Serena: "Giocherei più spesso in Fed Cup se fosse biennale". Barazzutti: "Vuol fare le regole in base a ciò che le conviene"

Flash

Serena: “Giocherei più spesso in Fed Cup se fosse biennale”. Barazzutti: “Vuol fare le regole in base a ciò che le conviene”

Pubblicato

il

 

Williams “Idealmente sarebbe meglio se fosse ogni due anni, vorrei esserci sempre a supportare il mio paese, ma giochiamo e ci alleniamo 40-50 settimane all’anno, e così risulta difficile”

E’ sempre raro vedere giocatori di alto livello competere nei tornei a squadre, e vedere questo weekend Serena Williams giocare tre partite in Fed Cup è stato un vero regalo. Tuttavia, la Williams ammette che giocherebbe molte più partite se il campionato di Fed Cup non si disputasse annualmente. “Idealmente sarebbe meglio se fosse ogni due anni, vorrei esserci sempre a supportare il mio paese, ma giochiamo e ci alleniamo 40-50 settimane all’anno, e così risulta difficile.”

E passare ad un formato biennale è un’opzione che l’International Tennis Federation sta considerando sia per la Fed Cup che per la Coppa Davis, dato che anche qui giocatori del calibro di Roger Federer, Rafael Nadal e Novak Djokovic si vedono solo sporadicamente. “Dopo un po’ di tempo ci si deve rinnovare”, la Williams ha detto in sala stampa. “Penso che la Fed Cup e la Coppa Davis stiano andando bene, ma è sempre divertente provare nuove formule”.

Ma paesi come l’Italia, dove c’è un forte seguito sia per la Coppa Davis che per la Fed Cup, si sono opposti a qualsiasi cambiamento. “Un giocatore non può fare le regole in base a ciò che gli conviene”, ha detto Corrado Barazzutti. “Poi cosa, cambieremo tutte le luci del traffico da rosse a verdi?”.

Ma su una cosa americani che italiani sono d’accordo, e cioè che il World Group della Fed Cup dovrebbe essere esteso da otto a sedici squadre.

Interviene la presidentessa dell’ United States Tennis Association, Katrina Adams, che siede nel comitato di Coppa Davis: “Per tre anni si è parlato di fare qualcosa di differente o di considerare altri format, ma niente è stato veramente discusso”.

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement