WTA Katowice: vince in rimonta Camila Giorgi, avanzano Koukalova e Cornet, fuori Mladenovic

WTA

WTA Katowice: vince in rimonta Camila Giorgi, avanzano Koukalova e Cornet, fuori Mladenovic

Pubblicato

il

 

Al torneo WTA di Katowice Camila Giorgi supera la qualificata Magda Linette rimontando un set di svantaggio e accede ai quarti di finale dove attende la vincitrice del match di domani fra la lucky loser Elizaveta Kulichkova e la testa di serie numero 5 Kaia Kanepi. Intanto Klara Koukalova ha battuto in 2 facili set la russa Vera Zvonareva mentre Cornet la spunta al terzo contro Hercog. Kristina Mladenovic è stata eliminata da Monica Niculescu

Incontro di secondo turno del torneo polacco che mette di fronte la nostra Camila Giorgi alla tennista di casa Magda Linette, entrata nel tabellone principale dalle qualificazioni. Pur a fronte dell’evidente divario in classifica – n.34 Camila e n.106 la tennista di casa – l’incontro si sviluppa subito su un piano di equilibrio: i giochi seguono l’ordine del servizio senza nessuna occasione di break fino al 2-2. Nel quinto gioco la Linette mette a segno quattro punti consecutivi strappando il servizio all’azzurra e rimanendo solida sul proprio, mentre Camila continua ad avere qualche incertezza di troppo e a dover cancellare diverse palle break sul proprio. Nel momento in cui la Linette va a servire per chiudere il set sul 5-4, il gioco di Camila si alza di livello e, annullato un set point, l’azzurra riporta la situazione in parità alla seconda occasione con un pregevole diritto dal centro che cade quasi all’incrocio delle righe. A questo punto il tie-break sembra la conclusione più logica del set, ma Camila, cresciuta nel gioco, ha anche due occasioni per aggiudicarsi il set sul 6-5 che però vengono annullate dalla Linette. Il tie-break si apre col tentativo della tennista di casa di scappare: dal 2-1 due punti consecutivi sul servizio di Camila danno alla Linette un margine di sicurezza che viene garantito dall’ace che fissa il punteggio sul 5-2. La necessaria reazione dell’azzurra si fa attendere e la Linette chiude a proprio vantaggio il set con un diritto lungolinea al termine di un insistito scambio sulla diagonale del rovescio.

Il secondo set si apre con una Giorgi più determinata che sfrutta le incertezze al servizio della sua avversaria: con 2 break consecutivi l’azzurra si porta su un incoraggiante 4-0. Le sorti del set sono sostanzialmente affidate al servizio di Camila che, nei turni di risposta, può permettersi (ma non più di tanto…) di sparare in corridoio uno schiaffo al volo quasi a ridosso della rete concedendo il gioco alla Linette. Al servizio sul 5-2, Camila mantiene efficacia e freddezza e, sprecato il primo set point con un doppio fallo, ristabilisce la parità nel conto dei set sul punto successivo.

Il terzo set si apre con Camila che strappa il servizio all’avversaria ma l’impressione di una Linette vicina alla resa non è affatto esatta. Non solo la polacca non si arrende, ma arriva a recuperare lo svantaggio sul 2-2. Il break di Camila nel gioco successivo dà all’italiana un vantaggio che, sul 5-3, fa gravitare tutta la pressione sulla Linette. Anche se incoraggiata dal pubblico di casa, la Linette sul 30-30 spedisce in corridoio una comoda voleè in avanzamento dopo aver spinto la Giorgi fuori dal campo. Sul punto decisivo, Giorgi è brava a trovare la profondità costringendo la Linette ad una difesa disperata con una palla alta che l’azzurra chiude agevolmente al volo in diagonale chiudendo la partita. Nei quarti, la Giorgi affronterà la vincente del match tra Kanepi e Kulichkova.

Negli altri match di giornata, buona prestazione della Niculescu che supera la francese Mladenovic con un doppio 6-4 al termine di una partita equilibrata e avanza dunque al secondo turno, e della Koukalova che supera agevolmente la Zvonareva per 6-1 6-4.

L’ultimo match che chiude la sessione pomeridiana contrappone Alizè Cornet alla slovena Polona Hercog. I pronostici sono a favore della tennista di Nizza che nei precedenti conduce 2-1. La partita inizia con la Cornet in difficoltà sul proprio servizio: già nel primo gioco è chiamata ad annullare una palla break alla sua avversaria. I giochi successivi seguono i turni di servizio senza momenti degni di particolare attenzione fino al settimo gioco nel quale la Hercog, dopo aver salvato due palle break nel gioco precedente, strappa il servizio alla Cornet ottenendo l’allungo decisivo per chiudere, non prima di aver salvato altre due palle break, il primo set 6-4. Nel secondo set la tennista francese recupera l’efficacia del proprio gioco che nel primo parziale sembrava aver smarrito soprattutto sulla seconda palla ed in risposta ed in soli 33′ con un perentorio 6-1 riporta la partita in parità sull’ 1-1. Terzo parziale che ricalca le orme del secondo con Cornet che ottiene il break in apertura e senza ulteriori indugi e senza concedere alcuna chance di break alla sua avversaria, incamera abbastanza comodamente il terzo set e l’incontro.

Risultati:

Primo Turno:
M. Niculescu b. K. Mladenovic 6-4 6-4

Secondo Turno:
K. Koukalova b. V. Zvonareva 6-1 6-4
[3] C. Giorgi b. [Q] M. Linette 6-7(3) 6-2 6-3
[2] A. Cornet b. P. Hercog 4-6 6-1 6-3
A. Van Uytvanck b. C. Witthoeft 6-3 6-3

(Pierluigi Maienza)

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement