Hlavackova-Hradecka, perdersi per poi ritrovarsi

Personaggi

Hlavackova-Hradecka, perdersi per poi ritrovarsi

Pubblicato

il

 

TENNIS – Dopo la separazione dello scorso anno, Andrea Hlavackova e Lucie Hradecka potrebbero tornare a giocare assieme nel circuito. Dopo un anno di separazione hanno vinto un titolo minore e questo weekend si ritroveranno in Fed Cup per riportare il titolo in Repubblica Ceca

Andrea Hlavackova e Lucie Hradecka hanno vinto assieme due slam, il Roland Garros 2011 e gli Us Open 2013, hanno conquistato l’argento olimpico a Londra e giocato la finale a Wimbledon e a Flushing Meadows nel 2012. Hanno vinto 11 tornei e perso altre 7 finali, l’ultima a Quebec City. L’anno scorso però, decisero di dividere le proprie strade perché Hlavackova voleva giocare il doppio con l’altra connazionale, Lucie Safarova, con cui condivide il coach. Le cose però non sono andate benissimo perché la nuova coppia ceca ha raccolto poco (un quarto agli Australian Open e poco altro) e non ha vinto alcun titolo. Probabilmente, dati i suoi progressi in singolare, Lucie Safarova ha preferito dedicare meno tempo al doppio e infatti Hlavackova ha giocato, dal Roland Garros in poi, con sei partner diverse: Kimiko Date-Krumm, Jie Zheng, Julia Görges, Elina Svitolina, Shuai Peng e infine proprio con Lucie Hradecka. Inoltre, in singolare, Andrea, non è riuscita ad avere i risultati che si aspettava e il ritorno alla Yonex (abbandonata a fine 2013 e ripresa a metà 2014) testimonia tutti i dubbi della ceca in un anno che non è andato come voleva. Neppure Hradecka ha avuto risultati esaltanti, eccezion fatta per la semifinale al Roland Garros. Così, nelle ultime settimane, si è riformata una coppia che dal 2015 potrebbe tornare in pianta stabile nel circuito.

Hlavackova e Hradecka hanno vinto due settimane fa un titolo minore a Poitiers, dimostrando che il feeling non è smarrito e ora sembra che abbiano deciso di tornare a giocare assieme nel 2015. In una lunga intervista a tennis-arena.cz, Hlavackova ha parlato del loro possibile ritorno: “L’idea è partita da me dal momento che sono stata io a decidere di cambiare“. E così davanti ad un bicchiere di birra (la famiglia di Hlavackova produce la birra Plzen) e a uno di vino, le due hanno discusso del ritorno che farebbe certamente felice il tennis ceco, visti i numerosi successi ottenuti negli scorsi anni. Si ritroveranno anche questo weekend in Fed Cup dato che Petr Pala, l’allenatore del team ceco, ha prima preferito una terza singolarista, Karolina Pliskova e poi ha cambiato idea alla vigilia della sfida, sostituendo Pliskova con Hlavackova e puntando molto sulla ritrovata alchimia tra le due amiche e doppiste.

Dopo la Fed Cup sarà già tempo di pensare al futuro perciò Andrea e Lucie stanno programmando il loro ritorno: “Sappiamo che insieme possiamo giocare molto bene e forse non valeva la pena cominciare qualcosa di nuovo“. In effetti l’anno di H&H non è stato di quelli da incorniciare perché nessuna di loro ha giocato una finale negli Slam e i due titoli conquistati nel circuito maggiore (da Hlavackova a Pechino con Shuai Peng, da Hradecka a Quebec City con Mirjana Lucic-Baroni) non sono certo lo standard a cui si erano due abituate le (ormai) ex-rivali. Il 2014 le ha viste anche affrontarsi per due volte, entrambe per il titolo: a maggio nell’ITF di Praga, a settembre nell’International di Quebec City. Ha vinto entrambe le volte Hradecka. “Non ho giocato al mio meglio, non è mai facile contro qualcuno che conosci così bene“, dice Hlavackova.

Il titolo di Poitiers sembra aver cancellato quelle incomprensioni che sembrava fossero sorte a fine 2013 (e del resto è la stessa Hlavackova a confermarlo): “Le ho chiesto scusa e ora abbiamo sistemato. È come in una relazione: dopo cinque anni non apprezzi più certe cose e ti senti attratta da altre. Ma ora ci abbiamo messo una pietra sopra e non discuteremo più“. Ora che si sono ritrovate, è già tempo di fissare gli obiettivi per l’anno prossimo (“Ovviamente gli Slam ma anche qualificarsi al Masters è un grande obiettivo perché certifica la costanza avuta durante l’anno“) e riprendere il discorso interrotto agli US Open, ultimo Slam a cui hanno partecipato assieme (vincendo il titolo). Ma prima c’è una Fed Cup da vincere: anche ritrovare il piatto perso lo scorso anno può contribuire al ritorno di H&H.

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement