Wta Pattaya City: subito fuori la Vesnina

WTA

Wta Pattaya City: subito fuori la Vesnina

Pubblicato

il

 

Ha preso oggi il via il torneo tailandese di Pattaya City, Elena Vesnina eliminata da Romina Oprandi, bene la Zvonareva

Subito una grande sopresa segna l’avvio di questa edizione del Pattaya Tournament: è la sconfitta della russa Elena Vesnina per opera della rossocrociata, (ex italiana..), Romina Oprandi che si è imposta con un duplice 6/3. Vesnina che nelle ultime due edizioni di questo torneo aveva sempre raggiunto i quarti di finale.

Romina Oprandi dopo la bruttissima apparizione in Australia, (dove è stata sconfitta dalla Alertova con appena due games vinti), riesce dunque a ribaltare il pronostico che la vedeva decisamente sfavorita.
Incontro dominato, come prassi nel circuito femminile di medio livello, da turni di battuta fragili in cui la ventottenne svizzera è riuscita a sfruttare meglio le occasioni: 6/7 nelle palle break contro il deficitario 3/12 della Vesnina.
L’incontro è stato caratterizzato da un’intensa lotta, specialmente nel primo parziale, dove la russa non è riuscita a sfruttare numerosissime occasioni per scappare nel punteggio.
Il secondo set è stato segnato da 4 break in altrettanti turni di servizio, poi finalmente le giocatrici sono riuscite a tenere la battuta. La Oprandi è stata molto brava a tenere il servizio nel settimo gioco, con la russa che continuava a sprecare occasioni propizie. Ormai totalmente demotivata e sfiduciata la Vesnina ha ammainato bandiera bianca perdendo nettamente gli ultimi due giochi della partita.

Vince abbastanza agevolmente Monica Puig contro la svizzera Stefania Voegle. La portoricana, nonostante ancora non abbia messo a pieno in mostra le sue potenzialità, oggi ha avuto vita facile battendo la rossocrociata per 6-2 7-6 (4). Per lei un unico momento di difficoltà quando, indietro 4-3 nel secondo set, subisce il break del 3-5, ma si riscatta prontamente strappando il servizio alla Voegle prima di imporsi con autorità nel tie break.

Evgeniya Rodina estromette dal torneo la kazaka Putintseva e si riaffaccia al tennis che conta dopo le vicissitudini fisiche patite negli ultimi anni. In questo caso il punteggio, specie nel primo set, non ha delineato adeguatamente i differenti valori in campo con la russa che è stata costantemente padrona del gioco con la sua pesantezza di palla. Brava la kazaka a riuscire comunque a rendere la partita tutto sommato equilibrata. Una curiosità statistica: dal 2-1 per la Rodina nel secondo parziale, nessuna delle due giocatrici è riuscita a tenere più il servizio.

Infine Vera Zvonareva, che nei primi incontri di questo 2015 è parsa in decisa ripresa e qui potrebbe regalarsi qualche buona soddisfazione, (sperando la condizione fisica possa andare di pari passo con la determinazione mostrata nel voler continuare a giocare a tennis), ha fatto un buon esordio in tabellone dominando la coriacea Qiang Wang che, come gran parte delle cinesi, è dotata di buona impostazione tecnica, ma non di eccelsa potenza: 6-2 6-2 il punteggio finale per la moscovita.

La parte alta del tabellone è  capeggiata dalla testa di serie numero 1, la cinese Shuai Peng. In questa parte del tabellone il percorso della cinese sembrerebbe essere più complesso. Vuoi per uno stato di forma non eccelso, vuoi per la presenza di giocatrici dalla grande condizione, (Gajdasova su tutte), vuoi per la presenza di giovani giocatrici in rampa di lancio (Tomljanovic) che di giocatrici sempre ostiche da affrontare sul cemento (Nara, Doi). Per tutti questi motivi, riuscire a completare il cammino fino alla finale per la testa di serie numero 1, non sarà affatto facile.

Da segnalare la presenza della veterana tailandese Tamarine Tanasugarn che riaffronta con sete di rivincita la nipponica Masako Doi con la quale ci ha perso poche settimane fa nel challenger di Hong Kong per 6-4 6-3. Difficile ipotizzare che la trentasettenne tailandese possa ribaltare le sorti di un incontro che pare segnato.

Risultati:

R. Oprandi b. E. Vesnina 6-3 6-3
[7] M. Puig b. S. Voegele 6-2 7-6(4)
E. Rodina b. Y. Putintseva 7-682) 6-4
[WC] V. Zvonareva b. Q. Wang 6-2 6-2

 

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement