Rod Laver: "A Wimbledon Federer ha la miglior chance di vincere un altro major"

Flash

Rod Laver: “A Wimbledon Federer ha la miglior chance di vincere un altro major”

L’ex tennista australiano Rod Laver ha analizzato le possibilità di vittoria di Roger Federer in un torneo del Grande Slam, trovandosi d’accordo con chi sostiene che solo a Wimbledon lo svizzero è favorito sugli altri suoi rivali

Pubblicato

il

 

Il grande obiettivo di Roger Federer è tornare a vincere una prova del Grande Slam, un successo che gli manca da 3 anni, quando nel 2012 trionfò sui prati dell’All England Club. Secondo molti degli addetti ai lavori, vista l’età che avanza, soprattutto in relazione alla differenza con i suoi principali rivali, l’unico torneo che gli garantisce le migliori possibilità è proprio Wimbledon.

E’ dello stesso avviso Rod Laver, vincitore 4 volte dei Championship ed ultimo tennista capace di vincere tutti e 4 i Major nello stesso anno: “Credo che Wimbledon sia la miglior occasione per Federer di tornare a vincere una prova dello Slam. La velocità della pallina e l’altezza del rimbalzo si sposano bene con il suo gioco. Roger ama colpire la palla all’altezza dell’anca o leggermente più in bassa, se si alza commette degli errori.”

Secondo l’australiano, Federer sta anche cercando di cambiare leggermente il suo gioco: “Sta cercando di mettere un po’ più di rotazione sulle palle alte, ma non è facile da fare. Vuole vincere un’altra prova del grande Slam. Lui ama giocare e probabilmente continuerà a farlo, ma ha lavorato per essere in questo momento nel miglior stato di forma possibile, sia fisica che mentale. Per tutto il tempo ha pensato: ‘Voglio vincere questo torneo'”.

Proseguendo nella lunga intervista rilasciata ad ESPN, Laver ha analizzato la partita di domani contro Murray, ponendo l’attenzione sul servizio dello svizzero: “Al servizio questo è il miglior Federer della stagione e vorrà tenere questo livello. Sta ottenendo molti punti gratuiti e questo aumenta la sua fiducia. Per vincere può contare sul suo servizio. Forse Roger userà il suo slice di rovescio per far venire Murray a rete quando non vuole. Con queste palle basse e corte Murray non potrà essere aggressivo e Roger si troverebbe nella posizione di passarlo con il dritto o con il suo rovescio.”

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement