Roland Garros, doppio: primo trofeo del Grande Slam per Dodig-Melo

Roland Garros

Roland Garros, doppio: primo trofeo del Grande Slam per Dodig-Melo

Nella finale del torneo di doppio al Roland Garros, la coppia formata da Ivan Dodig e Marcelo Melo vince in rimonta contro i fratelli Bryan

Pubblicato

il

 

Tutto sembrava lasciare intendere che i fratelli Bryan avrebbero conquistato l’ennesimo titolo. Dopo aver vinto il tiratissimo primo set al tie-break, i gemelli americani nel secondo erano riusciti a strappare finalmente il servizio agli avversari e si presagiva una facile conclusione. Non avevano fatto i conti con la coppia testa di serie numero 3: il duo croato-brasiliano formato da Ivan Dodig e Marcelo Melo, con  gioco attento, riusciva a recuperare il break e ad aggiudicarsi il tie-break del secondo. Anche il terzo set si gioca punto a punto sui turni di servizio ed è decisivo il turno di battuta ceduto dai Bryan all’undicesimo gioco per il 6-7(5) 7-6(5) 7-5 finale.

Primo titolo del Grande Slam in assoluto sia per Dodig che per Melo e terzo titolo conquistato in coppia. da quando, nel 2012, i due hanno deciso di fare pressoché “coppia fissa” nel circuito.  Per la prima volta battono i fratelli Bryan in una finale (5-2 i precedenti complessivi fino a ieri in favore degli americani), dai quali avevano perso, tra l’altro, l’unica altra finale slam disputata, a Wimbledon 2013, e la finale delle ATP World Tour Finals dello scorso anno. Ivan Dodig diventa il primo uomo croato a vincere un titolo al Roland Garros (Ivanisevic aveva perso le due finali disputate in doppio nel 1990 e nel 1999), mentre tra le donne vi era riuscita Iva Majoli vincendo il titolo di singolare nel 1997. Il Brasile non lauerava un campione qui a Parigi dal 2001, anno del terzo titolo in singolare maschile per Guga Kuerten.

Per Bob e Mike, 16 titoli del grande slam di doppio sempre in coppia insieme, è rinviato l’appuntamento con il 17 titolo, con il quale raggiungerebbero il record detenuto da John Newcombe (seppur non tutti conquistati nell’era Open).

 

 

 

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement