Australian Open interviste, Berdych: "Vincere uno Slam è un obiettivo della stagione"

Interviste

Australian Open interviste, Berdych: “Vincere uno Slam è un obiettivo della stagione”

Pubblicato

il

 

Australian Open: Berdych b. Falla 6-3 7-6(1) 6-3. L’intervista del dopo partita a Tomas Berdych

Tomas, come ti sei sentito sul campo ? Direi che hai avuto un buon inizio
Be’, credo che oggi le condizioni fossero abbastanza impegnative. C’era vento, ma non proveniva sempre dalla stessa parte – che sarebbe stato un po’ più facile – ma da tutti i lati del campo. E anche il mio avversario, è un tipo tosto per essere un primo turno. Falla è un giocatore molto solido. Penso sia stato un buon test per me come primo turno. Sono felice di essere riuscito a giocare così. Anche quando ho perso il servizio, sono stato capace di riprendermelo subito dopo e di vincere il tie-break. Perciò penso che, date le circostanze, sia stato davvero un buon match oggi.

Primo Grand Slam della stagione; dopo questa vittoria in 3 sets, c’è una differenza tra dove pensavi di essere prima del match rispetto a dove ti senti ora?
Mmh, credo che questa sia una specie di domanda filosofica. Penso di essere davvero contento di come mi sento ora, di com’è stato il match, di cosa succederà nelle prossime 48 ore, ed è così. Davvero, le condizioni oggi non erano semplici. E nemmeno il mio avversario era facile da battere. Sono felice di aver vinto, di poter avanzare nel torneo. Ho già vissuto tantissime situazioni differenti in carriera, come vincere un primo turno giocando un tennis talmente buono da non aver praticamente niente su cui lavorare per migliorarlo. A volte invece parti un po’ più lento e hai bisogno di sudare per qualche turno prima di prendere il ritmo e arrivare alle fasi finali del torneo. Dipende da come ti senti quel giorno. Così sarà il mio approccio nei prossimi giorni. Prepararmi domani con un po’ di allenamento e un po’ di riposo, e poi essere pronto per il mio prossimo avversario.

Come ti sei sentito oggi? Eri fiducioso del tuo gioco?
Sì, sono fiducioso del mio gioco. La settimana a Doha è stata molto buona perché ho giocato dei buoni match. E poi quando sono arrivato qui, a parte superare il jet lag, ho usato il mio tempo per prepararmi e tutto è andato bene. Sono davvero felice di come sono andati gli ultimi giorni di preparazione. Mi sento molto bene sul campo.

L’anno scorso hai raggiunto le semifinali qui. Hai già giocato una finale in un torneo dello Slam. Pensi di essere in una buona posizione quest’anno per raggiungere la finale e vincerla?
Questo è chiaramente uno degli obiettivi della stagione, ma per raggiungere certi obiettivi per prima cosa devi lavorare sodo. Questo è ciò che sto cercando di fare con il mio team, cosa stiamo cercando di ottenere. Siamo all’inizio della stagione e ci sono stati piccoli e grandi cambiamenti all’interno del mio team, perciò vediamo quanto saremo capaci di essere rapidi nell’ottenere dei risultati, dei buoni risultati. Però sì, è un obiettivo, è il mio obiettivo più importante per il futuro.

 

Traduzione di Maurizio Riguzzi

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement