ATP Barcellona: vincono Ymer e Paire. Gabashvili sarà l’avversario di Kei Nishikori

ATP

ATP Barcellona: vincono Ymer e Paire. Gabashvili sarà l’avversario di Kei Nishikori

Pubblicato

il

 

Prima giornata di incontri al torneo ATP 500 di Barcellona: buon esordio per Paire e Granollers; Andujar vince il derby con Ramos-Vinolas. Cresce lo svedese Elias Ymer che elimina in 3 set Thiemo de Bakker. Gabashvili batte Pablo Carreno Busta e al prossimo turno se la vedrà con Kei Nishikori

In attesa dell’esordio nel torneo del campione in carica e testa di serie numero 1 Kei Nishikori e del nostro Paolo Lorenzi – entrambi in campo domani rispettivamente contro Teymuraz Gabashvili e Nicolas Almagro – e degli idoli di casa Rafael Nadal e David Ferrer che debutteranno nella giornata di mercoledì, è scattata oggi a Barcellona la 63esima edizione del trofeo Conde de Godó.
Esordio sul velluto per Mikhail Kukushkin e Thomaz Bellucci che in meno di un’ora di gioco e con l’identico punteggio di 6-1 6-0 hanno sconfitto rispettivamente il brasiliano Joao Souza e il qualificato giapponese Yuichi Sugita. Tutto facile anche per il numero 78 del ranking mondiale Benoit Paire. Il francese – che dopo l’infortunio al ginocchio sinistro dello scorso anno sta cercando di ritornare sui livelli del 2013, quando aveva raggiunto il best ranking di numero 24 del mondo – ha eliminato in 2 comodi set il 17enne qualificato spagnolo Jaume Munar e al prossimo turno se la vedrà con Ernests Gulbis, in un match che promette spettacolo (il lettone ha vinto l’unico precedente fra i due, disputato sulla terra di Gstaad nel 2012).

Bella vittoria del 22enne Roberto Carballes Baena sul tedesco Jan Lennard Struff, numero 72 del mondo. Il giovane nato a Tenerife, all’esordio stagionale in un tabellone principale del circuito maggiore – aveva fallito le qualificazioni a Buenos Aires e Quito – ha usufruito alla perfezione della wild card che gli era stata concessa dagli organizzatori e ottenuto un’importante vittoria rimontando l’iniziale set di svantaggio e chiudendo poi al terzo con il punteggio di 6-2. Incredibile l’andamento del derby spagnolo fra Pablo Andujar e Albert Ramos-Vinolas. Ottimo inizio di Ramos, che ottiene subito un break di vantaggio e sembra poter controllare agevolmente la partita. Ma i precedenti fra i due giocatori dicono tutt’altro – 4 vittorie su 5 incontri per Andujar – e infatti nel quinto gioco si assiste ad un clamoroso blackout di Ramos: dal 4-1 in suo favore perde ben 11 dei successivi 12 games (di cui 9 consecutivi) e Andujar si aggiudica la partita con il punteggio di 6-4 6-1. Avanza nel torneo anche Marcel Granollers che supera in 2 set, senza troppi affani, Marinko Matosevic e accede al secondo turno dove affronterà Jo-Wilfried Tsonga, testa di serie numero 6.

Debutto vincente anche per Elias Ymer, 19enne svedese di belle speranze attualmente numero 204 del mondo, che ha recentemente lasciato l’accademia di Magnus Norman e Mikael Tillstrom per trasferirsi proprio a Barcellona, alla corte di Galo Blanco (che in passato aveva allenato Milos Raonic). Dopo aver perso il primo set al tiebreak contro l’olandese numero 160 del mondo Thiemo de Bakker, il giovane svedese ha vinto un secondo set costellato da ben 5 break e il terzo parziale con buona autorità, strappando il servizio al suo avversario nel settimo game e senza concedere occasioni di break. Per lui secondo turno assolutamente da non perdere contro Nick Kyrgios. L’ultimo incontro programmato sul campo centrale ha stabilito chi sarà l’avversario del campione in carica Kei Nishikori: si tratta del russo Teymuraz Gabashvili – che a Barcellona difende i quarti di finale raggiunti lo scorso anno – numero 85 del ranking mondiale, che ha eliminato in 2 set il 23enne spagnolo Pablo Carreno Busta. Nishikori conduce per 2 vittorie a 1 nei precedenti confronti diretti, con Gabashvili che ha vinto l’ultimo incontro disputato fra i due giocatori lo scorso anno a Delray Beach, approfittando del ritiro del giapponese per un problema muscolare alla gamba sinistra.

Risultati:

[WC] R. Carballes Baena b. J.L. Struff 5-7 7-5 6-2
P. Andujar b. A. Ramos-Vinolas 6-4 6-1
M. Granollers b. M. Matosevic 6-2 6-3
T. Gabashvili b. P. Carreno Busta 7-5 6-4
M. Kukushkin b. J. Souza 6-1 6-0
T. Bellucci b. [Q] Y. Sugita 6-1 6-0
B. Paire b. [Q] J. Munar 6-2 6-2
[WC] E. Ymer b. [Q] T. de Bakker 6-7(4) 7-5 6-4
A. Kuznetsov b. [Q] M. Fucsovics 6-4 6-2

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement