WTA Doha: le due semifinali saranno Williams-Azarenka e Suarez Navarro-Safarova

WTA

WTA Doha: le due semifinali saranno Williams-Azarenka e Suarez Navarro-Safarova

Pubblicato

il

 

Un’ottima Venus Williams si impone su Agnieszka Radwanska e raggiunge le semifinale del torneo WTA di Doha. Ma è Victoria Azarenka a dare spettacolo contro Caroline Wozniacki, mentre Petra Kvitova si fa battere da Carla Suarez Navarro che troverà Lucie Safarova in semfinale

Non si prende una rivincita nemmeno la testa di serie n.1 del tabellone, Petra Kvitova, contro Carla Suarez Navarro, che l’aveva sorpresa la settimana scorsa a Dubai. L’andamento dell’incontro è paradigmatico riguardo ai limiti mentali della tennista ceca. Infatti dopo aver archiviato il primo set con il punteggio di 6-3, la ceca sparisce dal campo e letteralmente regala i successivi due parziali alla spagnola. Suarez Navarro, che per la verità un po’ del suo ce l’ha messo, ringrazia e approda in semifinale, confermando il suo ottimo momento di forma. Sfiderà la vincente dell’ultimo incontro in programma tra Lucie Safarova e Andrea Petkovic.

Nell’ultimo quarto di finale in programma la ceca Lucie Safarova supera la tedesca Andrea Petkovic in due comodi set, completando una giornata d’oro per le cosiddette “underdog” (magari meno per gli scommettitori). Match senza storia con la Safarova che non perde mai il servizio.

La seconda semifinale vedrà dunque opposte Suarez Navarro e Safarova. Una bella occasione per tutte e due di guadagnare molti punti in classifica.

Altro re-match degli Australian Open quello tra Caroline Wozniacki e Victoria Azarenka. Anche in questo caso si ripete lo stesso risultato verificatosi a Melbourne con la bielorussa che supera di nuovo la danese al termine di due set. Nel primo parziale tanta intensità da parte di entrambe le giocatrici, tanti game combattuti e tanti scambi lunghi. Alla fine la spunta Azarenka con un 6-3 un po’ bugiardo in quasi un’ora di gioco. Proprio come nella prima prova dello slam il secondo set è meno equilibrato. Vika spiana una frustrata Wozniacki con il punteggio di 6-1. Azarenka sembra essere tornata quella macchina da tennis che era prima del grave infortunio che l’ha lasciata ai box per gran parte della stagione scorsa. La 25enne di Minsk è parsa molto felice a fine partita lasciandosi andare a qualche scherzo con l’intervistatore.

Williams e Azarenka si giocheranno un posto nella finale di sabato, in un incontro che promette scintille.

Infatti, esattamente come agli ottavi di finale dell’Australian Open, Venus Williams si rivela ancora un ostacolo insormontabile per la n.8 del mondo Agnieszka Radwanska nei quarti del torneo di Doha. Venus, che aveva rischiato di essere eliminata al turno precedente dalla Zahlavova Strycova, parte subito forte, strappando la battuta all’avversari nel primo gioco dell’incontro. Il break iniziale è sufficiente alla maggiore delle sorelle Williams per conquistare in sicurezza il primo set in 40 minuti con il punteggio di 6-4.
Cambia la musica nel secondo, in cui la polacca innalza il suo livello di gioco e riesce a trovare le contromisure per arginare il tennis potente della statunitense. Si va dunque al set decisivo. A questo punto però viene fuori la grinta della 34enne afroamericana, che domina il parziale per 6-3 e vince il suo terzo match consecutivo al terzo set in Qatar.
Premiata dunque la tenacia di questa grande campionessa che continua, nonostante l’avanzare della età, a combattere con la voglia di una ragazzina. Radwanska paga invece una bassa percentuale di punti ottenuti con la seconda di servizio.

Valerio Vignoli

Risultati:

[7] V. Williams b. [4] A. Radwanska 6-4 1-6 6-3
[WC] V. Azarenka b. [3] C. Wozniacki 6-3 6-1
[9] C. Suarez-Navarro b. [1] P. Kvitova 3-6 6-0 6-3
L. Safarova b. [6] A. Petkovic 6-2 6-1

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement