WTA: a Norimberga avanti Knapp e Vinci. Brengle e Barthel fuori a Strasburgo

WTA

WTA: a Norimberga avanti Knapp e Vinci. Brengle e Barthel fuori a Strasburgo

Karin Knapp inizia il suo cammino al WTA International di Norimberga (226.750 dollari) con una buona vittoria sulla wildcard locale Antonia Lottner e viene imitata poco dopo dalla connazionale e nuova compagna di doppio, Roberta Vinci. A Strasburgo subito fuori due teste di serie (Brengle e Barthel), bene Stephens e Vesnina

Pubblicato

il

 

WTA NORIMBERGA

[6] K. Knapp b. [W] A. Lottner 6-2 7-5 (Giovanni Vianello)

Esordio vittorioso per Karin Knapp nel primo match in programma al torneo di Norimberga. L’altoatesina ha superato in una partita combattuta soprattutto nel secondo set la wild card locale classe 1996 Antonia Lottner per 6-2 7-5.

Il primo set è stato un festival del break, con la tedesca che ha ceduto la battuta in tutte e quattro le occasioni in cui ha servito e la Knapp che ha perso due dei suoi quattro game di servizio. La prima frazione ha visto in un primo momento prevalere la Knapp, che si è subito portata 2-0, ma da lì in poi c’è stata un po’ di battaglia con tre break consecutivi che hanno portato il punteggio sul 3-2 Knapp. Da questo momento in poi la Knapp è riuscita ad imporre il suo gioco ed ha incamerato il set per 6-2. Nel secondo parziale la Knapp ha rischiato moltissimo di perdere il set, si è infatti trovata sotto 5-2 con due break di svantaggio, ma è a questo punto riuscita a ritrovare la concentrazione ed ha portato a casa 5 game consecutivi, vincendo il parziale per 7-5.

La tennista di Luttago a Norimberga disputa anche il torneo doppio, insieme a Roberta Vinci, entrambe già compagne agli Internazionali d’Italia.

[4] R. Vinci b. V. Diatchenko 6-1 6-1 (Giovanni Vianello)

Inizio sul velluto per Roberta Vinci a Norimberga, dove è accreditata della testa di serie numero 4. La tarantina si è infatti sbarazzata con un doppio 6-1 della numero 93 al mondo Vitalia Diatchenko, di nazionalità russa. La Vinci ha trovato davvero poche difficoltà oggi a portare a casa la partita, il risultato non è praticamente mai stato in discussione; la pugliese si è subito portata 2-0 nel primo set e l’unico brivido l’ha corso proprio nel terzo game della prima frazione, game in cui ha concesso palla break alla russa, ma a parte questo, ha vinto i game di servizio e quelli di risposta senza particolari difficoltà sia nel primo che nel secondo set. L’italiana ha dominato entrambi i set, ma la Diatchenko con orgoglio è riuscita a portare a casa il game della bandiera in tutti e due i parziali.

Nelle altre partite di giornata a Norimberga, vittoria sul filo di lana per Rodina su Yanina Wickmaier 7-5 al terzo, mentre affermazione in due set per Zhang su Jovanovski. Qualche problema per la testa di serie numero 7 Kurumi Nara, che è stata sotto 5-2 nel primo set vincendolo poi per 7-5, ha perso il secondo set per 7-5, ma si è infine imposta 6-2 nel parziale decisivo contro Polona Hercog

Risultati:

[6] K.Knapp b. [W] A. Lottner 6-2 7-5
E. Rodina b. Y. Wickmaier 4-6 6-3 7-5
[4] R. Vinci b. V. Diatchenko 6-1 6-1
S. Zhang b. B. Jovanovski 6-1 7-5
[7] K. Nara b. P. Hercog 7-5 5-7 6-2

WTA STRASBURGO (Ciro Battifarano)

Nell’unico precedente tra Mona Barthel e Virginie Razzano lo scorso anno a Roma nelle qualificazioni si era ritirata la francese per infortunio alla costola. Oggi la tedesca, accreditata a Strasburgo della testa di serie numero 8, dopo aver perso il primo set senza tenere mai il proprio turno di battuta, si porta avanti nel secondo 5-2 ma per un problema al polso è costretta prima a chiamare l’intervento del fisioterapista e poi a ritirarsi dopo essere stata raggiunta sul 5 pari subendo un parziale di 12 punti a 1. Virginie Razzano, a 32 anni appena compiuti e precipitata al numero 238 nella classifica WTA (ma che nel 2009 si è issata fino al numero 16), di voglia di giocare ne ha ancora tanta: “essere su un campo da tennis è quello che mi fa vivere, che mi fa vibrare” ha detto al termine della partita che lei stessa definisce “il mio debutto di stagione” (è il primo main draw nel 2015 per lei) e ringrazia per la wild card ricevuta qui a Strasburgo. La francese, non particolarmente fortunata negli ultimi anni, ha ricevuto una wild card anche per il Roland Garros dove nel 2012 sorprese tutti eliminando Serena Williams al primo turno. Pesante e veloce sconfitta, con un doppio 6-1, per la testa di serie n. 7, l’americana Madison Brengle: troppo debole la sua seconda di servizio (solo 17% di realizzazione) che è facile preda della sua avversaria, la australiana Ajla Tomljanovic, che invece si conferma molto solida al servizio (nessuna palla break concessa in tutto il match). Per Tomljanovic buona iniezione di fiducia in vista del Roland Garros dove difende gli ottavi raggiunti lo scorso anno. Ha bisogno di un’ora esatta Sloane Stephens per avere ragione della qualificata ucraina Kichenok. L’americana si porta subito avanti di due break nel primo set e ha un unico passo falso quando va a servire per il set sul 5-2. Chiuderà il primo set sul servizio della rivale e da lì sarà percorso netto per il 6-3 6-0 finale. Bisognerà attendere test più impegnativi per capire se l’americana, definitivamente ristabilita dai problemi al polso che l’avevano bloccata a fine stagione 2014, sia in condizione di dire la sua in questa ultima parte di stagione su terra, superficie sulla quale finora ha raccolto pochi risultati quest’anno. Lesia Tsurenko dopo due sconfitte riesce a battere per la prima volta in carriera Varvara Lepchenko. Dopo un primo set vinto senza troppi patemi, l’ucraina nel secondo set va avanti 5-2 ma subisce il ritorno dell’americana che si procura anche un set point, non trasformato, sul 6-5. Senza storia il tie-break in favore di Tsurenko. Deve ricorrere al terzo set la cinese Zheng per aver ragione della nuova compagna di doppio di Flavia Pennetta, la cinese di Taipei Hsieh. Facili vittorie per la russa Elena Vesnina e per l’americana Shelby Rogers.

Risultati:

Rogers b. A. Krunic 6-1 6-1
[WC] V. Razzano b. M. Barthel [8] 6-2 5-5 rit.
Tsurenko b. [Q] V. Lepchenko 6-4 7-6(4)
Zheng b. [Q] S. W. Hsieh 6-4 0-6 6-2
Tomljanovic b. [7] M. Brengle 6-1 6-1
Vesnina b. [Q] G. Dabrowski 6-4 6-2
Stephens b. [Q] N. Kichenok 6-3 6-0

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement