ITF Futures: successi per Trevisan e Fabbiano

Futures

ITF Futures: successi per Trevisan e Fabbiano

Pubblicato

il

 

Matteo Trevisan vince in Croazia mentre Thomas Fabbiano si aggiudica il Future in Tunisia

CROAZIA F4 FUTURES – POREC
Primo successo stagionale e sesto della carriera per Matteo Trevisan. Sulla terra rossa di Porec, il tennista azzurro (tds sette) ha sconfitto in finale il serbo Ivan Bjelica (tds sei) con il nettissimo punteggio di 60 62. Torneo dominato da Trevisan che ha lasciato appena un set all’esordio all’idolo di casa Duje Kekez. Oltre Kekez, buone vittorie anche sul polacco Marcin Gawron, il croato Dino Marcan ed in semifinale sul rumeno Petru-Alexandru Luncanu (tds otto). Piazzamento in semifinale anche per il ceco Dominic Suc, giustiziere all’esordio di Pietro Rondoni. Ottavi di finale per Gianluca Naso (tds cinque) eliminato dal ceco Michal Schmid in tre set ma arrivano probabilmente un po’ scarico dopo il successo della scorsa settimana ad Umago. Semaforo rosso all’esordio per Riccardo Bellotti costretto a ritirarsi sotto un set ed un break con la wc di casa Antonio Sancic. Stop all’esordio anche per Nicola Ghedin, battuto in due set dal rumeno Vasile Antonescu, e per il qualificato Alessandro Colella eliminato facilmente da Marcan. Quarti di final per il belga Arthur De Greef (tds due) battuto da Bjelica mentre clamorosamente fuori a sorpresa all’esordio lo svedese Christian Lindell (tds uno) sconfitto dal giovane qualificato ceco Zdenek Kolar.

TUNISIA F9 FUTURES – EL KANTAOUI
Thomas Fabbiano era il favorito della vigilia e non ha assolutamente tradito le attese. L’azzurro in finale ha avuto la meglio sul brasiliano Henrique Cunha in due set abbastanza comodi. Torneo dominato dall’azzurro che ha ceduto appena un set in semifinale al francese Antoine Hoang. Fabbiano torna così a vincere un torneo future dopo tre anni. Buon torneo anche di Cunha (tds cinque) che in semifinale ha battuto il francese Sebastien Boltz. Quest’ultimo aveva fermato nei quarti di finale la corsa di Stefano Napolitano, reduce dal successo nel derby negli ottavi con Lorenzo Giustino (tds cinque). Quarti di finale per Giacomo Oradini che, dopo aver superato le qualificazioni, ha battuto la wc di casa Kilani e Francesco Vilardo prima di cedere a Fabbiano. Bravissimo Vilardo, anche lui passato attraverso le qualificazioni, a sconfiggere all’esordio il tosto sudafricano Ruan Roelofse (tds otto). Ottavi di finale anche per Omar Giacalone (tds sette) eliminato dal francese Hoang. Semaforo rosso all’esordio invece per Alberto Cammarata e Filippo Leonardi sconfitti rispettivamente da Fabbiano ed il tedesco Brinkman. Subito fuori a sorpresa il francese Julien Obry (tds due) battuto in due set dal qualificato ceco Michnev.

SVIZZERA F1 FUTURES – TRIMBACH
Daniel Brands, alla ricerca di punti dopo essere stato parecchio tempo fuori per infortunio, torna a giocare un torneo future e lo fa vincendo il titolo. Il tennista tedesco, terza testa di serie del tabellone, ha sconfitto in finale il russo Kirill Dmitriev (tds sette) in due set. Brands non ha ceduto neanche un set nell’arco dell’intera settimana e per raggiungere la finale ha sconfitto nell’ordine il francese Rosenzweig, il ceco Blecha, il connazionale Moritz Baumann (tds otto) ed in semifinale il tedesco sorpresa del torneo Elmar Ejupovic. Quest’ultimo aveva sconfitto il connazionale Maximilian Marterer (tds due). Piazzamento in semifinale anche per il tedesco Johannes Haerteis fermato dal finalista ma vincitore nei quarti sul primo favorito svizzero Yann Marti, probabilmente ancora scosso dopo le ripercussioni delle sue pesanti dichiarazione sulla questione Svizzera in Coppa Davis. Stop all’esordio per Lorenzo Frigerio eliminato in due set dal britannico Joshua Milton (tds quattro). Successo nel torneo di doppio per Matteo Volante che, in coppia con il polacco Majchrowicz, ha superato in finale il duo teutonico composto da Baumann e Florian Fallert.

PORTOGALLO F3 FUTURES – LOULE
Sulla cemento di Loule è arrivato l’ennesimo titolo ITF di questo inizio di stagione per Rui Machado. L’idolo di casa, prima testa di serie del seeding, ha sconfitto in finale il belga Yannick Mertens (tds due) in due set con lo score di 64 76. Machado non ha lasciato neanche un set per strada e per raggiungere la finale ha sconfitto nell’ordine il qualificato britannico Short, la wc Leonardo Tavares, il tedesco Daniel Masur (tds sette) ed in semifinale Frederico Ferreira Silva (tds tre). Piazzamento in semifinale anche per lo spagnolo David Vega Hernandez (tds otto). Subito fuori a sorpresa l’iberico Jaime Pulga Garcia (tds quattro) sconfitto dal connazionale Ivan Arenas Gualda. Fuori negli ottavi di finale invece il marocchino Lamine Ouahab (tds cinque) costretto a ritirarsi dopo aver perso il primo set contro lo spagnolo Georgi Rumenov Payakov, finalista la settimana scorsa a Faro. Non è riuscito nella doppietta invece il croato Mate Pavic (tds sei) sconfitto nei quarti dal finalista. Fuori all’esordio invece il rientrante portoghese Pedro Sousa sconfitto dallo spagnolo Marcos Giraldi Requena.

FRANCIA F5 FUTURES – TOULOUSE BALMA
Tra tantissimi francesi a spuntarla è stato un russo, Karen Khachanov. In finale il tennista delle isole Barbados, prima testa di serie del seeding, ha sconfitto in due set il francese Fabien Reboul. Torneo dominato in lungo e in largo da Khachanov che non ha lasciato ai suoi malcapitati avversari neanche un set. Settimana fantastica anche per Reboul, vera sorpresa del torneo, capace di eliminare giocatori del calibro di Boutillier (tds tre), Hugo Nys (tds sei) e Jonathan Eysseric (tds due). Piazzamento in semifinale per il giovane diciottenne Benjamin Bonzi, vincitore all’esordio sul primo favorito del seeding Alexis Musialek in tre set. Quarti di finale per Maxime Teixeira (tds tre) costretto a dare forfait a poche ore dal suo match con Khachanov per un problema fisico. Quarti anche per Greg Barrere (tds sette), anche lui impossibilito a scendere in campo contro Eysseric per un problema fisico.

TURCHIA F10 FUTURES – ANTALYA
Sul rosso di Antalya è arrivato l’undicesimo sigillo della carriera per Leonardo Kirche che ha così rotto un digiuno di ben tre anni. In finale il tennista brasiliano, passato attraverso le qualificazioni, ha battuto dopo tre set durissimi lo spagnolo primo favorito del seeding Oriol Roca Batalla. Kirche ha raggiunto la finale dopo aver battuto il qualificati austriaco Jonas Trinker, Riccardo Sinicropi (tds sette), il tedesco Schonenberg ed in semifinale il connazionale Jose Pereira (tds sei). Piazzamento in semifinale anche per il francese Maxime Chazal. Stop all’esordio per Riccardo Bonadio battuto in due set dallo spagnolo Gerard Granollers Puyol (tds tre). Tanti complimenti ad Andrea Vavassori che, dopo aver superato le qualificazioni, si è preso il lusso di eliminare il tosto austriaco Bastian Trinker (tds cinque) al tiebreak decisivo prima di cedere al giovane talento svedese Mikael Ymer. Semaforo rosso negli ottavi per il ceco secondo favorito del seeding Dusan Lojda costretto al ritiro dopo aver perso il primo set con il brasiliano Rafael Camilo. Subito fuori invece il serbo Zekic (tds quattro) battuto facilmente dal russo Gakhov.

CANADA F2 FUTURES – SHERBROOKE
In Canada sul cemento di Sherbrooke a spuntarla è stato Edward Corrie. Il tennista britannico, testa di serie numero tre del seeding, ha sconfitto in finale in tre set l’americano Tennys Sandgren. Cammino piuttosto agevole per Corrie che non ha ceduto neanche un set per raggiungere la finale battendo tra gli altri in semifinale l’americano Eric Quigley e nei quarti Matteo Donati. Ottimo quarto per il rientrante azzurro, bravissimo soprattutto a sconfiggere all’esordio il bulgaro Dimitar Kutrovsky (tds otto). Semifinale anche per il belga German Gigounon (tds cinque) bravo a superare nei quarti l’idolo di casa Filip Peliwo prima di arrendersi nettamente al finalista. Subito fuori le prime due testa di serie del seeding Jarmere Jenkins e Jules Marie sconfitti rispettivamente dal tedesco Sami Reinwein e dallo statunitense Kevin King. Stop all’esordio per Gianluca Mager battuto in tre set dall’ecuadoregno Gonzalo Escobar (tds sei).

EGITTO F9 FUTURES – SHARM EL SHEIKH
Jan Satral si aggiudica il nono future del 2015 in terra egiziana. Sul cemento di Sharm El Sheikh, Satral (tds quattro) ha sconfitto in finale l’egiziano Mohamed Safwat (tds due) al termine di un match controllato senza troppi patemi. Torneo dominato dal giocatore di Praga che non ha ceduto neanche un set durante l’intera settimana e per raggiungere la finale ha messo in riga nell’ordine il qualificato tedesco Von Massow, il britannico Gabb, l’ucraino Badanov (tds otto) ed in semifinale il favoritissimo spagnolo Inigo Cervantes Huegun. Piazzamento in semifinale anche per il greco Alexandros Jakupovic, giustiziere negli ottavi dell’austriaco Dennis Novak (tds tre). Ottavi di finale per il moldavo Maxime Dubarenco (tds cinque) sconfitto dal russo Alexander Igoshin.

AUSTRALIA F3 FUTURES – MILDURA
Mildura terra di conquista per Matthew Barton. Il tennista australiano, quinta testa di serie del seeding, ha sconfitto in finale il connazionale Harry Bourchier (tds otto) in due set senza troppi patemi. In semifinale Barton aveva fermato la corsa del grande favorito della vigilia Brydan Klein. Per Barton si tratta del secondo successo consecutivo dopo l’affermazione della scorsa settimana a Port Pirie. Settimana di buon livello per il finalista che sul suo cammino ha sconfitto all’esordio il qualificato azzurro Riccardo Stiglich ed il connazionale Dane Propoggia (tds due) in semifinale. Quarti di finale per l’americano Alexander Sarkissian (tds sei) e per l’australiano Ryan Agar (tds sette). Grande delusione invece per Matt Reid (tds tre) sconfitto in tre set all’esordio dal connazionale Thomas Fancutt.

ARGENTINA F1 FUTURES – GUAYMALLEN
Il primo future del 2015 sul rosso argentino è andato a Nicolas Kicker. Il giocatore argentino, testa di serie numero due del seeding, ha sconfitto in finale il connazionale Juan Ignacio Galarza (tds otto) Rui Machado con il punteggio di 6-3 6-4. Ottima settimana per Kicker che in semifinale aveva fermato la corsa di Tomas Lipovsek Puches (tds quattro). Per il tennista di Buenos Aires si tratta del nono successo della carriera. Piazzamento in semifinale per Juan Pablo Paz (tds cinque). Fuori nei quarti Federico Coria (tds due) fermato dal finalista. Male Mateo Nicolas Martinez (tds tre) sconfitto a sorpresa all’esordio dal koreano Young Seok Kim.  Settimana perfetta per Kicker che si è aggiudicato anche il torneo di doppio in coppia proprio con Martinez.

ISRAELE F1 FUTURES – HERZLIA
Evgeny Karlovskiy vince a sorpresa il primo future stagionale in Israele. Il tennista russo, fuori dal lotto delle teste di serie, ha sconfitto in finale il francese primo favorito del seeding Martin Vaisse in tre set. Ottima settimana per Karlovskiy con belle vittorie anche sullo svedese Patrick Rosenholm (tds due) nei quarti e sul connazionale Alexander Rumyantsev in semifinale. Per il russo si tratta del primo titolo della carriera. Buona semifinale raggiunta anche dal bielorusso Ilya Ivashka (tds cinque) che ha eliminato il tedesco Kevin Krawietz (tds tre) nei quarti prima di cedere in tre set al finalista. Quarti di finale per Alessandro Bega (tds cinque) sconfitto in tre set da Rumyantsev dopo aver superato  i qualificati Meinecke e Tamir. Fuori all’esordio invece il francese Jerome Inzerillo (tds otto) sconfitto dall’idolo di casa Bar Tsuf Botzer.

INDIA F2 FUTURES – BHIMAVARAM
Sul cemento di Bhimavaram è arrivato il primo successo stagionale ed ottavo della carriera per Jeevan Nedunchezyan. Il tennista indiano, quarta testa di serie, ha sconfitto in finale lo spagnolo David Perez Sanz (tds tre) in due set. Torneo ricco dai giocatori indiani con il piazzamento in semifinale di Ramkumar Ramanathan (tds uno) e N.Sriram Balaji (tds due). Per Zemlja ottime vittorie anche negli ottavi sul connazionale Urbanija (tds sei) e nei quarti di finale sul francese Matthias Bourgue (tds due). Fuori nei quarti la giovanissima speranza indiana Sumit Nagal che, dopo aver superato le qualificazioni, ha sconfitto i connazionali Marquis e Vardhan (tds sei) prima di essere rimontato da Ramanathan.

GIAPPONE F1 FUTURES – NISHI TAMA
Takuto Niki profeta in patria. Il tennista giapponese, testa di serie numero uno del seeding, ha superato in finale il connazionale Yuya Kibi (tds due) che dopo aver perso il primo set è stato costretto a ritirarsi per un problema fisico. Torneo dominato dal giocatore di Tokyo che ha ceduto, nell’arco dell’intera settimana, appena un set all’esordio al qualificato connazionale Shintaro Imai. Sugli scudi i giocatori asiatici con il piazzamento in semifinale del nipponico Yuichi Ito e del koreano Duck Hee Lee (tds quattro). Quarti di finale per Luca Pancaldi bravissimo nello sconfiggere all’esordio il giapponese Hiroyasu Ehara (tds cinque) e negli ottavi la wc di casa Motoki Nakamura prima di cedere facilmente ad Ito. Fuori al secondo turno invece Pietro Licciardi (tds otto) che, dopo aver superato il qualificato di casa Takeshima, è stato sconfitto dal qualificato australiano Jarryd Chaplin.

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement