Coppa Davis: Apre Bolelli-Kukushkin, poi Golubev-Seppi. Solo il doppio per Fognini

Coppa Davis

Coppa Davis: Apre Bolelli-Kukushkin, poi Golubev-Seppi. Solo il doppio per Fognini

Pubblicato

il

 

Barazzutti decide di schierare i due azzurri più in forma in singolare. Una vittoria di Simone potrebbe mettere nettamente in discesa la sfida di Astana per i nostri colori

Le interviste dei protagonisti della sfida di Coppa Davis fra Italia e Kazakistan

 

TEAM ITALIA
Corrado Barazzutti: “Fognini è un ragazzo intelligente, ha capito la mia scelta, Può essere che se lo immaginasse…Golubev e Kukushkin hanno sempre fatto bene in Davis”

 


Fabio Fognini e Paolo Lorenzi (audio a due) scherza sul suo doppio con Lorenzi: “Ci sono rimasto male perchè non gioco il singolare..no scherzo, Simone e Andreas hanno fatto la preparazione giusta, io sono arrivato ieri. 51% favoriti noi” Paolo Lorenzi: “Spero di non giocare il doppio”

 


Simone Bolelli: “Contento di giocare per primo. Non amo aspettare. Meglio per me giocare con Kukushkin che Golubev. Non ho problemi a giocare 3 set su 5. Seppi e io abbiamo vinto un set ciascun in allenamento. Leggermente favoriti noi”

 


Luca Vanni: “Da 273 a questa maglia azzurra con su scritto Italia, sto ancora sognando”

 

 

TEAM KAZAKISTAN

Golubev dalla Russia a Bra e ad Astana: “Per me una partita speciale. I soldi del Kazakhstan sono stati importanti…per avere un coach, per i viaggi, quando sei 150-200 del mondo. E’ strano non aver mai giocato con Seppi e Bolelli, tranne che in allenamento.  Massimo Puci ora lavora con Matteo Donati..Dieci anni fa andai a Cividino da Vavassori e c’erano Bolelli, Brizzi, ci conosciamo da allora”

 

Kukushkin: “Bolelli preferisce affrontare me perchè mi ha battuto due volte mentre con Seppi siamo uno a uno, ma per me non fa differenza chi affrontare.”

 


Nedovyesev “Se abbiamo battuto Federer e Wawrinka, la mia miglior partita, possiamo battere anche Fognini e Bolelli. Io posso giocare sia con Golubev sia con Kukushkin, in genere rispondo da destra ma se anche dovessi giocare a sinistra, è uguale”

 

Qui le foto del sorteggio

 

Venerdì: 

Mikhail Kukushkin vs Simone Bolelli

Andrey Golubev vs Andreas Seppi

Sabato:

Golubev/Nedovyesov vs Fognini/Lorenzi

Domenica:

Mikhail Kukushkin vs Andreas Seppi

Andrey Golubev vs Simone Bolelli

Corrado Barazzutti ha scelto (come per la verità molti pensavano) di schierare in singolare Simone Bolelli e Andreas Seppi, lasciando a Fognini il solo doppio da giocare naturalmente al fianco di Simone (anche se come al solito in sede di sorteggio il nostro capitano ha indicato un improbabile Fognini/Lorenzi come coppia per sabato). Niente di drammatico per Fabio che ha dichiarato al nostro Ubaldo, come, in realtà, fosse giusto così, dato che la sfida si svolgerà sul veloce (ricordiamo che Fognini è reduce dalla trasferta sudamericana di Rio e Buenos Aires). Dal canto suo, Paolo Lorenzi è conscio del fatto che non giocherà il doppio: “Non credo di giocare il doppio, spero di non giocare perché Simone e Fabio sono reduci da un successo Slam. Kukushkin e Golubev sono alla portata di Andreas e Simone”.

Barazzutti sa che ad aspettarlo sarà un incontro duro e un ambiente difficile: “Non dobbiamo farci ingannare dalla classifica, perché in Coppa Davis questa conta molto meno, sarà dura. Entrambi i loro singolaristi hanno sempre fatto molto bene in Davis, hanno caratteristiche diverse ma sono tutti e due competitivi”.

Il sorteggio svoltosi stamane ad Astana, ha così deciso che il singolare che aprirà la contesa, alle 07:0o, ora italiana (diretta su Supertennis), sarà quello tra Simone Bolelli (“Siamo leggermente favoriti, 55% a 45%. Ma occhio al loro doppio”) ed il nr.1 kazako Mikhail Kukushkin (nr. 49 l’azzurro, nr. 58 il tennista di casa), mentre a seguire sarà Andreas Seppi a sfidare Andrey Golubev (nessun precedente tra i due) al National Tennis Centre di Astana. Interessanti anche le parole di Golubev: “Qui in Kazakistan, il principale pensiero della Federazione è quello di usare la nostra immagine a fini promozionali, per diffondere il tennis nel Paese. Ci conosciamo da tanto con Seppi e Bolelli, è strano non aver mai giocato un match con loro due. I favoriti sono loro”. Una vittoria del nostro nr.2 nel primo singolare (3-0 per il bolognese negli head to head) spianerebbe non poco la strada per il successo dell’Italia, soprattutto visto il Golubev dell’ultimo periodo e il rodato duo Fognini-Bolelli, vincitore degli Australian Open 2015.
 
 

Precedenti:

Mikhail Kukushkin vs Simone Bolelli: 0-3

2011 ATP World Tour Masters 1000 Monte Carlo Q Monaco Clay Q1 Bolelli, Simone 6-3, 6-
2010 Barcelona Q Spain Clay Q2 Bolelli, Simone 6-3, 3-6, 7-5
2010 Napoli Italy Clay R32 Bolelli, Simone 6-4 6-2

Andrey Golubev vs Andreas Seppi: nessun precedente

Mikhail Kukushkin vs Andreas Seppi: 1-1

2013 Moscow Russia Hard Kukushkin, Mikhail 6-1, 1-6, 6-4
2012 Roland Garros France Clay R64 Seppi, Andreas 6-7(5), 6-2, 2-6, 6-1, 6-2

Andrey Golubev vs Simone Bolelli: nessun precedente

Programmazione:

SuperTennis, la tv della Fit, trasmetterà in diretta ed esclusiva le sfide Kazakistan-Italia e Gran Bretagna-Usa.
Questa la programmazione:
venerdì 6 marzo: LIVE dalle ore 7 Kazakistan-Italia (singolari); LIVE dalle ore 14 Gran Bretagna-Usa (singolari)
sabato 7 marzo: LIVE dalle ore 9 Kazakistan-Italia (doppio); LIVE dalle ore 14 Gran Bretagna-Usa (doppio)
domenica 8 marzo: LIVE dalle ore 9 Kazakistan-Italia (singolari); LIVE dalle ore 14 Gran Bretagna-Usa (singolari)

 

Stats_584

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement