ATP Miami: Berlocq elimina Kokkinakis. Avanzano Almagro, Thiem e Querrey

ATP

ATP Miami: Berlocq elimina Kokkinakis. Avanzano Almagro, Thiem e Querrey

Pubblicato

il

 

La prima giornata del torneo ATP di Miami si apre con l’eliminazione di Thanasi Kokkinakis ad opera di Carlos Berlocq. L’interessante sfida fra Stakhovsky e Almagro si chiude con la vittoria dello spagnolo che sarà l’avversario di secondo turno di Rafael Nadal. Vittorie in due set per Dominic Thiem e Sam Querrey

C. Berlocq b. [WC] T. Kokkinakis 6-4 3-6  6-2 (Tommaso Voto)

Berlocq: “Sembra di giocare sulla terra rossa, per questo spero di battere Wawrinka”

 

Nel primo incontro di giornata del Master 1000 di Miami, Berlocq supera, a sorpresa, la giovane promessa australiana Kokkinakis con il punteggio di  6-4 3-6 6-2 ed ora troverà Wawrinka.

Berlocq, che a Miami non aveva mai superato il primo turno e nemmeno mai vinto un set, con una tattica molto intelligente riesce a disinnescare il gioco aggressivo di Kokkinakis. L’argentino mette in piedi una “ragnatela” di colpi lenti e liftati sul diritto dell’australiano, che perde man mano sicurezza nel proprio colpo.

La partita è stata un “ottovolante” di emozioni, ma dal punto di vista tecnico abbastanza povera, perchè i due tennisti hanno commesso molti errori gratuiti. Kokkinakis è stato praticamente destabilizzato dal gioco da “terra” di Berlocq, infatti l’australiano non è mai riuscito a prendere in mano la partita. Il primo set è stato costellato di “gratuiti” di Kokkinakis, che sbagliava con entrambi i colpi da fondo e non riusciva in alcun modo a sovvertire lo scambio a suo favore. Questo rendimento negativo di entrambi i fondamentali permetterà a Berlocq di vincere il set con il punteggio di 6-4.

Berlocq subisce il ritorno veemente di Kokkinakis nel secondo set, che spinge ogni colpo ed inizia ad essere solido e costante al servizio. Kokkinakis chiude il parziale sul 6-3 e sembrava in procinto di poter prendere il largo anche nel set decisivo, ma Berlocq, con coraggio e fermezza, si riprende e si porta velocemente sul 4-0 con un Kokkinakis sfiduciato ed alle corde. Il giovane australiano tenta anche un parziale recupero (avrà anche una possibile palla per il 4-3 sul servizio di Berlocq), ma fallita questa occasione perderà il set 6-2, palesando anche un possibile infortunio alla gamba.

Per Kokkinakis un’occasione persa, perchè Berlocq sul cemento non è un avversario insormontabile, ma che oggi ha dimostrato che l’esperienza spesso aiuta nei momenti difficili.

[PR] N. Almagro b. S. Stakhovsky 6-3 6-7(3) 6-4 (Valerio Vignoli)

Sotto il torrido sole della Florida Nicolas Almagro e Sergiy Stakohvsky danno vita ad una vera e propria battaglia. Alla fine la spunta il tennista iberico, con il punteggio di 6-3 6-7 6-4, al termine di più di due ore di tennis di ottima qualità.

Parte meglio Almagro che vince il primo set grazie ad un break al sesto gioco e tanti meravigliosi rovesci vincenti. La musica sembra non cambiare nel secondo parziale, in cui il nativo di Murcia strappa subito il servizio al suo avversario. Ma Stakhovsky, che da qualche mese è seguito dalla leggenda Fabrice Santoro, reagisce e recupera sul 3-3. Si giunge così al tiebreak, che l’ucraino vince per 7 a 3.

Nel set decisivo si seguono i turni di battuta fino a quando, sotto 5-4, il 29enne di Kiev con qualche errore di troppo regala il match ad Almagro. Al prossimo turno sarà dunque derby con Rafael Nadal. I precedenti dicono 9 a 1 per il campione maiorchino ma l’ultimo scontro diretto se lo è aggiudicato Almagro a Barcellona lo scorso anno.

D. Thiem b. D. Schwartzman  7-6(0) 7-5 (Paolo Fisciano)

Dopo poco meno di due ore di gioco ottiene il pass per il secondo turno la giovane speranza austriaca Dominic Thiem. Nonostante la vittoria, il ragazzo classe’93 ha confermato di non essere certo in un gran momento di forma.

Thiem si è aggiudicato il primo set solamente al tie break, dopo essere stato per ben tre volte in vantaggio di un break durante il parziale. Nel secondo set invece l’austriaco ha dovuto addirittura recuperare due break di svantaggio, prima di chiudere il match nel dodicesimo game del parziale.

Thiem ora è atteso da una partita decisamente più complicata. Il suo prossimo avversario sarà infatti lo spagnolo Feliciano Lopez.

S. Querrey b. V. Estrella-Burgos  6-4 6-3 (da Miami, NoMercy)

In uno Stadium ancora mezzo vuoto, si è svolta la prima partita in sessione serale del tabellone principale ATP. Il giocatore di casa Sam Querrey è riuscito ad ottenere la vittoria in modo decisamente agevole, molto di più di quanto dica il punteggio finale.

Il primo parziale scorre veloce seguendo la regola dei servizi fino al 5-4, quando Querrey riesce a strappare il servizio all’avversario dopo tre palle break non concretizzate. Querrey al servizio è decisamente on-fire, 15/15 i punti conquistati con la prima di servizio e zero palle break concesse durante tutto il primo set.

Il secondo set segue lo stesso leit-motiv del primo. Querrey risulta essere decisamente in serata con il servizio e, aiutato da 9 ace e da altrettanti servizi vincenti, riesce a sbrigare con celerità i suoi turni in battuta e a concentrarsi maggiormante su quelli di risposta. Il break non tarda ad arrivare e come nel primo set, uno è sufficiente a portare a casa parziale e partita per il numero 42 del mondo.

Prossima fermata : il numero 15 del seeding Kevin Anderson.

Gli altri match

Buon debutto nel torneo per lo statunitense Jack Sock che parte un po’ a rilento nei primi games contro Soeda ma poi riprende le redini del match che conduce in porto senza grossi patemi e al prossimo turno sfiderà Fabio Fognini per la prima volta in carriera. Nieminen elimina in due set Marinko Matosevic, Ramos-Vinolas lascia 4 games a Joao Sousa mentre Donald Young approfitta del ritiro del suo avversario, Yen-Hsun Lu, e al prossimo turno affronterà Andy Murray. Nel derby serbo è Krajinovic a spuntarla su Lajovic, costretto al ritiro sul punteggio di 4-2 nel terzo set in favore del suo avversario. Monaco si complica la vita mancando l’occasione di chiudere il match in 2 set ma alla fine la spunta comunque al terzo contro Ruben Bemelmans. Infine la giovane wild card sudcoreana Hyeon Chung (finalista a Wimbledon juniores nel 2013, sconfitto poi da Gianluigi Quinzi in due set) ha estromesso dal torneo l’esperto Marcel Granollers.

Risultati:

C. Berlocq b. [WC] T. Kokkinakis 6-4 3-6 6-2
J. Sock b. G. Soeda 6-3 6-4
S. Querrey b. V. Estrella Burgos 6-4 6-3
D. Young b. Y.H. Lu 5-1 rit.
[PR] N. Almagro b. S. Stakhovsky 6-3 6-7(3) 6-4
D. Thiem b. D. Schwartzman 7-6(0) 7-5
J. Monaco b. [Q] R. Bemelmans 7-5 6-7(4) 6-4
[WC] H. Chung b. M. Granollers 6-0 4-6 6-4
[Q] R. Haase b. [WC] K. Edmund 6-2 6-2
T. Smyczek b. [Q] A. Menendez-Maceiras 4-6 6-3 6-4
J. Nieminen b. M. Matosevic 6-3 6-3
[Q] A. Krajicek b. D. Istomin 6-4 6-4
J.-L. Struff b. B. Becker 3-6 7-6(10) 6-4
[Q] F. Krajinovic b. D. Lajovic 2-6 7-6(5) 4-2 rit.
[Q] J. Duckworth b. [Q] D. Dzumhur 6-3 3-6 6-3
S. Querrey b. V. Estrella-Burgos 6-4 6-3
A. Ramos-Vinolas b. J. Sousa 6-2 6-2

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement