Calendario ATP: Vienna promosso a 500, Valencia retrocede a 250

Flash

Calendario ATP: Vienna promosso a 500, Valencia retrocede a 250

Pubblicato

il

 

Il torneo spagnolo a causa dei noti problemi economici si è trovato costretto a cedere la propria posizione di torneo ATP 500 in favore di quello austriaco. Nella giornata di oggi, mercoledì 29 aprile l’ATP ha annunciato l’ufficialità dell’accordo.

Il primo ad aver espresso la sua preoccupazione sulle possibilità di avere anche nei prossimi anni a Valencia un torneo ATP, era stato l’ex numero 1 al mondo e direttore del torneo stesso, Juan Carlo Ferrero, paventando importanti problemi organizzativi legati alla mancanza di fondi. Successivamente però lo stesso Ferrero aveva ritrattato questa versione, sostenendo di essere riusciti a salvare il torneo almeno per le edizioni relative al 2015 ed al 2016. Le rassicurazioni però sono durate solamente un anno ed i problemi economici si sono ripresentati puntualmente in maniera irrisolvibile nel 2015al punto che la stessa organizzazione aveva preannunciato la cessione dei diritti ATP 500 in favore del torneo di Vienna.

Quest’oggi, mercoledì 29 aprile è arrivata l’ufficialità anche da parte dell’ATP che ha confermato come l’Erste Bank Open di Vienna diventerà un torneo ATP 500 prendendo proprio il posto del torneo valenciano, nuovo torneo ATP 250. La scelta è stata approvata dal Consiglio di Amministrazione dell’ATP nella riunione svolta a Barcellona la scorsa settimana, dichiarando che la richiesta di avvicendamento è stata avanzata da entrambi i tornei.

L’accordo segna un importante ritorno nel panorama dei tornei ATP 500, infatti il torneo austriaco prima del 2009 era parte integrante dell’International Series Gold, l’equivalente dei tornei ATP 500 di oggi. Lo svolgimento dell’Erste Bank Open non subirà variazioni, si terrà come di consueto dal 20 al 26 ottobre, senza creare spostamenti nel calendario ATP e sarà seguito dal torneo di Basilea.

Herwig Straka, direttore del torneo della Erste Bank Open, ha espresso tutta la sua soddisfazione per questa promozione: “Questo un enorme passo avanti nella storia del torneo. L’Erste Bank Open è uno dei principali eventi sportivi in ​​Austria. Il nostro obiettivo è ora quello di continuare lo sviluppo del torneo facendolo diventare ancor più unico per gli appassionati, i giocatori e gli sponsor.”

Come detto, il Valencia Open non chiude del tutto i battenti, continuerà a far parte del circuito ATP, ma nella categoria dei tornei 250, sempre nella consueta settimana. Juan Carlos Ferrero, direttore del torneo ha posto le basi per il futuro: “Il nostro obiettivo ora è quello di organizzare il miglior torneo 250 nella stessa location di sempre, la Ciudad de las Artes y las Ciencias grazie al nostro accordo con il governo di Valencia.”

 

 

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement