Campionati Italiani di Beach Tennis: Meliconi sfiora il triplete

Padel

Campionati Italiani di Beach Tennis: Meliconi sfiora il triplete

L’atleta romagnolo protagonista assoluto della manifestazione: centra singolare e doppio in coppia con Luca Carli. Titolo di singolare femminile alla 16enne Ninny Valentini

Pubblicato

il

 

Si sono chiusi i Campionati Italiani di Beach Tennis svoltisi a Riccione, nel segno della continuità per quanto riguarda i tornei maschili e con un ribaltamento delle gerarchie per quanto riguarda il femminile. La campionessa del torneo di singolare è stata infatti Ninny Valentini, coi suoi 16 anni una delle più giovani iscritte al torneo, capace di mandare in crisi coi suoi pallonetti e le sue difese le favorite del torneo che per caratteristiche fisiche erano tutte più potenti di lei. In finale ha sconfitto Simona Briganti per 9-7 la quale si è rifatta nel doppio femminile in coppia con Giulia Gasparri vincendo al terzo set (per 6-7 6-3 10-8) sulle campionesse in carica Visani-D’Elia. Quello in atto nel femminile sembra essere un rinverdimento delle top players ma anche una conferma del fatto che il settore femminile ha un livello molto più omogeneo del maschile.

Luca Meliconi è l’uomo da battere per quest’anno nel maschile: col compagno Luca Carli ha confermato il titolo vinto nell’Indoor lo scorso febbraio contro i campioni del Mondo Calbucci-Garavini: la freschezza e la maggiore lucidità dimostrate nella finale sono confermate dal risultato ottenuto 6-2 6-4. Meliconi ha inoltre bissato il titolo di singolare vinto lo scorso anno sconfiggendo in finale il 18enne Gian Maria Pazzaglia, sorpresa a livello maschile di questa edizione: il risultato finale parla di un largo 9-5 nel quale la differenza la ha fatta soprattutto l’esperienza che era tutta dalla parte di Meliconi. Pazzaglia avrà modo di rifarsi già dal prossimo weekend al Lido di Spina nei Campionati Italiani Under, torneo nel quale assieme a Ninny Valentini si presenta da favorito assoluto.

Il torneo di doppio misto è stato vinto dalla coppia di “delusi” Garavini-Bacchetta: i due campioni del mondo hanno battuto Cramarossa-D’Elia con un secco 9-3 infliggendo in semifinale l’unica sconfitta della manifestazione a Luca Meliconi, in questo torneo in coppia con Camilla Ponti, per 9-5. Il giudizio complessivo della manifestazione non può che essere positivo, sia dal punto di vista organizzativo che dello spettacolo messo in campo dagli atleti, non ci resta che aspettare i mondiali in programma a Cervia dal 31 luglio al 2 Agosto.

F.M.

Per segnalazioni, problemi o se volete collaborare potete contattare ubibeachtennis@gmail.com

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement