A 26 anni Nicole Vaidisova di nuovo in corsa

Personaggi

A 26 anni Nicole Vaidisova di nuovo in corsa

Pubblicato

il

 

L’ex top 10 ceca è rientrata da poco nel circuito. Oggi, a 26 anni, Nicole Vaidisova è pronta a raccogliere una nuova sfida. Ce la farà a ritrovare il tennis dei tempi migliori e a tornare ai più alti livelli?

Quando ho smesso 5 anni fa, non ho mai detto che non avrei più giocato. Volevo semplicemente allontanarmi un po’ dalle gare e respirare“. Queste le dichiarazioni rilasciate da Nicole Vaidisova alcune settimane fa a Miami. La tennista ceca, ex n. 7 del mondo, dopo aver deciso, nel 2010, di lasciare le competizioni, nel settembre 2014 è ritornata a calcare i campi da tennis nel circuito Wta. Probabilmente non c’è mai stata da parte della Vaidisova la volontà di appendere definitivamente la racchetta al chiodo, fatto sta che l’assenza dalle gare si è protratta a lungo. E, lo sappiamo, tempus fugit e, con il tennis fisico, esasperato e “certosino” di oggi è sempre più difficile ritrovare la competitività, la precisione e la condizione fisica più adeguate.

Tuttavia, Nicole Vaidisova è più che mai determinata a ritrovare l’adrenalina lasciatasi alle spalle nel 2010 quando, seppure giovanissima e con un palmares degno di nota, decide di allontanarsi dai campi da tennis e convolare a nozze con il connazionale Radek Stepanek.

Il matrimonio però non dura e i due divorziano nel 2013. Ed ecco che, nel settembre 2014, la tennista nativa di Norimberga annuncia il suo rientro al torneo Itf di Albuquerque (75.000 $). Un ritorno evidentemente preparato come si deve poiché Nicole vince il match d’esordio contro la Karatantcheva per 6-3 6-4. Ma, soprattutto, all’inizio della stagione 2015, la Vaidisova supera le qualificazioni al torneo di Monterrey – perdendo poi al primo turno da Ana Ivanovic – e, a Miami, dopo aver sconfitto al primo turno Timea Babos, mette in serie difficoltà la n. 3 del mondo Simona Halep trascinandola al terzo set. Alla fine la rumena sbriglia la matassa portando a casa il match per 6-4 2-6 6-1 ma per Nicole è certamente una performance incoraggiante.

Anche perché la ceca è una tennista che già conosce il profumo della vittoria.

Enfant prodige cresciuta all’accademia di Bollettieri, la Vaidisova, a soli 15 anni, vince a Vancouver il primo di 6 titoli Wta; seguiranno Tachkent (2004), Seoul, Tokyo e Bagkok (2005) e Strasburgo nel 2006. Sempre nel 2006, la ceca approda in semifinale al Roland Garros, perdendo dalla Kuznetsova; nel 2007, la sua annata migliore, raggiunge le semifinali agli Australian Open, i quarti al Roland Garros e a Wimbledon, sconfitta rispettivamente da Serena Williams, Jelena Jankovic e Ana Ivanovic. Ma, soprattutto, a soli 18 anni, si issa al n. 7 della classifica mondiale, suo best ranking. Nel 2008 raggiunge nuovamente i quarti a Church Road.

Tennista dotata di un grande potenziale atletico, Nicole è una temibile picchiatrice da fondocampo, un rullo compressore “alla Sharapova”, essendo molto simile alla celebre collega siberiana nel bum bum da fondo. Nicole e Masha si assomigliano anche fisicamente, essendo entrambe molto alte, slanciate, dal fisico statuario nonché biondissime.

Dal 2008 comincia una fase discendente, durante la quale la tennista ceca subisce un calo della forma e parecchi infortuni (alla mano e alla spalla), trovandosi così imbrigliata in una spirale di negatività, sfiducia e stanchezza. Arriva dunque la decisione di allontanarsi dalle gare, con la prospettiva di godersi la nuova vita di giovane sposa al fianco del talentuoso Radek, quasi 11 anni più vecchio di lei. Ma, come accennato sopra, il matrimonio sfocia in un  divorzio sofferto.

Ora, a 26 anni, Nicole sembra pronta per un nuovo inizio. In campo ha già dimostrato che la fiamma dell’ex campionessa non si è ancora spenta. Certo, ritrovare l’antico splendore e ritornare ai piani alti del ranking sarà impresa ardua, poiché nel frattempo lo scenario del tennis internazionale continua ad affollarsi di astri nascenti pronti a brillare sempre più.

Ce la farà Nicole a splendere di nuovo in mezzo a tante stelle? Non possiamo che augurarglielo di cuore…per giunta nel giorno del suo compleanno.

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement