23esimo quarto consecutivo negli Slam per Djokovic

Flash

23esimo quarto consecutivo negli Slam per Djokovic

Pubblicato

il

 

Il numero 1 del mondo si dimostra fenomeno di continuità e non perde da quasi 6 anni prima del terzultimo turno. Ma c’è chi ha fatto meglio

Ventireesimo quarto di finale consecutivo negli Slam per Novak Djokovic. Il serbo si è infatti qualificato per il terzultimo turno grazie alla vittoria odierna contro il lussemburghese Gilles Muller in 3 set. Djokovic è una sicurezza riguardo alle fasi finali dei major, l’ultima volta che si arrese prima dei quarti correva l’anno 2009 quando, presentatosi al Roland Garros con la testa di serie numero 4, fu sconfitto al terzo turno da Kohlschreiber con un triplice 6-4.

Da allora il numero uno del ranking è sistematicamente fra gli ultimi otto contendenti di ogni slam. Ciononostante, il record stabilito da Roger Federer è ancora lontano: lo svizzerò ha inanellato ben 36 quarti di finale consecutivi, dal Wimbledon 2004 al Roland Garros del 2013. Il serbo insegue l’elvetico anche in altre classifiche di continuità: quella delle semifinali consecutive (23 a 14, ma anche la serie di Djokovic è chiusa a causa della sconfitta dello scorso anno proprio qui a Melbourne nei quarti contro Wawrinka) e quella dei quarti per quanto riguarda gli Australian Open: Djokovic è ora a quota 8 mentre Federer, con la sconfitta di quest’anno, ha interrotto la sua striscia a 11. Da notare però che tutti questi quarti di finale di Federer si sono poi tramutati perlomeno in semifinali.

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement