ATP Memphis: La finale sarà tra Anderson e Nishikori

ATP

ATP Memphis: La finale sarà tra Anderson e Nishikori

Pubblicato

il

 

Il sudafricano supera un ottimo Donald Young in 3 set in una partita di buona qualità. Nishikori piega Querrey dopo una battaglia di quasi 3 ore dominata dai servizi

Nella prima semifinale del torneo di Memphis l’americano Young riesce a tenere testa al sudafricano Anderson, accreditato della seconda testa di serie, ma esce sconfitto con il punteggio di 6-4 3-6 4-6.

La partita è stata godibile e ben giocata, con Young capace di portarsi avanti nel primo parziale, in cui è stato decisivo il break subito da Anderson nel sesto gioco. L’americano ha chiuso con il parziale di 6-4 e sembrava in grado di poter addirittura vincere la partita, perchè da fondo riusciva a controllare lo scambio e neutralizzare le bordate di dritto del suo avversario. Ma Anderson nel secondo parziale cambia decisamente ritmo, riesce a brekkare Young e dimostra maggiore solidità nei momenti decisivi ( il sudafricano salva nel secondo set ben 4 palle break e riesce a servire decisamente meglio nei momenti cruciali). Il parziale si chiude 6-3 ed Anderson aumenta la pressione sul suo giovane avversario, che man mano perde certezze nel suo gioco e commette qualche errore di troppo, soprattutto da fondo campo.

I turni di servizio di Young diventano ora combattuti e nel “faditico” settimo gioco Anderson riesce a strappare il servizio all’americano nella prima delle tre palle break consecutive e porta il match dalla sua parte. Per Anderson è la sesta finale in carriera e affronterà il giapponese Nishikori.

La seconda semifinale, che vedeva scontrarsi Nishikori con lo statunitense Querrey, è stata davvero lottatissima ed quilibrata, terminata con il punteggio di 5-7 7-6(5) 7-6(5) dopo oltre 2 ore e 40 minuti di gioco.

In questa sfida si affrontavano due giocatori stilisticamente diversi, perchè l’americano è un ottimo servitore, ma ha scarsa mobilità, mentre Nishikori è forte da fondo ed ha un gioco d’anticipo praticamente perfetto.

E’stata una partita dominata dai servizi (in tutta la partita ci saranno solo 3 break), ma Querrey ha decisamente da recriminare perchè, dopo aver vinto il primo parziale 7-5, ha fallito qualche occasione di troppo per poter vincere. Nei momenti topici l’americano è stato poco freddo e lucido ed ha permesso al suo avversario di portare la gara al set decisivo. Querrey nel terzo set è stato in vantaggio di un break, ma non ha saputo manternelo ed è stato subito ribrekkato dal giapponese. Nishihori ha poi vinto il parziale al tie break con il punteggio di 7-5 e disputerà la 12esima finale in carriera ed avvicina sensibilmente la quarta posizione nel ranking mondiale.

Tommaso Voto

Risultati

[2] K. Anderson b. D. Young 4-6 6-3 6-4

[1] K. Nishikori b. S. Querrey 5-7 7-6(5) 7-6(5)

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement