WTA, le quote Slam per il 2015: c'è da star Serena?

WTA

WTA, le quote Slam per il 2015: c’è da star Serena?

Pubblicato

il

 

TENNIS – Abbiamo dato un’occhiata alle chance delle prime tenniste del ranking in ottica Slam. A Melbourne la favorita è sempre Serena Williams, ma occhio ad Halep, Sharapova, Ivanovic e Wozniacki

 

Si è sempre detto come nel tennis femminile, a differenza di quello maschile, si fatichino a trovare 2-3 vere dominatrici in grado di catalizzare tutte o quasi le probabilità di vittoria nei tornei del Grande Slam.

Se però andiamo ad analizzare le ultime tre stagioni, troviamo sei vincitrici dei 12 tornei dello Slam, esattamente come in campo maschile. È cambiato qualcosa a livello femminile oppure è finito il dominio dei Fab Four nel maschile? Forse un po’ entrambe le cose. Certo, Serena Williams sempre al top sarebbe la dominatrice incontrastata, ma già nel 2014 il suo stato fisico non è mai stato eccelso e quindi si sono aperte le porte per tutte le altre.

Proviamo a capire chi potrebbe aggiudicarsi un torneo del Grande Slam nel 2015. Uno spunto che a nostro avviso può essere reale, lo possiamo prendere dalle Finals di Singapore di fine ottobre scorso: le giocatrici che sono scese in campo, cioè le prime 8 del mondo, sono quelle che hanno verosimilmente le maggiori possibilità di successo in uno o più degli Slam nella prossima stagione.

Analizziamo le probabilità di vittoria delle “top eight”:

Caroline Wozniaki

Tra l’eliminazione al secondo turno nel primo torneo della stagione e la sconfitta in semifinale contro Serena Williams al Master di Singapore solo al tie break del terzo set dopo un match combattutissimo, c’è tutta la rinascita sportiva della bella Caroline che passa inevitabilmente per la fine della storia con il golfista McIlroy annunciata a poche settimane dal matrimonio. Da quel momento la danese ha inanellato una serie di risultati positivi che l’hanno riportata, dopo 5 anni, a disputare una finale Slam agli US Open. Quest’anno ha vinto a Istanbul ma soprattutto ha dimostrato di essere tornata ai livelli del 2010 e si giocherà le sue chances soprattutto sul cemento, quindi già agli Autralian Open e soprattutto agli US Open dove cercherà di vincere il suo primo titolo dopo due finali perse.

Australian Open @13 Bet365
Roland Garros @26 Bet365
Wimbledon @26 Bet365
US Open @17 Paddy Power

 

Eugenie Bouchard

La giovane canadese è stata eletta Most Improved Player of the Year ed il motivo è presto detto se si pensa che a maggio ha vinto il suo primo titolo WTA a Norimberga e raggiunto le semifinali agli Australian Open e al Roland Garros riuscendo a spingersi addirittura in finale a Wimbledon dove ha dovuto arrendersi piuttosto nettamente alla Kvitova. La sua verve sembra spegnersi un po’ nella seconda parte della stagione chiusa con appena 11 games racimolati nelle tre nette sconfitte alle Finals. Il 2015 sarà per lei l’anno della verità che può vederla potenzialmente protagonista in tutti gli slam. Tutto starà nel saper ritrovare la fiducia nei propri mezzi che Eugenie sembra aver un po’ smarrito negli ultimi tempi.

Australian Open @13 Paddy Power
Roland Garros @10 Paddy Power
Wimbledon @9 Paddy Power
US Open @10 Paddy Power

 

Agnieszka Radwanska

Quest’anno la polacca ha vinto il suo unico titolo a Montral dopo aver perso in finale ad Indian Wells dalla nostra Pennetta. Il suo miglior risultato negli Slam è la semifinale agli Australian Open dove è stata battuta dalla Cibulkova dopo aver eliminato la Azarenka nei quarti. Dopo una seconda parte di stagione un po’ sottotono, si riscatta a Singapore dove perde solo in semifinale dalla Halep. Nonostante il suo gioco molto vario, la sua adattabilità alle superfici e un gioco a rete di livello superiore a quello della maggior parte delle sue avversarie, ad Aga manca una certa solidità nei colpi che le rende molto difficile riuscire ad imporsi in uno Slam. Vedremo se l’ingresso nel suo staff di Martina Navratilova cambierà le cose.

Australian Open @35 Paddy Power
Roland Garros @28 Paddy Power
Wimbledon @23 Bet365
US Open @30 Paddy Power

 

Ana Ivanovic

Il 2014 è stato per Ana uno degli anni migliori in termini di risultati visto che, con 4 tornei WTA vinti, è stata la giocatrice ad aver vinto più titoli dopo Serena Williams. Ha ottenuto più vittorie contro le top-10 quest’anno che in tutti e tre gli anni precedenti ed a Roma ha inflitto alla Sharapova l’unica sconfitta su terra rossa dell’anno. Nonostante questo i suoi risultati negli Slam sono stati piuttosto deludenti e se non è riuscita a superare un quarto di finale Slam in un anno così, difficilmente riuscirà a vincerne un altro.

Australian Open @34 Bet365
Roland Garros @30 Paddy Power
Wimbledon @41 Paddy Power
US Open @30 Paddy Power

 

Petra Kvitova

La ceca ha vissuto un 2014 pieno di alti e bassi come dimostrano l’eliminazione al primo turno agli Australian Open ad opera della modesta Kumkum, il terzo turno al Roland Garros e agli US Open oltre alla mediocre figura alle Finals dove non è riuscita a passare il turno di round robin venendo sconfitta nella terza e decisiva partita da una Wozniacki già qualificata. Detto questo, la Kvitova ha però centrato quest’anno il secondo successo a Wimbledon battendo in finale la Bouchard in appena 55 minuti e ha riportato il suo Paese in vetta alla Fed Cup vincendo entrambi i propri singoli. È chiaro che una giocatrice così, se si dovesse presentare concentrata ed in forma, ha buone chances di vittoria in tutti i tornei dello Slam.

Australian Open @12 Bet365
Roland Garros @18 Paddy Power
Wimbledon @5.60 Paddy Power
US Open @13 Paddy Power

 

Simona Halep

Per Simona il 2014 è stato l’anno della definitiva consacrazione. Quest’anno la Halep ha centrato agli Australian Open il suo primo quarto in un torneo dello Slam e da lì ne ha fatto tre consecutivamente spingendosi addirittura in finale al Roland Garros dove ha ceduto solo dopo oltre tre ore di gioco alla Sharapova in una delle finali Slam più belle degli ultimi anni a livello femminile. Ai Finals di Singapore si è poi concessa il lusso di dare 6-0 6-2 a Serena Williams interrompendone così la striscia di 15 successi consecutivi nel torneo, prima che l’americana si prendesse la rivincita in finale. Non è ancora riuscita a portarsi a casa uno Slam ma c’è da scommettere che la rumena, dovesse confermare quanto di buono fatto vedere quest’anno, lo farà di sicuro molto presto.

Australian Open @9 Paddy Power
Roland Garros @5.50 Bet365
Wimbledon @13 Paddy Power
US Open @7.25 Paddy Power

 

Maria Sharapova

La siberiana quest’anno ha vinto il suo secondo Roland Garros dimostrando di essere diventata quasi imbattibile sulla terra dove ha perso una sola volta in tutta la stagione contro la Ivanovic. Nonostante non abbia impressionato più di tanto negli altri tornei dello Slam così come a Singapore dove non è riuscita a raggiungere la finale, Maria ha confermato la sua indole di “dura come l’acciaio” affibiatole da Bolletieri ed è stata capace di rimontare dall settima posizione mondiale fino a contendere a Serena Williams la prima piazza nell’ultimo torneo dell’anno. La Sharapova ha già vinto almeno una volta tutti e quattro i tornei dello Slam e rimane una delle favorite assolute anche nel 2015 soprattutto a Parigi dove ha disputato 3 finali consecutive. Magari il 2015 sarà per lei l’anno giusto anche per tornare a battere Serena, cosa che non le riesce dal 2004

Australian Open @8 Bet365
Roland Garros @5 Bet365
Wimbledon @7.25 Paddy Power
US Open @8 Paddy Power

 

Serena Williams

Parlare di chances di vincere uno Slam per una giocatrice che nella sua carriera ne ha già vinti 18, che ha chiuso il 2014 ancora una volta come numero uno del mondo imponendosi agli US Open e ai Finals di Singapore in una stagione dove non ha brillato particolarmente, è quantomai banale. Forse si dovrebbe parlare di quante chances ha l’americana di non vincerne. Tutto dipenderà da quanto Serena sarà capace di trovare gli stimoli giusti dopo tanti anni e di quanto la forma la supporterà visto che nel 2015 compirà 34 anni. La Williams nel 2013 ha dichiarato che si ritirerà quando sarà ancora al top quindi, arrivata alla sua età, ogni anno potrebbe essere quello giusto. Certo è difficile immaginare che l’americana non punti ad eguagliare, e magari superare, il record di 22 Slam di Steffi Graf.

 

Australian Open @3 Paddy Power
Roland Garros @3.75 Bet365
Wimbledon @3.50 Bet365
US Open @2.60 Paddy Power

 

Oltre alle prime otto del mondo ci sono giocatrici che potenzialmente potrebbero aspirare ad un titolo Slam e tra queste spicca sicuramente Victoria Azarenka già finalista due volte agli Autralian Open e una volta a Parigi e reduce da un 2014 costellato da infortuni che l’ha vista scivolare fino alla 31-esima piazza mondiale. Se riuscirà a tornare in forma potrà dire sicuramente la sua. Attenzione anche a Sabine Lisicki a Wimbledon dove la tedesca, capace quest’anno di stabilire il nuovo record di velocità con il servizio, si trova particolarmente a suo agio sull’erba inglese. Poi un occhio va sempre buttato alle nuove leve come Muguruza, Keys e Bencic che comunque difficilmente riusciranno ad arrivare ad imporsi in uno Slam.

Silvio Pioli

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement