WTA Katowice: Giorgi supera Kulichkova, Radwanska facile, travolta Cornet

WTA

WTA Katowice: Giorgi supera Kulichkova, Radwanska facile, travolta Cornet

Pubblicato

il

 

Al torneo WTA di Katowice, Camila Giorgi recupera il secondo set con un parziale prodigioso e domani in semifinale (ore 19:00) affronterà Agnieszka Radwanska che ha travolto Klara Koukalova con il punteggio di 6-1 6-1. Schmiedlova conferma l’ottimo momento di forma concedendo solo 2 giochi alla francese Cornet, mentre il derby belga fra Van Uytvanck e Flipkens viene vinto dalla giocatrice più giovane

La giornata odierna del torneo polacco è dedicata allo svolgimento dei quarti di finale. La prima sorpresa arriva subito dal match di apertura che vede la travolgente affermazione della slovacca Schmiedlova contro la tds n.2 Cornet. Il dato che sorprende sta nel punteggio con il quale la Schmiedlova ha chiuso la partita lasciando all’avversaria solo 2 giochi, peraltro entrambi nel primo set, in un incontro durato appena un’ora. La brutta prestazione della francese si spiega anche guardando i meriti dell’avversaria ma non vi è dubbio che la Cornet abbia disputato una partita caratterizzata da una percentuale di errori che non le appartiene. Nel primo set, la francese mostra subito talune difficoltà al servizio – che si attesta su una percentuale complessiva intorno al 40% – delle quali approfitta subito la Schmiedlova che le strappa due servizi consecutivi. Un controbreak realizzato al terzo gioco consente comunque alla slovacca di issarsi 4-1 e poi 5-2. Nel turno di battuta della Cornet, la Schmiedlova, con quattro punti consecutivi da 0-15, chiude il set alla prima occasione. Se il primo set non può sicuramente apprezzarsi come combattuto, lo è ancora meno il secondo nel quale si confermano le difficoltà della francese che non può nulla contro un’avversaria che meritatamente, considerando anche le precedenti prestazioni, è lanciata verso la semifinale.

Nel secondo incontro di giornata si disputa il derby belga tra la la Flipkens e la giovane Van Uytvank. È quest’ultima a entrare nel match con maggiore decisione soprattutto nei giochi in risposta: nonostante l’alta percentuale di prime della Flipkens, la Van Uytvank conquista due break consecutivi e chiude il primo set 6-2. Il secondo set subisce subito un’accelerazione per mano della Van Uytvank che riesce a strappare il break al terzo gioco. Da quel momento la più giovane delle tenniste rischia di cedere a sua volta il break solo nel sesto gioco quando deve fronteggiare tre palle break consecutive che riesce ad annullare. Il set, e il match, si decidono sul servizio della Van Uytvank che, nei successivi turni di battuta, non corre altri rischi e chiude 6-4.

L’incontro sicuramente più atteso è quello che oppone la nostra Camila Giorgi alla russa Elizaveta Kulichkova. Camila giunge a questo incontro dopo due vittorie al terzo set con avversarie sicuramente meno quotate di lei, mentre la Kulichkova si presenta come la sorpresa del torneo dopo la vittoria, perentoria ed autorevole, sulla Kanepi e dopo aver agevolmente superato l’ostacolo, molto meno impegnativo, della minore delle sorelle Radwanska. In apertura una Giorgi imprecisa e fallosa concede due palle break all’avversaria che ne approfitta e, tenendo il turno di servizio successivo, si porta sul 2-0. Camila però è pronta nel superare le incertezze iniziali e riporta la situazione in parità nel sesto gioco: 3-3. Nell’ottavo gioco Camila si porta sul 30-0 grazie ad un rovescio che cade sull’incrocio delle righe, ma la sua avversaria rientra prontamente in virtù di un ace cui segue, sventurato, un successivo doppio fallo che concede una palla break all’azzurra. Nel punto successivo, la Kulichkova è chiamata ad una corsa in avanti su una palla corta non esattamente voluta dalla Giorgi e non riesce a tenerla in campo. Camila va a servire per il set e, come nei turni precedenti, il gioco resta in equilibrio sul 30-30. Sul punto decisivo Camila è brava sulla diagonale di rovescio a spostare la sua avversaria fuori dal campo e chiudere comodamente con una voleè aggiudicandosi il primo set per 6-3. Il secondo set replica il primo nell’inizio: Giorgi fallosa sul proprio turno di battuta e 2-0 per la Kulichkova. Camila è incapace di reagire ed opporsi alle giocate profonde della Kulichkova che non solo tiene il suo turno di battuta a 0 ma strappa il secondo servizio consecutivo all’azzurra. Dal 4-0 per la russa, la partita improvvisamente cambia direzione. Quello che poteva essere considerato un set perso, preludio ad un nuovo match da risolvere al terzo set per la Giorgi, diventa teatro di una rimonta insolita ed insperata sui campi da tennis: Camila si aggiudica sei giochi consecutivi staccando il pass per le semifinali. Il singolare andamento del secondo set non può fondare alcuna legittima aspettativa su una Camila capace ora di gestire i momenti decisivi dei match superando le incostanze emotive e tecniche che ne fanno dubitare delle reali possibilità di affermazioni future a più alti livelli. Ma per queste considerazioni e le conseguenti necessarie verifiche, c’è tempo… già dalla semifinale di domani contro Agniezska Radwanska, tds n.1 e beniamina di casa, impegnata nell’ultima partita del programma contro la ceca Koukalova.

Il divario tecnico che emerge dalla classifica viene perfettamente ribadito dall’andamento della partita con la Radwanska che si porta subito sul 3-0 non riuscendo a trasformare quattro occasioni per il 4-0. Dopo il gioco conquistato dalla Koukalova riprende il dominio della tennista polacca che con tre giochi consecutivi chiude il primo set 6-1 in poco più di mezz’ora. Il secondo set ha un andamento assolutamente identico al primo con la Radwanska che cede il proprio servizio per il momentaneo 1-1 ma riesce a strappare tutti i quattro i turni di servizio della Koukalova per chiudere anche il secondo set per 6-1.

Risultati:

[8] A. Schmiedlova b. [2] A. Cornet 6-2 6-0
A. Van Uytvank b. [7] K. Flipkens 6-2 6-4
[3] C. Giorgi b. [LL] E. Kulichkova 6-3 6-4
[1] A. Radwanska b. K. Koukalova 6-1 6-1

Pierluigi Maienza

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement