WTA Katowice: Radwanska senza problemi, ai quarti Flipkens e Schmiedlova

WTA

WTA Katowice: Radwanska senza problemi, ai quarti Flipkens e Schmiedlova

Pubblicato

il

 

Al torneo WTA di Katowice, la Radwanska avanza facile in poco più di un’ora, servono tre set a Schmiedlova e Flipkens contro Siniakova e Niculescu, impresa della Kulichkova che nei quarti incontrerà Camila Giorgi

Il programma odierno del torneo polacco prevede il completamento delle partite del secondo turno. Nel primo incontro, la Schmiedlova conquista l’accesso ai quarti solo al terzo set, impegnata a lungo dalla giovane Siniakova che si arrende dopo oltre due ore di gioco. Il match – un derby tra una ceca e una slovacca – registra la partenza lanciata della Schmiedlova che, con percentuali di servizio dell’80% e di circa il 70% di punti vinti sia sulla prima che sulla seconda, strappa per tre volte il servizio all’avversaria non concedendo palle break. Nel secondo set la Siniakova reagisce ed, approfittando di un calo fisiologico dell’avversaria, conquista per 6-3 un parziale di gioco caratterizzato dalla particolare inefficacia del servizio in considerazione dei sei break complessivamente realizzati su nove giochi disputati. La flessione della Schmiedlova è tuttavia passeggera in quanto nel set decisivo la giocatrice slovacca recupera l’efficacia al servizio del primo set e, non concedendo alcuna palla break, chiude il match 6-3.

Il secondo incontro della giornata riserva la prima sorpresa: con una prestazione eccellente quanto inaspettata, retta da efficacia e costanza, la Kulichkova annienta la tds n. 5, Kaia Kanepi 6-1 6-2. Per la tennista russa, entrata in tabellone come lucky loser, la partita odierna costituisce senz’altro un’affermazione di prestigio. Al prossimo turno incontrerà Camila Giorgi.

Nell’ultimo incontro del pomeriggio si affrontano Flipkens e Niculescu. Entrambe reduci da buone prestazioni nel turno precedente, le giocatrici si mantengono sul filo dell’equilibrio con un guizzo della Niculescu che strappa il servizio e serve per il set sul 6-5, ma la reazione della Flipkens che conquista quattro punti consecutivi rinvia ogni decisione al tie break nel quale la tennista belga, in vantaggio 5-2 prima e 6-3 poi, subisce la rimonta della romena che, con cinque punti consecutivi, si aggiudica il primo set 8-6. La Flipkens è tuttavia abile nell’assorbire il colpo e approfittare del calo di tensione dell’avversaria strappandole due servizi consecutivi per guadagnare il vantaggio decisivo e chiudere il set 6-1. Nel terzo set il tentativo di allungo della Flipkens è subito recuperato dalla Niculescu che pareggia sul 2-2, ma il nuovo break nel sesto gioco consente poi alla belga di servire per il match sul 5-3. La Niculescu si dimostra dura ad arrendersi e recupera il break alla terza opportunità, ma nel gioco successivo la sua avversaria è chirurgica e spietata nel segnare quattro punti consecutivi e chiudere 6-4. Nel prossimo turno derby belga tra Flipkens e Van Uytvanck.

Nella partita del turno serale si affrontano la tds n.1 Radwanska e la belga Mestach. Il divario di posizioni in classifica – n.9 la tennista di casa, n. 112 la sua avversaria – parrebbe autorizzare una partita a senso unico: al contrario, almeno per il primo set, la partita si sviluppa in senso di un maggiore equilibrio con Agniezska brava ed opportunista a trasformare l’unica palla break concessa dall’avversaria e a salvare le due avute dalla Mestach. Si chiude così il set 6-3. Nel secondo set, la Radwanska imprime l’accelerazione decisiva al proprio gioco conquistando quattro giochi consecutivi per chiudere 6-1 col terzo break del set al terzo match point. Ai quarti incontrerà la Koukalova.

Risultati:

[8] A. Schmiedlova b. K. Siniakova 6-1 3-6 6-3
[LL] E. Kulichkova b. [5] K. Kanepi 6-1 6-2
[7] K. Flipkens b. M. Niculescu 6-7(6) 6-1 6-4
[1] A. Radwanska b. A. Mestach 6-3 6-1

Pierluigi Maienza

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement