Premi WTA: Serena Williams miglior giocatrice e Sara Errani e Roberta Vinci miglior coppia

Flash

Premi WTA: Serena Williams miglior giocatrice e Sara Errani e Roberta Vinci miglior coppia

Pubblicato

il

 

TENNIS – Assegnati dalla WTA gli ultimi due premi della stagione. A Serena Williams è andato il riconoscimento come miglior giocatrice, mentre il premio per la miglior coppia è andato, per il terzo anno consecutivo, a Errani/Vinci

Fine stagione, tempo di premi. La WTA ha assegnato gli ultimi due riconoscimenti della stagione. Il premio per la migliore coppia di doppio è andato alle nostre Sara Errani e Roberta Vinci, mentre il premio per la migliore giocatrice è stato assegnato a Serena Williams.

La campionessa statunitense è stata votata miglior giocatrice dell’anno per la sesta volta, la terza consecutiva. Solo Steffi Graf e Martina Navratilova possono vantare più riconoscimenti di lei: la ex campionessa tedesca è stata votata miglior giocatrice per otto volte, mentre Martina Navratilova ha ottenuto questo riconoscimento per sette volte. L’americana è stata la più votata dai giornalisti, mentre per i fans la migliore tennista di questo 2014 è stata Simona Halep.

La stagione appena trascorsa è stata piuttosto impegnativa per la n. 1 del mondo e, per certi versi, è stata anche al di sotto delle aspettative, almeno nella prima parte dell’anno, in cui ha fallito soprattutto nelle prove del Grande Slam, in cui non è riuscita a spingersi oltre il quarto turno, raggiunto agli Australian Open.

Non appena si è giunti sul cemento americano, però, la stagione di Serena Williams ha letteralmente cambiato faccia, con una striscia di 26 vittorie su 29 partite giocate e la conquista di quattro tornei: Stanford, Cincinnati, ma soprattutto US Open e le WTA Finals. Un’altra statistica che dimostra quanto Serena Williams sia ancora – nonostante l’età e una condizione fisica che a volte non la supporta – la giocatrice da battere è il suo record di 12 vittorie e 1 sola sconfitta quando si è trovata ad affrontare una giocatrice compresa tra le prime 10 al mondo. L’unica che è riuscita a infliggerle una sonora sconfitta è stata Simona Halep nel Round Robin delle WTA Finals (e sappiamo come poi è andata a finire…).

Un’altra soddisfazione arriva anche per le nostre ragazze del doppio che – dopo aver ricevuto il premio per aver concluso l’anno al primo posto del ranking – sono state votate miglior coppia per il terzo anno consecutivo.

Dopo aver terminato il 2013 da numeri 1, Sara Errani e Roberta Vinci hanno dovuto abdicare solo per pochi mesi, all’inizio di questa stagione, in favore della coppia asiatica Su-Wei Hsieh e Shuai Peng. Grazie alle vittorie conquistate in cinque tornei – su tutti gli Australian Open e, soprattutto, Wimbledon – sono tornate sulla vetta della classifica e l’hanno mantenuta fino al termine della stagione.

Siamo emozionate e molto felici per aver vinto questo premio” ha dichiarato Sara Errani. “Vincerlo per tre anni consecutivi è molto speciale. È stata una stagione fantastica, e completare il Career Grand Slam è qualcosa che non dimenticheremo mai. Vogliamo ringraziare le nostre famiglie, i nostri team e tutti i nostri meravigliosi fans. Noi non saremmo niente senza di voi. Vogliamo fare un fantastico 2015, arrivederci a presto sul campo”.

Oltre a Sara e Roberta, solo altre quattro coppie hanno vinto questo premio per più di tre volte: le inarrivabili Martina Navratilova e Pam Shriver (otto volte), Gigi Fernandez e Natasha Zvereva (quattro), e Virginia Ruano Pascual e Paola Suarez (che hanno ottenuto questo premio per tre volte).

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement