RG donne: tabellone complicato per Serena

Roland Garros

RG donne: tabellone complicato per Serena

Sorteggiato il tabellone femminile del Roland Garros 2015: al primo turno una qualificata per la tds n. 1 Serena Williams, ma poi Azarenka nei sedicesimi e ottavi con Venus. La n. 2 Sharapova contro Kanepi. Wozniacki (5) avrà Karin Knapp ed è nello stesso quarto di Serena

Pubblicato

il

 

Il tabellone completo

Primo quarto (S.Williams – Wozniacki)
Non è andata bene per Serena (ma si disse anche in Australia e poi si è visto come abbia trionfato). Stavolta, dopo i primi due turni semplici, già al terzo si profila lo scontro con la ex n. 1 Azarenka, che sta tornando in buona forma e dovrebbe prevalere nel suo spot sulla spagnola Torro-Flor al 1°T e su Zheng/Hradecka al secondo. Se Serena arriva agli ottavi si potrebbe profilare lo scontro in famiglia con la sorella Venus che al Roland Garros si è giocato solo una volta per la finale del 2002 (vittoria di Serena in due set). La maggiore delle Williams deve però stare attenta al primo turno (derby con Sloane Stephens) ed eventualmente alla Strycova, l’altra tds in quello spot.
Nella zona presidiata da Caroline Wozniacki la danese appare la netta favorita per giungere ai quarti anche se speriamo che Karin Knapp le possa rendere complicato già il primo turno; eventualmente avrebbe Jelena Jankovic al terzo e la Petkovic in ottavi. La tedesca però, che qui ha da difendere i punti della semifinale del 2014 e molta pressione addosso, dovrebbe prima superare l’ostacolo Errani. Sarita ha l’americana Riske al primo turno e successivamente una tra la tedesca Witthoeft e la ceca Siniakova.

Primi turni da non perdere: Strycova – Pironkova, V. Williams – Stephens, Wozniaki – Knapp, Errani – Riske

Secondo quarto (Kvitova – Bouchard)
Kvitova è la tds n. 4 e favorita di questo spot; Petra è apparsa ingiocabile in quel di Madrid ma sappiamo che il suo tennis è un gioco di complicati equilibri. Qui esordisce con la neozelandese Erakovic, un secondo turno ancora più semplice con la vincente di Soler-Espnosa/Parmentier ed il primo vero ostacolo al terzo con una tra l’americana Mattek-Sands o la romena Begu. Negli ottavi è difficile pronosticare l’avversaria di Kvitova: la tds più alta è Madison Keys (n. 16) ma nello stesso spot dell’americana ci sono buone giocatrici come la slovacca Daniela Hantuchova e le svizzere Timea Bacsinszky e la giovanissima Belinda Bencic, pronta al salto nel tennis che conta. Ancora più indecifrabile lo zona di tabellone con Eugenie Bouchard, tds n. 6. La teenager canadese, protagonista di un 2015 ancora dominato dalle sconfitte, già al primo turno dovrà fare attenzione alla beniamina francese Kristina Mladenovic; se la Bouchard ritrova forma e determinazione potrebbe avvalersi di un buon tabellone: avrebbe la giovane kazaka Diyas (tds n. 32) al terzo turno e negli ottavi una tra Pliskova (sempre positiva negli slam) e Kutnetsova (vincitrice del Roland Garros nel 2009). Per i colori italiani la speranza è che Francesca Schiavone si renda protagonista in questo spot.

Primi turni da non perdere: Bouchard – Mladenovic, Mattek-Sands – Begu, Hantuchova – Bencic, Wang – Schiavone

Terzo quarto (Halep – Ivanovic)
Simona Halep, che ha perso in extremis a favore di Maria Sharapova la seconda posizione mondiale, è la testa di serie n. 3. La finalista dello scorso anno appare la favorita nel suo spot di tabellone: dopo due turni agevoli potrebbe affrontare l’ostica Cornet in uno stadio tutto a favore della transalpina tds n. 29. Non è detto però che la francese ci arrivi poiché al suo debutto avrà l’ostacolo più difficile in Roberta Vinci, tornata ad un buon livello di forma con la semifinale odierna a Norimberga. In ottavi potrebbe essere di scena lo scontro Halep – Radwanka; la polacca non ha avversarie degne del suo rango ma le recenti prestazioni incolori e la separazione dalla Navratilova come coach non inducono ad essere ottimisti; le tedesche Beck e Barthel e soprattutto la Svitolina (n. 19 del seeding) sono gli ostacoli maggiori per la polacca. L’altra favorita di questo quarto di finale è Ana Ivanovic che al primo turno ha la Shvedova, capace nel 2012 di raggiungere i quarti del torneo partendo dalle qualificazioni. Possibile avversaria locale al terzo turno con Caroline Garcia, tds n. 31. L’altra tds più alta a presidiare lo spot della Ivanovic è la Makarova, che ha sempre fatto bene nei tornei dello slam. Molta curiosità per vedere all’opera in questa zona di tabellone due giovani wildcard, la francese Fiona Ferro e la statunitense Louisa Chirico.

Primi turni da non perdere: Svitolina – Wickmayer, Ivanovic – Shvedova, Chirico – Makarova, Cornet – Vinci

Ultimo quarto (Sharapova – Suarez Navarro)
E finalmente concludiamo l’analisi del tabellone con il quarto presidiato dalla tds n. 2 e campionessa uscente Maria Sharapova. La russa ha un primo turno non semplice contro l’estone Kaia Kanepi. Poi facile fino al terzo turno contro Samanta Stosur, vincitrice di slam  e finalista al Roland Garros contro Francesca Schiavone nel 2010. Agli ottavi Sharapova potrebbe incontrare una tra Safarova e Lisicki. Proprio la Safarova dovrà guardarsi da un primo turno complicato contro la russa Pavlyuchenkova.
La fresca n. 8 mondiale Suarez Navarro, per arrivare ai quarti contro Maria Sharapova, dovrà districarsi in uno spot molto equilibrato: infatti dopo un primo turno contro la romena Niculescu ed un secondo contro la vincente tra una qualificata e la francese Razzano (capace di battere Serena al Roland Garros 2012 nell’unica sconfitta subita dalla Williams in un 1° turno slam), la spagnola potrebbe avere Flavia Pennetta; ed ancora agli ottavi una tra Muguruza e Kerber. Il terzo turno tra Muguruza e Kerber non è però così scontato data la presenza di buone giocatrice come Babos, Dellacqua e soprattutto di Camila Giorgi.

Primi turni da non perdere: Pennetta – Linette, Maria – Giorgi, Safarova – Pavlyuchenkova, Sharapova – Kanepi

Ottavi teorici
S.Williams – V.Williams
Petkovic – Wozniacki
Kvitova – Keys
Pliskova – Bouchard
Makarova – Ivanovic
Halep – Radwanska
Suarez – Kerber
Sharapova – Safarova

1° turno italiane
Schiavone – Q. Wang (Cina)
Knapp – C. Wozniacki (Danimarca)
Vinci – A. Cornet (Francia)
Giorgi – Tatjana Maria (Germania)
Errani – A. Riske (USA)
F. Pennetta (28) – M. Linette (Polonia)

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement