WTA Dubai: Flavia Pennetta dura solo un set

WTA

WTA Dubai: Flavia Pennetta dura solo un set

Pubblicato

il

 

Caroline Wozniacki estromette dal torneo Flavia Pennetta.Vince Garbine Muguruza contro la Suarez Navarro e in rimonta Karolina Pliskova contro Lucie Safarova. La Halep quarta semifinalista

Flavia Pennetta esce sconfitta dalla sfida di quarti di finale contro la numero 5 del mondo, Caroline Wozniacki. Sconfitta, ma con grande onore e senza troppi rimpianti. Avrebbe, forse, potuto fare qualcosa di più la brindisina nel primo parziale, quando, per ben due volte, si è portata avanti di un break ma ha mancato l’allungo decisivo. In particolar modo sul 3-2 e servizio in suo favore, Pennetta ha avuto due opportunità di aggiudicarsi il game e capitalizzare il vantaggio precedentemente acquisito, ma le ha fallite entrambe finendo poi per subire il contro break. Da quel momento in avanti il punteggio ha seguito i turni di servizio fino al dodicesimo game, quando Wozniacki non si è lasciata scappare l’occasione e ha chiuso il primo set in suo favore. Virtualmente, anche la partita. Perché a quel punto era facile, purtroppo, prevedere un calo della nostra connazionale, al termine di un parziale giocato con un’intensità davvero pazzesca da entrambe. È stato un match durissimo dal punto di vista fisico, con scambi spesso molto lunghi e forsennati. Uno in particolare da ricordare, sul punteggio di 2 a 1 nel primo set, durato ben 46 tiri (!) e vinto da Flavia. Dopo il break subito in apertura di secondo parziale, l’azzurra avrebbe una chance immediata di contro break, ma la difesa estrema di Wozniacki la costringe a giocare una improbabile demi volée e la danese vola sul 3 a 0 in suo favore spengendo sul nascere qualsiasi velleità di rimonta di Pennetta. Settimana comunque positiva per Flavia, che ha giocato un ottimo primo set, di altissimo livello, ma nulla ha potuto contro il muro eretto dalla ex numero 1 del mondo e vincitrice di questo torneo nel 2011.

Raggiunge la semifinale la numero 4 del ranking mondiale, Simona Halep, che elimina nei quarti la russa Ekaterina Makarova, numero 9 del mondo. Halep comincia la partita alla grande, con traiettorie cariche e angolate che mettono in seria difficoltà Makarova, principalmente dalla parte del dritto. La rumena si disunisce un po’ a metà del primo set e dopo aver giocato un disastroso turno di servizio, cede il break di vantaggio nel settimo game. Riesce, però, a strappare nuovamente la battuta alla russa nel gioco successivo e si aggiudica il primo parziale, nonostante qualche insicurezza di troppo. Insicurezze che si manifestano in maniera eclatante nel secondo set, che la testa di serie numero 1 cede malamente, racimolando un unico game, onestamente più per suoi demeriti che per meriti della sua avversaria. Il livello di gioco si alza finalmente nel terzo parziale, con entrambe le giocatrici che adesso esprimono un ottimo tennis e si danno vita ad una grande battaglia. Il punteggio segue il servizio fino al 4-3 Halep, con Makarova che annulla un totale di 5 palle break, di cui 3 consecutive nel sesto gioco, a fronte di un’unica occasione da lei mancata nel settimo game. L’equilibrio si rompe nell’ottavo gioco, con Halep che ottiene il break decisivo al termine di game bellissimo, davvero palpitante. La rumena va dunque a servire per chiudere il match in suo favore ma subisce immediatamente il contro break e la rimonta di Makarova. La vittoria è per lei soltanto rimandata al dodicesimo game, quando chiude, al quinto match point, un match che sembrava stregato, vendicando la brutta sconfitta subita proprio da Makarova ai recenti Australian Open.

Nel secondo derby di giornata a spuntarla è Garbine Muguruza, numero 24 del mondo, che gioca una grande partita ed elimina dal torneo Carla Suarez Navarro, apparsa davvero provata dal tour de force delle ultime due settimane. Parte benissimo Suarez Navarro, numero 13 del ranking mondiale, che si porta avanti di due break, approfittando di una Muguruza molto fallosa, che sembra l’ombra della giocatrice che ieri aveva strapazzato Agnieszka Radwanska. Appena, però, Muguruza inizia a trovare il campo con maggiore continuità, la partita cambia faccia, e grazie a 4 game consecutivi, la spagnola di origine venezuelana si porta sul 5-4 in suo favore. Nel gioco successivo manca, però, due occasioni di aggiudicarsi il set e nell’undicesimo game è Suarez Navarro ad avere ben 3 occasioni di break. Garbine le annulla tutte in maniera incredibile, con due bellissimi colpi vincenti in uscita dal servizio e con un ace di seconda. La piccola Carla resta attaccata al set con grande abnegazione, nonostante a tratti sia sopraffatta dalla potenza della sua avversaria, e con grande intelligenza, senza correre rischi eccessivi, offrendo però una palla sempre complicata a Muguruza, annulla una ulteriore palla break e trascina la conclusione del primo parziale al tiebreak, che si aggiudica con grande merito. È bravissima Garbine a non lasciarsi abbattere dall’andamento del primo set e ad iniziare il secondo con grande convinzione. Strappa il servizio alla sua avversaria nel primo game e grazie ad una maggiore continuità con i suoi colpi da fondo campo, si aggiudica il secondo parziale con grande autorità. C’è equilibrio in apertura di terzo set, con le due spagnole che si scambiano break e contro break per ben due volte consecutive. La zampata decisiva arriva nell’ottavo gioco, ed è quella di Muguruza. La spagnola nata a Caracas strappa il servizio alla sua avversaria, con una Suarez Navarro davvero esausta, che commette un rovinoso doppio fallo sulla palla break e consente a Garbine di chiudere il match nel game successivo.La prima giocatrice a qualificarsi per le semifinali di domani è Karolina Pliskova, numero 18 del mondo, che nel derby ceco ha avuto la meglio su Lucie Safarova, numero 15 del ranking. Ottima prestazione da parte di Pliskova che vince rimontando un set e un break di svantaggio, e sconfigge per la seconda volta consecutiva la sua avversaria, sei giorni dopo Anversa. Safarova, invece, paga caro il calo di tensione subito nel secondo set, quando stava controllando la partita abbastanza agevolmente, e si spegne alla distanza cedendo malamente il terzo parziale sotto i colpi piatti e potenti della sua più giovane connazionale che conferma quanto di buono fatto vedere in questo inizio di stagione.

Risultati:

[17] K. Pliskova b. [11] L. Safarova 3-6 7-6(5) 6-1
G. Muguruza b. [13] C. Suarez Navarro 6-7(4) 6-3 6-3
[1] S. Halep b. [6] E. Makarova 6-3 1-6 7-5
[3] C. Wozniacki b. [10/WC] F. Pennetta 7-5 6-0

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement