Juan Carlos Ferrero, 35 anni e ancora tanto tennis

Personaggi

Juan Carlos Ferrero, 35 anni e ancora tanto tennis

Pubblicato

il

 

Juan Carlos Ferrero compie 35 anni. Ripercorriamo brevemente la carriera dell’ex tennista spagnolo che, prima dell’esplosione di Rafael Nadal e all’inizio dei fasti di Roger Federer, è riuscito comunque a crearsi un proprio spazio nel circuito e raggiungere l’apice del ranking

È uno dei pochi eletti ad essere riuscito a raggiungere la vetta della classifica mondiale, nel 2003, in un’epoca che si preparava ad essere dominata, nei futuri 10-12 anni, dai fenomeni Nadal, Federer e Djokovic. Stiamo parlando dello spagnolo Juan Carlos Ferrero che oggi, 12 febbraio, compie 35 anni.

Una carriera brillante quella di “Mosquito“, spagnolo di Onteniente, che può annoverare nel suo invidiabile palmares il trionfo al Roland Garros nel 2003 e altri 15 titoli Atp. E, in effetti, Ferrero è stato, come quasi tutti i suoi colleghi iberici, soprattutto un grande specialista del mattone tritato poiché , dei 16 tornei vinti, 13 si svolgono sul rosso;  senza dimenticare che Juan Carlos è stato, inoltre, uno dei pochi giocatori a sconfiggere, proprio sulla terra rossa, un certo Rafa Nadal. È accaduto a Roma, nel 2008, anno in cui poi al Foro Italico avrebbe trionfato Novak Djokovic. Certo, Nadal quel giorno non era al meglio delle condizioni, menomato da una brutta vescica al piede. Tuttavia il risultato resta, permettendo così a Mosquito di far parte di una rosa di tennisti alquanto esclusiva. Infatti, oltre a Ferrero, i giocatori che hanno battuto il campionissimo di Manacor sul rosso sono Novak Djokovic (4), Roger Federer (2), David Ferrer (2), Robin Söderling (1), Fernando Verdasco (1), Nicolas Almagro (1), Carlos Moja (1), Alex Corretja (1), Guillermo Coria (1), Gaston Gaudio (3), Fernando Gonzales (1) e Nicolas Lapentti (1); quasi tutti spagnoli o sudamericani, a eccezione di Djokovic, Federer e Söderling.

Giocatore solidissimo sulla terra, Juan Carlos è un tennista completo, dotato di potenza e di grande mobilità, qualità che gli valgono un buon rendimento anche sul veloce. Ma non solo. Mosquito è inoltre conosciuto e stimato per la grande professionalità, abnegazione e serietà di cui ha sempre dato prova, dentro e fuori dal campo da tennis. La sua lunga carriera avrebbe senza dubbio conosciuto ulteriori successi se non fosse stato spesso fermato dagli infortuni e, comunque, dall’inizio della carriera fino al 2010 lo spagnolo ha sempre raggiunto almeno una finale Atp.

Ricordiamo che Ferrero ha preso parte per ben 2 volte al trionfo della Spagna in Coppa Davis, nel 2000 e nel 2004.

Ritiratosi dalle competizioni il 23 ottobre 2012, dopo aver perso con il connazionale Nicolas Almagro al torneo di Valencia, Ferrero ora si dedica alla sua accademia di tennis a Valena, “Equelita”, nonché all’organizzazione del torneo di Valencia, di cui è il direttore e che, da quest’anno, non sarà più un Atp 500 bensì un 250.

Ma non finisce qui. Juan Carlos si è spinto oltre i confini della sua Spagna e dell’Europa, fondando un’altra scuola di tennis nel paese della Grande Muraglia, a Shenzen, la Grand Gemdale-Ferrero International Tennis Academy. La città cinese infatti, dal 2014, ospita un torneo Atp 250 proprio nel complesso inaugurato in settembre dall’ex tennista iberico.

Insomma, Juan Carlos Ferrero, nonostante il ritiro dalla competizione, è ancora più che mai uno dei protagonisti del grande tennis. E noi non possiamo che esserne felici. Buon compleanno Mosquito !

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement