partecipanti -, sosteranno un test composto da 30 domande a risposta multipla per il rilascio del diploma. Il titolo del maxi evento sarà “coaching personalizzato dall’agonismo delle nostre scuole di tennis all’alto livello: gli steps che la scuola tennis deve rispettare”.

Tutte le informazioni sono disponibili sul sito ufficiale della GPTCA www.gptcatennis.org, sul sito ufficiale della Pro Camp Italia www.procampitalia.it oppure ancora all’indirizzo e-mail del segretario nazionale GPTCA Antonio Di Vita: anthonydivita@hotmail.com.

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement