Ora a Federer mancano solo tre grandi tornei

Di gabriele
2 min di lettura 💬 Vai ai commenti

🎾 UBICONTEST 2026
Prova a vincere 2 biglietti per le Finals 2026
Gioca con i pronostici e il nuovo FantaTennis durante Madrid, Roma e Amburgo: in palio 2.550€ di premi, tra cui due biglietti per le ATP Finals 2026 con hotel. Iscriviti alla Lega Yokohama sull'app Ubitennis! Leggi il regolamento completo →
Concorso a premi "Ubicontest 2026" · 18 aprile – 23 maggio 2026 · Valore totale montepremi € 2.550

TENNIS – E sono l’oro in singolare, Roma e Montecarlo. A Nadal ne mancano quattro, a Djokovic tre

Con la Davis Federer raggiunge un altro obiettivo di una carriera difficile da uguagliare e vede scendere a tre il numero dei trofei mancanti nella sua bacheca. Oltre all’oro in singolare alle Olimpiadi (ha però quello in doppio) mancano Roma e Montecarlo, due tornei che ha avuto più volte occasione di vincere (Roma 2006 e Montecarlo 2014 su tutte). Il più difficile da raggiungere, probabilmente, è l’oro alle Olimpiadi. Si giocheranno tra un anno e mezzo e Federer non avrà più occasione di rigiocarle, verosimilmente.

Trofei mancanti per i primi tre tra singolare e Davis.

Federer
Ha vinto tutto tranne Roma, Montecarlo e l’oro olimpico (argento). Totale: 3 appuntamenti

Nadal
Mancano Masters, Miami, Shanghai e Bercy.
Totale: 4 appuntamenti

Djokovic
A Djokovic Roland Garros, Cincinnati e l’oro olimpico (bronzo). Totale: 3 appuntamenti

Questo se vogliamo lasciar perdere i 1000 che non esistono più come Amburgo e Madrid indoor (mai vinti da Djokovic).

Federer e Nadal sono gli unici tennisti a essere arrivati in finale in ogni manifestazione tra singolare Slam, Masters, Olimpiade e Master 1000 (nuovi e vecchi cioè prima e dopo il 2009) mentre a Djokovic manca la finale per primo e secondo posto all’Olimpiade (oltre che ad Amburgo e Madrid indoor).

 

495 Comments