Australian Open interviste, Murray:”Il primo turno era insidioso, oggi è andata meglio”

Interviste

Australian Open interviste, Murray:”Il primo turno era insidioso, oggi è andata meglio”

Pubblicato

il

 

Australian Open, secondo turno: Murray b. Matosevic 6-1 6-3 6-2. L’intervista del dopo partita a Andy Murray

Quand’è che hai iniziato un match così bene recentemente?

 Non lo so, è difficile da dire, ma oggi ho iniziato particolarmente veloce. Colpivo la palla bene in risposta e ho servito bene fin dall’inizio del match e questo mi ha aiutato perché ovviamente il pubblico mi sosteneva.

Credi che lui sia stato un po’ sopraffatto dalla situazione?

Non lo so, ha iniziato un po’ lentamente facendo alcuni errori. Ma, sai, quando ho notato che il suo tempismo non andava mi sono sentito di poter giocare più rapidamente e ho usato molta varietà; non gli rimandavo la stessa palla due volte di fila. Beh, dovresti chiederlo a lui.

Quant’è piacevole vincere in tre set e uscire dal campo viste le temperature di oggi?

Sì, è stato bello, credo di aver giocato bene oggi. Le condizioni modificano molto il modo in cui il campo ti fa giocare, rimbalza molto più in alto. Usando molta varietà e molti rimbalzi alti puoi ottenere successo, mentre quando fa molto caldo non ne ottieni così tanto. Dunque quando la temperatura è così mi piace.

Ti senti di star migliorando nel modo che vorresti tu?

Credo di aver colpito la palla un po’ meglio di quanto ho fatto nel primo round. Ho giocato un buon match oggi.

Avevo detto che volevi essere più veloce sin dal primo colpo dello scambio. Credi di esser migliorato in ciò? 

Sì, credo di essermi mosso piuttosto bene oggi. Mi sono difeso bene e se vuoi vincere questi tornei devi per forza difenderti bene in questi giorni, è una parte molto importante del gioco e io l’ho fatta bene. Dopo la risposta era decisamente un po’ più veloce e anche un paio di volte dopo il mio servizio poteva essere un po’ più veloce ma è andata bene.

Nei recenti match di esibizione hai giocato bene, ma quant’è soddisfacente fare una prestazione del genere qui in uno Slam?

Beh, dipende. Alcune esibizioni sono diverse da altre, molti eventi hai quali ho giocato a inizio anno tu non vuoi arrivarci senza aver giocato un match competitivo. Credo che nei match che ho giocato ad Abu Dhabi e all’Hopman Cup, nessuno volesse perderli. Credo che di aver giocato bene prima di venire qui e di aver iniziato il torneo piuttosto bene. Il primo round è stato insidioso, non conoscevo il mio avversario molto bene, oggi è andata meglio

Si è parlato molto sul cambio di regole dalla ITF per la partecipazione alla Coppa Davis; in carriera si può giocare con una sola nazione. Credi che qualcuno come Bedene dovrebbe giocare con la Gran Bretagna una volta ottenuta la cittadinanza?

Non lo so, onestamente non è di mia competenza. Insomma, ho sentito che hanno cambiato un po’ le regole e che puoi giocare solo con una nazione. 

Per com’è ora, se tua hai giocato per qualcuno, quello è tutto.

Sì, credo vada bene. Ma penso che lui abbia tutti i suoi documenti e altre cose prima che la regola cambi, quindi non so esattamente cosa gli succederà. Comunque questa non è la mia area per poter dire cosa è giusto o cosa è sbagliato.

Credete che tu e Amélie avete dimostrato qualcosa oggi, considerando i commenti di Marinko?

No, mi trovo bene con Marinko, ho parlato un po’ con lui riguardo ha quello che ha detto. Non intendeva ferire nessuno. Tutti hanno il diritto ad avere la propria opinione, se lui vuole essere allenato da un uomo va bene. Io non ho alcun problema al riguardo, continuo a credere che sia un bravo ragazzo. Oggi non volevo dimostrare niente giocando con Marinko, volevo solo vincere la partita.

Incontrerai Sousa nel prossimo turno. Stava conducendo ma Klizan si è ritirato. Hai buoni record anche contro di lui. Che cosa pensi?

Ho giocato con lui alcuni anni fa, è ovviamente migliorato da allora. È stabilmente nella top 40 al mondo, non so e ha raggiunto i top 30, e ha ottenuto buone vittorie negli Slam. Ha sconfitto Dimitrov agli US Open pochi anni fa, è un combattente e ha un buon atteggiamento. Non ha un’arma potente, ma riesce a tirar fuori il meglio dal suo gioco e fisicamente è in ottima forma. Sarà dura per me.

Sei un ragazzo che ama guardare altri sport e farsi opinioni al riguardo. Mi domando se i nostri giocatori di cricket invidierebbero il tuo indice di vittorie contro giocatori australiani. Come hai fatto?

Onestamente non lo so. Ovviamente ho giocato molto di più contro giocatori francesi, ma non so esattamente perché. Credo che, come ho detto sul campo, nei prossimi anni ci saranno molti più match combattuti quando tutti i giovani ragazzi miglioreranno. Quindi faticherò a mantenere il mio record contro i giocatori australiani, ma comunque ho giocato bene contro di loro in passato.

Segui il cricket, il The Ashes?

Ogni tanto. Ovviamente non posso guardare tutta la prova, guardo qualche pezzo qua e la. Di solito mi alleno e poi non so se c’è qualcuno che si siede e guarda tutti e cinque i giorni interi.

È una delle ebbrezze di essere in Australia, sapere con due settimane di anticipo cosa succede in Neighbors (serie tv australiana ndt)?

Non ho mai guardato Neighbors in vita mia, né qui né a casa (sorride).

Traduzione di Paolo Di Lorito

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement