WTA Doha: Pennetta vince in rimonta, ciclone Azarenka

WTA

WTA Doha: Pennetta vince in rimonta, ciclone Azarenka

Pubblicato

il

 

Flavia Pennetta vince il suo incontro d’esordio al Wta di Doha contro Svetlana Kuznetsova. La Azarenka si abbatte sulla Kerber. Fuori la Lisicki, vincono Venus Williams e Safarova

Flavia Pennetta avanza al secondo turno del torneo WTA Premier di Doha in Qatar grazie ad una importante vittoria sulla 26enne russa Svetlana Kuznetsova, ex numero 2 del mondo. Un match letteralmente a due facce quello disputato dalla brindisina. Nel primo set la tennista azzurra fatica ad entrare in palla, condizionata dal forte vento e messa sotto pressione da una Kuznetsova particolarmente aggressiva. Sotto 4-1 Pennetta è pure costretta ad uscire dal campo per un fastidio alla coscia destra. Il primo parziale si conclude rapidamente col punteggio di 6-3 per la giocatrice nativa di San Pietroburgo. Nel secondo Flavia ritrova i suoi colpi (il servizio in particolare) e, dopo aver brillantemente cancellato tre palle break nel sesto gioco, nel successivo toglie la battuta alla sua avversaria con uno splendido lungolinea di rovescio. La nostra portacolori porta a casa il secondo parziale per 6-4 con un ace sul set point. Nel terzo l’equilibrio viene rotto da una Pennetta decisamente più offensiva al quinto gioco. In seguito ad un ulteriore break al settimo game, la 32enne di Brindisi conquista l’incontro in poco meno di due ore di battaglia. Una bella iniezione di fiducia per Flavia, reduce da un inizio di stagione avaro di vittorie. Al prossimo turno l’aspetta la polacca Agnieszka Radwanska n.8 del mondo e n.4 del tabellone qatariota, contro la quale la giocatrice pugliese ha perso 4 incontri su 7 in carriera ma ha vinto gli ultimi due la stagione scorsa. A fine partita la Pennetta è sembrata rinfrancata dalla suo risultato e carica per il secondo turno. “Radwanska è una delle migliori al mondo ma l’ho già battuta e quindi ce la posso fare” ha dichiarato l’azzurra.

Il primo upset (relativo) del torneo porta la firma della bielorussa Victoria Azarenka che schianta, in un match tutt’altro che entusiasmante, la testa di serie n.8 del seeding Angelique Kerber per 6-0 6-3. Vika, che sta lentamente recuperando la sua forma migliore, affronterà una tra la giovane ucraina Elina Svitolina e la qualificata russa Daria Gavrilova al secondo turno. Sconfitta pesante invece per Kerber che difendeva i punti della finale persa contro Simona Halep l’anno scorso. Tuttavia la 27enne tedesca dovrebbe essere molto più preoccupata da uno stato di forma davvero deficitario.

Valerio Vignoli

Risultati:

F. Pennetta b. S. Kuzentsova 3-6 6-4 6-2
[WC] V. Azarenka b. [8] A. Kerber 6-0 6-3
B. Zahlavova Strycova b. S. Lisicki 7-5 6-4
[7] V. Williams b. C. Dellacqua 3-6 6-2 6-1
L. Safarova vs S. Stosur 7-6(3) 6-4

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement