ATP Rio: Nadal e Fognini a braccetto nei quarti

ATP

ATP Rio: Nadal e Fognini a braccetto nei quarti

Pubblicato

il

Rafael Nadal al torneo di Rio de Janeiro
 

Buona prova dell’italiano, qualche difficoltà per Nadal, ancora in rodaggio.  Passano anche Cuevas e Delbonis ma le condizioni di gioco restano proibitive.

A chudere la sessione serale di Rio c’era il campione in carica Nadal contro Carreno Busta.

L’inizio non è dei migliori per Rafa Nadal che al quinto gioco subisce il break che lo porta sotto 2-3. Carreno Busta gioca bene e soprattutto grazie al 79% di prime fa partita pari con il maiorchino, Nadal invece mette in campo un misero 40% di prime e vince solo il 44% di punti con la seconda. Rafa però, è Rafa e quindi lotta fin quando non torna in parità. Questo fortunatamente per lui accade il game successivo, 3-3 e tutto da rifare per Carreno. Si prosegue fino al dodicesimo gioco nel quale Carreno serve per rimanere nel set, Nadal però tira fuori il killer insinct e ottiene il secondo break che significa primo set.

Il secondo è più facile per Nadal, almeno nel punteggio. Nadal lo chiude 6-3 anche se l’epilogo poteva essere ben diverso. Il break decisivo giunge sul 4-3 e porta Nadal a servire per la sfida, da sottolineare che proprio il game precedente per Carreno c’erano state due palle break. Non solo il precedente ma anche il successivo dove Rafa prima di chiudere deve smentare la minaccia del 4-5. In tutto l’incontro dura due ore e un minuto, nei quali non si è visto il miglior Nadal. Il nove volte campiona a Parigi però alla fine sistema anche le statistiche chiudendo con il 67% di prime in campo, con il 61% con la prima e il 67% con la seconda, proprio con quest’ultimo colpo infine lo sconfitto porta a casa solo 38% di punti (8 su 21).Adesso Nadal affronterà Pablo Cuevas.

Poco prima c’era stata la convincente prova di Fabio Fognini. Il ligure supera agilmente Pablo Andujar e vola ai quarti di finale dove troverà Federico Delbonis. I ventitrè vincenti testimoniano una buona prova dell’italiano anche se ad onor del vero l’avversario non era irresistibile (una partita vinta su cinque in questo inizio di stagione, prima di Rio).

In avvio di primo set, sul 2-1 Andujar, Fognini potrebbe andare sotto quando concede tre palle break al suo avversario. Il ligure però rimane concentrato e riesce ad agganciare sul 2-2. Il game successivo è Fabio ad avere chance del break, a differenza del suo avversario sfrutta l’occasione e piazza l’allungo: 3-2. Si procede senza patemi fino al 5-3 quando Andujar è chiamato a servire per rimanere nel set, e qui l’italiano gioca forse il miglior game della partita ed arriva il secondo break che decreta il 6-3 finale. Un buon Fognini, quello che non si è visto nelle ultime partite, attento e molto incisivo soprattutto con il dritto.

Sulla falsariga del primo prende il via il secondo parziale. Andujar cede il servizio sotto 1-0 alla seconda palla break complicando non poco la sua partita. Ai vantaggi il quinto gioco, Fognini avanti 40-15 si fa recuperare, complice anche la ritrovata aggressività in risposta dello spagnolo, ma alla fine il 4-1 arriva. Su questa mezza occasione finisce in pratica l’incontro, il gioco successivo il tennista di Arma di Taggia mette a segno il terzo break negli ultimi quattro game in risposta. Da segnale un dritto in risposta sul 15-40 devastante a confermare la gran partita con questo fondamentale. Visto che però parliamo sempre di Fognini c’è ancora tempo per un break e contro break che chiude comunque la sfida 6-3 6-2.

Nei match del pomeriggio poco da segnalare. Fuori la testa di serie n. 8 del seeding Klizan, eliminato da Delbonis, si qualifica invece la n.6 Pablo Cuevas con un facile 6-2 6-2 su Albert Montanes.

Risultati:

F. Delbonis b. [8] M. Klizan 6-2 6-1
[6] P. Cuevas b. A. Montanes 6-2 6-2
[4] F. Fognini b. P. andujar 6-3 6-2
[1] R. Nadal b. P. Carreno Busta 7-5 6-3

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement