50 anni per Paolo Canè, il "turbo-rovescio" del tennis azzurro

Flash

50 anni per Paolo Canè, il “turbo-rovescio” del tennis azzurro

Pubblicato

il

 

Quest’oggi l’ex tennista bolognese compie oggi 50 anni

Tennista dal gioco tanto appassionato quanto a volte un po’ “pazzerello”, il bolognese oggi spegne 50 candeline. “Paolino” ha segnato il tennis azzurro degli anni ’80 e dei primi anni ’90, soprattutto per l’ardore dimostrato nei confronti della squadra di Coppa Davis, capitanata all’epoca da Adriano Panatta.

Capace di grandi variazioni di gioco, di un servizio non potente ma lavoratissimo, Canè si distingue soprattutto per il brillante rovescio ad una mano, velocissimo e fulminante, tanto da essere definito da Giampiero Galeazzi “turbo-rovescio”. E, in effetti, dalla corde di Canè partivano spesso scheggie di rovescio che lasciavano immobile anche il giocatore più reattivo. Il tennista nativo di Bologna, che si è issato fino alla 26a posizione del ranking, ha trionfato in 3 tornei: Bordeaux (1986), Båstad (1989) e Bologna (1991) ma il palmares sarebbe potuto essere ben più ricco se Paolo non si fosse fatto tradire da una tenuta mentale a volte non sufficientemente solida.

Resta memorabile il match di 2° turno a Wimbledon, nel 1987, contro Ivan Lendl. L’allora n. 1 del mondo subisce la forma smagliante dell’italiano che domina per quasi tutta la partita. Poi un nastro tutto cecoslovacco permette a Ivan di rompere l’incantesimo e di intascare una vittoria soffertissima con lo score di 3-6 7-6 6-7 7-5 6-1.

Ricordiamo, inoltre, il tie di 1° turno di Coppa Davis a Cagliari, nel 1990, in cui Paolo Canè, insieme a Diego Nargiso, diventa l’eroe della vittoria azzurra sulla Svezia di Mats Wilander. Il bolognese, dopo aver vinto il primo singolare contro Svensson e il doppio insieme e Nargiso, fa suo il match maratona, durato ben 2 giorni, contro Wilander, vincendo per 6-4 3-6 4-6 7-5 7-5. Tra i successi di Paolo Canè in Coppa Davis, si annovera, inoltre, la bella vittoria sull’australiano Mark Woodforde a Firenze, nel 1993.

Buon compleanno Paolino !

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement