ATP Memphis: Nishikori si conferma campione

ATP

ATP Memphis: Nishikori si conferma campione

Pubblicato

il

 

Un perfetto Kei Nishikori supera Kevin Anderson con un duplice 6-4 e vince per la terza volta consecutiva il torneo di Memphis

Il giapponese Nishikori, brillante finalista agli US Open del 2014, si dimostra in un buon periodo di forma e batte in finale il sudafricano Anderson, che aveva perso anche l’unico precedente del 2010 sul cemento outdoor di Washington con il parziale di 4-6 7-6(4) 6-4. E’ stata una partita in cui abbiamo assistito ad un evidente contrasto di stili di gioco, perché Anderson è un giocatore monotematico il cui servizio è la sua arma predominante, mentre Nishikori è un tennista polivalente e ben strutturato, con entrambi i colpi da fondo ben centrati ed una capacità di disegnare il campo notevole.

Questa differenza stilistica e di classe ha consentito al giapponese di vincere questa partita e di dimostrarsi ampiamente superiore ad Anderson, che resta comunque molto pericoloso quando è in giornata positiva.

Pronti via e Nishikori si è trovato subito avanti di un break (approfittando di un inizio poco incisivo di Anderson), ma il giapponese non riusciva a conservare il vantaggio e si faceva controbrekkare dal suo avversario, che sembrava man mano prendere fiducia nei propri mezzi. Sul 4-4 Anderson aveva un turno di servizio complicato e veniva nuovamente brekkato da Nishikori, che seppur con qualche titubanza di troppo, chiudeva il primo parziale con il punteggio finale di 6-4.

Il secondo set si muoveva sullo stesso canovaccio tattico, ovvero Nishikori che apriva gli angoli da fondo, cercando di spostare il poco mobile Anderson ed il sudafricano attento soprattutto a servire bene e ad iniziare lo scambio in modo aggressivo. Anderson inizialmente riusciva a tenere testa al suo più quotato avversario, ma nel sesto gioco concedeva la sua unica palla break del parziale e qui Nishikori si dimostrava attento ed otteneva l’allungo decisivo.

Sul 5-4 il giapponese, numero 5 del mondo, arrivava fino al 40-0, accusava un momento di distrazione permettendo ad Anderson di arrivare ai vantaggi, ma riusciva, comunque, a chiudere i conti al quarto match point.

Nishikori in questo inizio di stagione è apparso un giocatore completo, con una buona tenuta atletica e sicuramente sarà uno dei protagonisti di questa stagione, in cui dovrà difendere punti importanti se vorrà rimanere tra le prime posizioni del ranking mondiale.

Finale

[1] K. Nishikori b. [2] K. Anderson 6-4 6-4

 

Tommaso Voto

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement